10 novembre 2010

LAMENTELE MA NON SOLO

Non so voi, ma io spesso entro nei vari blog di questa piattaforma (anche nel mio) e mi compare solo una pagina bianca! E quindi mi perdo dei post per intere giornate, quando invece sarei ghiotta di saperne di più, visto che in Bacheca vengono evidenziati tutti i vostri ultimi post. Ma uffa!!
Vabbè, finisce qui l'angolo della lamentela.
Anzi no, non finisce qui.
Questa mattina mi volevo mettere i pantaloni nuovi e gli stivali nuovi, ma poi ho guardato fuori dalla finestra e siccome diluviava mi son messa pantaloni e stivali non nuovi (chè dire vecchi mi par brutto, visto che sono dell'anno scorso). Poi ovviamente non ho più pensato alla condizione meteorologica, fino a quando non ho messo piede fuori dal portone di casa mia. E stava uscendo il sole. Ma vaff...
Ecco, ora finisce l'angolo della lamentela.
Anzi no, non finisce qui.
Due anni fa ho acceso un mutuo per comprare la casetta in cui vivo. Ho fatto un tasso fisso proprio il mese prima del crollo delle borse mondiali, quindi il mio tasso è molto alto. Adesso tuttavia ci sono un po' di banche che permettono di fare la surroga del mutuo a tassi più vantaggiosi e di conseguenza a rate più basse. Ho mandato mia madre e mio padre in avanscoperta in filiale, per saperne di più, e mia madre mi ha appena detto che in effetti si risparmia un pochino, ma praticamente bisogna ripresentare tutti i documenti presentati all'epoca della prima stipula (praticamente un'infinità), e poi sarei obbligata ad aprire il conto presso di loro, spostare tutte le domiciliazioni, non farmi nemmeno vedere in filiale altrimenti appena mi intravedono mi addebitano 7 euro sul conto (è gratis solo il conto online), e altre amenità che mi porterebbero a perdere un sacco di tempo e soprattutto ad abbandonare la mia attuale banca che mi piace tanto e che mai e poi mai vorrei cambiare. Solo che avere due conti correnti per una sola persona mi sembra decisamente dispendioso... Ah, ma certo, così le mie due personalità distinte potranno avere la loro indipendenza econimica!! Uahahahha. Che palleeeeeee!! Ho mio fratello che mi tampina dicendo che sono una cretina se non approfitto di questa occasione, che butto i soldi nel cesso, che mi faccio fregare da tutti, e cose così.... Ma su questo argomento ho una pigrizia mentale enorme. Doppio che palleeeeeeeeeeeeeeee!!
Ecco, ora finisce l'angolo della lamentela e comincia quello delle cose belle.
Lunedì sera ho comprato lo spray al peperoncino, ieri sera ho tenuto la bomboletta in mano per tutto il tragitto, e del maniaco maledetto nemmeno l'ombra nè lunedì nè ieri. Forse è una nuova trovata pubblicitaria dei produttori di spray al peperoncino. Esasperare le povere prede con tipi loschi dalle facce burbere e dalle corporature imponenti, affinchè si decidano a comprare il loro prodotto, e poi basta, si cambia obiettivo. E via verso nuove roboanti avventure. Prego il cielo di non dover mai usare quell'aggeggio, anche perchè sono sicura che, se mai ce ne fosse bisogno, all'aggressore verrebbero lacrimazione agli occhi e bruciori al naso e difficoltà respiratorie, ma a me verrebbe un infarto fulminante.
"Solo questa cosa bella?", vi starete chiedendo.
No no, ce ne sono molte altre... Ma non è che posso raccontarvi proprio tutto tutto... ;-P  

26 commenti:

  1. ma senti, se vai dalla tua banca, e li minacci...che l'altra banca ti ha fatto un tasso più vantaggioso bla bla secondo me ti rinegoziano loro il mutuo, a me l'hanno fatto :)

    RispondiElimina
  2. io ho avuto più di un conto in passato (per esigenze diverse) e mi faceva ridere quando dovevo fare bonifici da una parte all'altra e mi si chiedeva chi pagava le spese... tanto ero sempre io!

    RispondiElimina
  3. @only: ho telefonato al numero verde della mia banca, mi hanno passato un 'espertone' di mutui che ha detto che no, non lo fanno, e mica sono scemi!! Se no che senso avrebbe fare i tassi fissi, se poi appena si abbassano uno lo può rinegoziare???? In effetti, non fa una piega... Ma io domani mattina un saltello ce lo faccio in filiale, voglio che qualcuno mi dica in faccia che non si può se dico che chiudo tutto. Se a te l'hanno fatto, ho più fiducia! Grazie di avermelo detto!!!

    RispondiElimina
  4. @only: ah, scusa only, il tuo è uno dei blog in cui proprio non riesco ad entrare da ieri pomeriggio... :(

    RispondiElimina
  5. @Vetekatten: all'anima di questo stipendio che prendo!! Alla fine tra mutuo e rimborso debitucci e spese sono sempre in pari, mi divertirei proprio a spendere 2,50 euro per trastullarmi a spostare i miei spiccioli da una parte all'altra!! Uhauhauha no no, è deciso che devo mantenerne solo uno, non ci sono reali esigenze se non un motivo 'affettivo', ma in fondo non si può essere romantici con tutto, a qualche affetto bisognerà pur rinunciare... Ma farò di tutto affinchè non avvenga! :-)

    RispondiElimina
  6. anche io ho problemi con i blog...boh. Comunque non chiamare il numero verde, vai in banca, vai dal direttore, e gli dici: guardi, mi serve sapere le spese per la chiusura del mutuo, perchè sa, io sono un buon pagatore, e di là mi hanno fatto un ottimo prezzo, ma vacci sa super informata, tipo: che spread hai, a quanto è l'euribor, che ci sono fior di prodotti finanziari sul variabile.... bla bla bla, ah, gonna, tacchi, scollatura e 24 ore....sperando che il direttore sia uomo...

    RispondiElimina
  7. Oh non mi parlare di banche... ho giusto ora due conti in due banche differenti. Se contiamo il conto cointestato con Dr J sono tre addirittura. Riesco a malapena gestirne uno, figurati.
    Anche io problemi di mutuo, devo chiuderlo con mio marito e poi riaprire la mia metà, ma la mia attuale banca vuole garanzie, la nuova banca no e spendo pure meno. Che poi quando vai in banca a chiedere di rinegoziare pare che gli domandi un polmone e il pancreas.... che palle!

    RispondiElimina
  8. @only: ma tu che hai fatto? Hai cancellato tutto? :(
    Io sui mutui ormai sono superinformata, non faccio altro che leggere di tutto di più sull' argomento, ma sai, dopo due anni appena non credo di essere psicologicamente pronta per ricominciare tutto da capo, e tra l'altro non per una splendida reggia ma per la mia stessa umile casetta!!
    Domani mi devo vestire da supergnocca, almeno in un paio di occasioni all'anno me lo concedo e questa mi sembra una buonissima occasione (l'altra è stata quando ho fatto il colloquio di lavoro, in primavera, e l'altra ancora quando ho incontrato i miei suoceri...). Siamo già a tre volte!! Speriamo che il direttore sia uomo, o che la direttrice sia lesbica!! ;-) E che il maniaco domani sera sia a casa con il cagotto.

    RispondiElimina
  9. prxt, ha ragione only. chiedere cortesemente non serve. vai lì (anche in pantaloni e stivali va bene) e gli dici che vuoi chiudere perchè la banca xy ti ha proposto condizioni più vantaggiose. se sei un buon pagatore non hanno interessi a perdere un cliente. lo fanno i gestori telefonici, lo fanno le assicurazioni, vuoi che non lo facciano le banche?

    RispondiElimina
  10. @Libby: esatto libby, hai centrato il punto!! Io sono indebitata per i prossimi centocinquant'anni della mia vita, voi (BANCHIERI) ve la spassate alla grandissima con fior di soldi. La legge Bersani dovrebbe favorire la libera scelta della banca, qualora sia possibile risparmiare, ma ovviamente cercano di rendere la cosa più complicata possibile per far scoraggiare la gente. E con me ci stanno quasi riuscendo... L'unica possibilità che mi piace è la rinegoziazione, sono disposta a perdere mezzo punto rispetto a quello che mi farebbero altrove, purchè non mi facciano storie. E immagino che per te sia ancora più difficile emotivamente, alla fine si chiude proprio un'epoca se chiudi il mutuo, no?

    RispondiElimina
  11. @poison: cioè voi tutte mi state dicendo che se mi impongo rischio di averla vinta?!?!? Se vado lì e li metto davanti al fatto compiuto, potrebbero decidere di accontentarmi? Ma scusate, porca pupazzola, ma se c'è una 'norma' per cui non si può fare, perchè invece poi lo fanno? Perchè solo chi ha la faccia da culo (ed io ce l'ho, lo giuro) deve godere di certi benefici? Ma c'è un po' di giustizia a questo mondo? Va bene, se non mi danno quello che voglio tanti saluti e ciao, e non mi dispiacerà nemmeno!! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh.

    RispondiElimina
  12. secondo me sì, corri il rischio di farcela, perchè se c'è una norma di sicuro esiste anche una contronorma per aggirarla. ma soprattutto perchè provare non ti costa nulla. a parte un po' di male ai piedi se le scarpe col tacco son scomode! ;)

    RispondiElimina
  13. Bene, sono contenta che non si sia fatto vedere quell'animale, ho letto i tuoi post precedenti ed ero molto dispiaciuta dell'accaduto. Incrocio le dita un abbraccio

    RispondiElimina
  14. @poison: tesoro, se c'è una battaglia da combattere, e l'arma è il tacco, non mi tirerò di certo indietro! Peccato solo che essendo alta un metro e ottanta, forse sarebbe sufficiente anche una botta in testa per sconfiggere il nemico!!! ;) O anche una pisciatina in testa!! ;-)

    RispondiElimina
  15. @cuore: ciao cara, che bello ritrovarti anche su questi schermi! Io spero che quel cretinone represso cerchi altri modi per soddisfare le sue voglie, magari chiuso nel bagno di casa sua, e la pianti di infastidire la gente, che c'abbiamo una vita da vivere!! Che testa di cavolo!!
    Grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  16. fosse che lo spray al peperoncino porti fortuna?????

    RispondiElimina
  17. non è mica cosi traumatico il cambio di banca...te lo dico da semi-bancaria ;-) io voto assolutamente per il variabile come tasso, ti conviene cambiare!!

    RispondiElimina
  18. @mammamatta: tesoro, se mi porta fortuna prometto che me lo porterò sempre con me, anche domani in banca!! ;)

    RispondiElimina
  19. @Pauline: ciao, e benvenuta nel mio blog. Lo so che non è traumatico, il fatto è che io mi affeziono alle mie cose, alle mie abitudini, al mio sito da guardare la mattina, alla mia vita insomma. Cambiare mi stressa psicologicamente, ma certo che se riesco a risparmiare circa 20.000 euro con il nuovo tasso, COL TASSO che mi faccio scappare l'opportunità!! Ahahhahh

    RispondiElimina
  20. che figo voglio anch'io la barretta sonopassatadiqui!!

    RispondiElimina
  21. io ho segnato che poison ha scritto "ha ragione only" . Invece non capisco cosa avrei cancellato !

    RispondiElimina
  22. ah ah ah ah! only, quando hai ragione hai ragione, non ci son storie!

    RispondiElimina
  23. @only: mi sembrava che avessi cancellato qualche post dal tuo nuovo blog, ma SICURAMENTE ho preso un abbaglio. Eh eh eh, in effetti la poison che dà ragione a qualcuno è davvero un evento da segnare sull'agenda. Only, da ora in poi potrai ricattarla quando vuoi... ;)

    RispondiElimina
  24. @laCandy: Ciao!! Quel tasto è così bello che credo tu sia la seconda ad averlo utilizzato. Perchè l'hai cliccato tu sotto questo post, vero? ;-)

    RispondiElimina
  25. ah, un post sì, l'ho cancellato, era un errore di sbaglio

    RispondiElimina
  26. anch'io ce l'ho lo spray al peperoncino!!! me l'ha procurato il Felino ma non so neanche più dove sia finito....figuriamoci se lo sposto di borsa in borsa.....hihihihihi

    RispondiElimina