31 marzo 2011

REALE Vs VIRTUALE

Prendo spunto, in tutta fretta, da un post di MammaMatta, che mi ha aperto una antica ferita....
Tanto tempo fa scrivevo in maniera molto attiva in un forum di lettura. Si era creato un discreto gruppetto di persone che faceva chiacchiere dalla mattina alla sera, ci nutrivamo di libri, ci confrontavamo, li commentavamo, e insomma ci volevamo un gran bene.
Qualcuno col tempo si è fidanzato pure, per farvi capire quanto d'accordo andavamo.
All'epoca io ero abbastanza felicemente fidanzata, quindi di fidanzarmi non mi importava, però mi avrebbe fatto un sacco piacere coltivare nuove amicizie, amicizie reali, perchè la persona con cui stavo era piuttosto restia alle frequentazioni e alla gente e alla vita sociale in genere (soffriva di una forma di depressione strisciante che mi ha logorato l'anima), e se volevo parlare con qualcuno mi dovevo dare da fare da sola, soprattutto per respirare aria nuova e soddisfare il mio continuo bisogno di conoscenze e comunicazione.
Fatte ovviamente le prime scremature dovute alla distanza geografica, la prima ragazza con cui c'è stato un 'abbordaggio'  era una tipa davvero deliziosa. Aveva letto un milione di libri, aveva mille argomenti, scriveva benissimo in italiano, era curiosa e aperta. Ed eravamo molto affiatate, lì nel forum. Ci eravamo stregate l'un l'altra.
Ovviamente grande emozione per il primo appuntamento, di sabato mattina, in centro...
E già dopo mezz'ora mi sono accorta che il nostro rapporto non funzionava.
Lei era molto elegante e raffinata, parlava della sua supercasa, aveva la superdonna delle pulizie, aveva già fatto il giro del mondo (era circa 5 anni più grande di me), mangiava solo nei ristoranti esclusivi e la borsa che aveva al braccio valeva più di un paio dei miei stipendi... Per di più ha insultato tra i denti un paio di ragazzotti con la cresta e ha schivato con schifo un magrebino che gli camminava vicino.
Io avevo la Uno scassata di seconda mano, la borsa di pezza, un lavoro ai limiti del precario, un fidanzato senza lavoro, una casa da studente in condivisione con altra gente, e andavo a mangiar fuori solo una volta ogni paio di mesi (prendendo solo acqua e un primo), rigorosamente nelle trattorie economiche che di buttar 30 euro per il filetto non c'avevo proprio voglia, nè modo. E facevo volontariato con gli extracomunitari e la cresta me la sarei fatta volentieri se non fosse che avevo un lavoro in ufficio.
Non è servito dirsi nulla, sul forum abbiamo continuato ad andare d'accordo ma pur abitando praticamente a 5 km non ci siamo viste, da sole, mai più.
Il secondo appuntamento al buio è stato con una ragazza ugualmente brillante sulla carta, e i cui pregi potrei decantare da adesso all'eternità.
Anche lì, grande aspettativa. Volevo che funzionasse.
Ci siam viste un paio di volte, la prima per prenderci le misure... La seconda, per l'addio, credo. Questa ragazza aveva continuo bisogno di bere, è stata ciucca tutto il tempo sia la prima volta che la seconda, e dopo un po' non erano solo i congiuntivi a mancarle, ma anche l'equilibrio... Aveva amicizie discutibili secondo me, e addiritura la seconda sera un suo amico ci ha provato con me dicendomi che una botta me l'avrebbe data volentieri... Così, proprio in questi termini. Ed io che pensavo di parlare di Pirandello e Calvino...
Il terzo era con una fashion addicted, una pazza della moda e degli abbinamenti, criticona su tutto e su tutti, super centrata su di sè. Esticazzi!! Due sabati pomeriggio devoluti alla causa, e mai più rivista (sul forum, però, la mia stima era rimasta immutata... ma non avrei perso dal vivo nemmeno un minuto di più per lei).
Il quarto era con una ninfomane folle che prima del terzo incontro mi ha detto che doveva vedere un suo 'amante' e mi avrebbe usato solo come copertura dal fidanzato, e mi chiedeva di reggerle il gioco se mai avessi conosciuto il suo lui. Peccato che nel secondo incontro mi aveva raccontato della sua passione per il pene di chiunque, e che ad un'occasione di sesso non aveva e non avrebbe MAI detto di no... Io all'epoca ero poco meno che vergine... ma diciamo che non ero evoluta in quel senso e quei discorsi mi destabilizzavano. Non so se mi spiego.
E poi ho incontrato due ragazze, una alla volta, ed è stato amore. E sono passati anni e anni, cavolo son quasi 10, e ancora sono due delle mie migliori amiche.
E loro sono un po' diverse da me, ma quando parliamo i nostri cuori si sintonizzano, e ci capiamo al volo.
E quindi ringrazio il web di avermi donato questi due bei rapporti.
Loro, di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze che ho conociuto 'al buio', sono le uniche che sono sopravvissute agli eventi, le uniche che posso definire amiche, nonostante non ci si veda e non ci si senta tutti i giorni. Tutti gli altri, sono passati via... lasciando quasi nessuna traccia... Chi più chi meno, insomma...
Con la maggior parte dei miei incontri, a dire il vero, ancora più subdolamente, è scoppiata subito una gran simpatia (o una storia) che poi si persa via via, appuntamento dopo appuntamento, anche dopo un anno o due, per i motivi più disparati.
Quindi, per concludere, direi che il web è semplicemente un raduno virtuale (e che bella scoperta!!) che poco ha a che fare, almeno per me, con le reali affinità delle persone, e che virtualmente mi piacciono molte ma molte più persone di quelle che poi realmente riesco ad apprezzare e a frequentare nella vita.
Non si è mai verificato il contrario, e cioè che io abbia incontrato persone che sulla carta non mi piacevano e che poi mi hanno positivamente sorpreso, ma solo perchè, quando nei raduni ho conosciuto persone che sulla carta non mi piacevano, dal vivo se possibile gli aspetti che mi irritavano si amplificavano.
Tutti, in fondo, sul web, cerchiamo di renderci un po' migliori e smussare certi aspetti del carattere che dal vivo non possiamo nascondere. Se non riusciamo a mascherarli nemmeno protetti dallo schermo, vuol dire che proprio quell'aspetto nella realtà ce l'abbiamo evidentissimo!
Attenzione, lungi da me voler sostenere che io sia migliore delle persone che ho incontrato.
Sia chiaro. 
Solo non ha funzionato.
Quando non scatta l'affinità, non ci son santi che tengano. O c'è, o non c'è.
E ognuno per la sua strada, anche perchè il tempo da dedicare alle amicizie è sempre poco, e va centellinato opportunamente.
Ammazza, che noia sto post.
E voi, cosa ne pensate?
Delusioni? Successi? Aspettative?
Quante delusioni avete avuto?
I fidanzamenti e i matrimoni in corso, ovviamente, valgono tra i successi. ;)

Ma visto che io non demonizzo gli incontri che nascono sul web, ANZI, vi chiedo di parlarmi più delle delusioni che dei successi...
Quali sono le caratteristiche delle persone che, dal vivo, vi hanno fatto capire che non ci sarebbe potuto essere nulla con loro, nè amicizia nè altro? E che invece sul web vi avevano intrigato?
Mi interessa svelare l'inganno della rete, fermo restando che, ripeto, di incontri partendo dal web ne ho fatti a bizzeffe, e ne sono contentissima.
Questo è, diciamo, uno studio sociologico.........


48 commenti:

  1. Buongiorno!! ALlora..ho incontrato diverse persone. Di libero il mio secondo ex, purtroppo, l'ho incontrato tramite web, poi la mia amica Chiara, con cui sono sempre rimasta in ottimi rapporti, ed Alessia, le devo sempre a Libero. Il mio fidanzato attuale e convivente lo devo a Libero, e la mia vicina di casa grandissima amica che adoro follemente la devo a fb: e qui è strano, nel senso che, pur essendo vicine di casa, ci siamo conosciute attravero fb mentre io cercavo il padrone di un gatto perso che, in quanto perso, mi ero portata a casa..In pagine comuni lei vide l'annuncio e capì che ero una sua vicina di casa: i giardini comunicano ma, forse per la differenza di età, forse perchè non ci eravamo mai beccate, se non fosse stato fb non l'avrei mai conosciuta: ora è la persona di cui mi fido di più: diciamo che il web mi ha regalato lei e il mio amore, e lo ringrazio

    RispondiElimina
  2. Avrò fatto non so quanti incontri specialmente da piu piccola...perciò di delusioni o successi ne avrei da raccontare....un'amicizia nonostante lui fosse d Firenze mi è durata 10 anni e si è persa da qualche mese sa solo lui perchè....un'altra tenuta x circa 3 anni ma si è spenta anch'essa perchè lei era pugliese....l'attuale storia anche è nata da due, tre chattate anche se tutti pensano che ci siamo conosciuti ad un corso che abbiamo scoperto di aver fatto nello stesso posto eheheheh questa è una storia che prima o poi forse racconterò ma è decisamente il mio successo piu grande venuto in un momento in cui non chattavo piu da anni....cmq la cosa piu difficile è mantenere i rapporti, di persone meravigliose ne ho conosciute ma purtroppo x la distanza poi si perdono....raro che mi sia capitato come te di ritrovarmi davanti persone che se virtualmente mi ispiravano di persona erano tutt'altro, per lo meno in amicizia.....per eventuali storie ehhhhhh se mi è capitato ahahahahahah brrrr non mi ci far pensare!!!!!

    RispondiElimina
  3. Da universitaria ogni tanto chattavo su IRC e ho partecipato a un paio di raduni nella mia città, tutti simpatici ma non ho trovato "anime gemelle", neanche come amici. Anni dopo, tramite il vecchio blog (anno 2004) ho conosciuto... Venom! Quindi direi che è stato un successone! :D

    RispondiElimina
  4. Attenzione... più che altro mi interessano gli insuccessi, le delusioni...
    Vorrei i racconti di persone che vi piacevano ma poi, dal vivo, non vi piacevano più...
    E non parlo di fisico...

    RispondiElimina
  5. Uhm....ma lo sai che non mi è mai capitato?Fortuna o ottimo istinto dietro al video?non lo so, fatto sta che ho sempre ritrovato ciò che credevo come personalità una volta che tramutavo in conoscenza reale la virtualità...

    RispondiElimina
  6. Frequento il mondo del web oramai da tanto tempo...ho imparato una cosa fondamentale...a nn farmi troppe aspettative!!! perchè spesso mi è capitato di restare delusissima proprio come te, nn ho incontrato tipe così "estreme" O_o ma tante con cui alla fine di persona nn è scattato quel click, e di conseguenza ci si è perse per strada!!! nn so perchè ma ogni volta mi capita la stessa cosa, probabilmente sono io la prima a sbagliare...sono una buona ascoltatrice...in genere...e le persone questo lo capiscono subito...e siccome tutti abbiamo i nostri problemi di cui volere parlare...quando si trova una persona disposta a dedicare il proprio tempo ad ascoltare si tende a volerla divorare!!! a me nn pesa, nn vorrei mi si fraintendesse, ma ad un certo punto del rapporto mi trovo sempre ad ascoltare ore ore ed ore, magari dare un consiglio al meglio che posso, ma quella volta che devo parlare io di una cosa mia, sento un muro di ghiaccio e la completa indifferenza dall altra parte, capisco chiaramente che nn gle ne frega niente!!! questa cosa mi ha portato molto spesso ad allentare molte amicizie...perchè anche se nn si devono fare le cose sperando di ottenerle altre indietro, cmq credo che un rapporto debba essere più o meno un paritario dare ed avere...altrimenti nn durerà nel tempo, primo o poi qualcuno si stancherà!!!
    detto ciò le mie delusione più che altro sono state di questo tipo...o per esempio mi sono trovata davanti a persone brillantissime nello scrivere...e poi di persona nn spiccicavano una parola!!! li veramente andavo nel panico perchè i silenzi mi imbarazzano davvero tanto!!! e che dal video è facile dare una certa immagine di se, i fraintendimenti sono più all'ordine del giorno, perchè non si coglie la sfumatura delle espressioni, del tono in cui si vogliono dire le cose, oppure come hai giustamente detto, si tende a fare venire fuori il latoo migiore di noi, forse l'amicizia è sapere poi accettare anche quello brutto, che c'è, in tutti, facciamocene una ragione :)

    RispondiElimina
  7. @Nya: Ammazza, che fortunata allora!!
    Vedi che è vero che sono io, allora, che non capisco un tubo??
    Che mi lascio 'sedurre' molto facilmente da un punto di vista intellettuale, dimenticandomi che siamo anche ALTRO?
    O forse percepisco qualcosa, ma lì per lì spero che non mi dia tanto fastidio dal vivo... E invece puntualmente ne ne dà...
    BRAVA TE, comunque!

    RispondiElimina
  8. @Marta: che bello, direi che per te allora la rete è stata davvero un toccasana!! Io però ci tengo a precisare una cosa. I miei incontri sono stati tantissimi, e solo questi pochi sono stati così 'evidentemente' dei flop... Tutti gli altri invece sono stati bellissimi, divertenti, utili per il mio sviluppo emotivo... Solo che poi via via tutte le persone che avevo riconosciuto come diverse da me, per un motivo o per l'altro, le ho perse, per colpa di entrambe le parti. Anche dopo un anno o due, non dico subito...
    E lo sapevo che erano diverse da me, dall'inizio, ma mi 'emozionavano' lo stesso... alla lunga però il rapporto non ha retto, nè con uomini nè con donne nè per amore nè per amicizia. Non so se mi sto spiegando...

    RispondiElimina
  9. Io ho lo stesso identico problema di cenerentola.....sfruttata come ascoltatrice ma quando provo a parlare io di qualcosa vengo freddata da si e no 3 parole.....PRxT ho la soluzione forse!!!!un lampo di illuminazione improvvisa, sai cos'è secondo me?forse dipende dal fatto che tu hai descritto incontri avvenuti in forum contestualizzati per argomenti specifici....io conoscevo in chat o x blog perciò è piu facile capire le numerose sfaccettature di una persona, si ha piu modo di toccare svariati argomenti....

    RispondiElimina
  10. si forse ha ragione Nya...ci stavo riflettendo anche io su questa cosa...una volta che si è esaurito l'argomento specifico...che ci si dice??? mi è successo con un gruppo di facebook a cui ero iscritta...all inizio eravamo tutte prese, innamorate l una dell altra perchè c'era tanto da dirsi...una volta che si era detto un pò tutto...la maggior parte delle persone me le sono perse per strada...specie perchè provavo a spostare il rapporto in un altro piano più personale e molte erano diffidenti, allora mi sono scocciata!!! anche perchè giustamente già uno di tempo ne ha poco...se l'altro interlocutore nn è stimolante...nn ce ne sto a perdere altro!!! poi però c'è anche da dire che in chat ho conosciuto mio marito...ed è stato al di sopra delle aspettative che mi ero fatta dal video, quindi c'è sempre un risvolto della medaglia forse :)
    la cosa strana è che molte volte alle persone a cui avevo dato meno fiducia o possibilità, conoscendole alla fine invece si sono rivelate delle belle sorprese...questo mi è capitato spesso!!!
    Chi stava più nell'ombra mi ha riservato grandi insegnamenti...come è strana la vita!?

    RispondiElimina
  11. Vorrei poterti raccontare dei miei incontri negativi, ma a dire il vero non ce ne sono stati. Io del virtuale ho conosicuto solo quattro persone: Luna, Chanel, Mere e Aus. Affinità istantanea, quattro risate e aspettative ampiamente soddisfatte, specialmente (e non me ne vogliano le antre tre) con Aus, con cui ho trovato talmente tante cose in comune con me, che potremmo scambiarci la vita e non notare poi tanto la diferenza!!!! E ti dirò... io non sono tipa da incontri reali/virtuali, non mi sono mai fidata. Forse è per questo che non ho avuto delusioni...

    RispondiElimina
  12. ho conosciuto tante amiche di blog...lara,princi,lapink,chiaretta,lisam,rita,angela,elena(mammapasticcio) e nn cè stata nessuna delusione:-)i am sorry:p

    RispondiElimina
  13. Io non ho mai avuto delusioni forse perchè ci sono sempre andata coi piedi di piombo, non lo so..con stefi(la vicina) è stato assolutamente qualcosa guidato dal destino perchè lei è per me molto più di un'amica, è una confidente, una mamma spirituale una persona con cui condivido passioni oltre che i gatti, come lettura monasteri pensiero politico...un'anima gemella.le altre tutte esperienze positive, L'ex no, ma lo è diventato dopo un anno, non è che subito ho avuto la delusione:)

    RispondiElimina
  14. sono d'accordo con nya, un blog ti dà una conoscenza virtuale molto più profonda di un forum. soprattutto quando ti leggi da anni, quando ti incontri ti sembra di avere davanti delle sorelle che hanno imparato a leggerti l'anima, xchè gliel'hai permesso tu aprendola a loro per prima. io ho avuto una bruttissima esperienza con il blog di libero: avevo un blogamico, dal blog abbastanza interessante e mio lettore assiduo, simpatico e gentile, con il quale non ho legato da finirci in chat xchè sentivo dentro che c'era qlc che non andava. e alla fine, dopo ben 5 mesi, ho scoperto che era il mio ex sotto mentitissime spoglie, con il quale ci eravamo lasciati la settimana prima che scoprisse il mio blog. da allora ho chiuso il mio cuore e ho smesso di raccontare i fattacci miei, quelli più intimi e personali, scrivendo solo quello che chiunque mi conosce dal vivo può tranquillamente sapere.
    Però ti devo dire anche che tra le mie blogamiche c'è una meravigliosa persona che amo, che frequento il più possibile nonostante ci separi un'ora e mezza di autostrada, e che la notte prima del mio matrimonio dormirà a casa di mia madre e sarà con me nel mio giorno più importante. Insomma, x quanto mi riguarda, il web mi ha regalato una cosa bruttissima e una cosa bellissima.

    RispondiElimina
  15. @Libby: che strano, sapevo che frequentavi Luna e Chanel e Aus e Mere, e m'ero fatta l'idea che invece avessi conosciuto tanta gente tramite internet! Vedi? Non si finisce mai di scoprire le persone... Io un tempo mi fidavo tantissimo delle persone, ora col passare degli anni metto molti più filtri, ma in passato davvero se una persona mi 'stuzzicava', a prescindere se fosse maschio o femmina, io avevo piacere di conoscerla!

    RispondiElimina
  16. @Marta: ma sì, infatti, lì per lì solo in pochi casi, cioè in quelli descritti, l'idea che avevo non ha combaciato con la realtà dei fatti... Ma tutte le altre mie esperienze sono state positive ed intensissime, finchè sono durate. Ma non hanno retto a lungo, ecco... Mi sono chiesta se magari fosse un problema dovuto all'età, dato che forse fare amicizia dopo il 20 anni non è come farla quando sei piccola, ma non credo sia solo questo, perchè poi invece con le altre due ragazze di cui ho parlato mi sono legata tantissimo nonostante l'età e gli impegni reciproci... Tu parli di anima gemella, ed io ci credo... Ci sono persone che, qualsiasi sia la vita che fai, sai che ti resteranno accanto, altre che tieni strette finchè ci sono, sapendo però che potresti anche perderle (pur sperando di no, ovviamente, come nel caso di un fidanzato...).

    RispondiElimina
  17. vero...anche io mi sono resa conto di questa cosa...ci sono persone che sono con te sempre...altre che le perdi in un determinato periodo...poi magari le ritrovi in un altro punto del tuo cammino...altre che proprio le perdi del tutto... forse bisogna saper prendere il meglio che ti da una persona in quello specifico momento al di la di quanto poi resta nella tua vita? me lo chiedo spesso...anche se ogni volta che poi c'è un allontanamento puntualmente ne soffro...perchè vuoi o nn vuoi io mi affeziono sempre tanto

    RispondiElimina
  18. @Carrie: carrie, e che Dio ti benedica, allora!! Fai bene a scusarti, che son cose che mica capita a tutti, ma in effetti mi dai un po' di fiducia. Ma ogni quanto vedi queste persone, ora che le hai conosciute? Sono entrate nella tua vita, o sono state una piacevole parentesi? Perchè anch'io ne ho conosciute tante, e anche belle... ma dopo un po' non ci siamo più calcolate (reciprocamente...). In effetti però il fatto di avere un blog impedisce di perdersi completamente di vista, mi rendo conto...

    RispondiElimina
  19. A me non è andata benissimo...all'inizio si ma poi nel tempo i nodi vengono al pettine...e prima o dopo...nel mio caso dopo...ti trovi a parlare con persone completamente diverse da come le avevi conosciute...magari anch'io ho fatto questa impressione...e quindi le strade con il tempo si sono divise.
    Ho avuto anche una storia...extra...motivo della nascita del blog...oramai chiusa...quindi per ora sono in passivo...
    un sorriso...^__^

    RispondiElimina
  20. @Nya e Cenerentola: sono d'accordo con te, Cene, quando dici che non ci dev'essere aspettativa, il vero problema sai qual è? Che poi io quando non ci metto un po' d'aspettativa, si vede che non sono al 100%. Se non ci credo io per prima, che debba funzionare, è sicuro che non funzionerà, perchè non sono la stessa PRxT che sono quando in un rapporto di qualsiasi natura do l'anima. Perchè io do l'anima, se e quando voglio, ma poi se mi scende la catena la tolgo.
    Io sono un'ottima ascoltatrice, ma mi piacciono i rapporti alla pari. Una ragazza conosciuta a lezione di yoga era la personificazione della persona che poteva andare d'accordo con me. Abbiao cominciato a frequentarci, ad uscire insieme io e lei poi io lei SF ed altra gente, e questa qui ha fatto la scema col mio uomo... E lui potrebbe confermarlo... Io ci sono passata sopra credendo di essere visionaria, ma col passar del tempo il nostro rapporto è diventato squilibratissimo. Lei mi vomitava tutto addosso, io le facevo da cicciobello. Tra me e barbie, in quel momento, non si sarebbe notata la differenza (a parte il punto vita..). Questa qui l'hanno segata TUTTI in 4 mesi, tanto era insopportabile. Io ce l'ho messa tutta, ma dopo 3 anni... 3 anni a non spiaccicar parola di niente di quello che mi riguardava... ho preferito allontanarmi. La santità evidentemente non fa per me. Eppure sapeste quanto bene le volevo! Solo che farsi nuove amiche è sempre più difficile, l'età avanza e il tempo da investirci è sempre meno, in più si accumulano le esperienze negative, una sull'altra, come cadaveri in una fossa comune... Si diventa diffidenti, non c'è niente da fare. E si diventa più riservati. E si diventa anche meno facciatosta. Io, ad esempio, a questa età un incontro al buio non lo farei più. Non ci riesco. Ho una forma di blocco.

    RispondiElimina
  21. Ovvio che poi tra il sapere che "nn farsi aspettative" sia la cosa giusta e il farlo...ce ne corre!!! tutti in fin dei conti abbiamo delle aspettattive..come ho scritto nel blog di Nya!!! sennò nn saremmo umani!!! è sempre un rincorrersi tra quello che si dovrebbe e che sai sia ragionevole fare...e quello che poi accade senza volerlo la vita!!!secondo me il tuo blocco dipende proprio dal fatto che sei rimasta scottata tante volte e ora hai paura...è normalissimo!!! il masochismo nn credo che piaccia a nessuno, almeno nn a livelli massimi!!! ;)
    Adesso è normale che ci vai coi piedi di piombo!!! chi nn lo farebbe???!!! spero solo che magari tu riesca ad abbatere le barriere dal momento in cui ti dovesse capitare una persona che vale...per darle almeno una possibilità e nn fare sfuggire un occasione...visto che sono cosi rare, sarebbe davvero un peccato nn trovi? a volte la paura può essere una brutta bestia...anche se è comprensibile averne...anche io attualmente sono piuttosto restia...però nn nego che buttarmi un pò mi piacerebbe....;) mi piace pensare che nella vita nn si sa mai quello che può succedere...e se fin ora è andata in passivo...magari la situazione si può ribaltare...ma se io nn concedo possibilità nessuno mi verrà di certo a cercare...

    RispondiElimina
  22. @Nya e Cenerentola: quel forum non era solo un forum di libri e letture... Era un forum di vita. E io lo adoravo, e mi sembrava di adorare tutti. Ero anche più giovane, forse più malleabile, meno diffidente verso la gente. E, attenzione, ora sono super aperta e mi butto e ho la faccia di bronzo e non dico mai di no ad uscite e occasioni di conoscere altra gente... ma non ci metto più quell'antica passione. Le 'stangate' mi hanno resa un po' più protettiva nei miei confronti!!

    RispondiElimina
  23. questa può essere anche una cosa positiva...un pò di autoconservazione nn fa mai male ;) da giovani siamo più malleabili...lo penso anche io

    RispondiElimina
  24. Dolly, tu hai trovato l'uomo della tua vita!! Se non è positivo questo!!
    Per quanto riguarda le affinità da raduni... io ho avuto molti fuochi di paglia, ma appunto, di paglia. Bruciati in fretta.
    Forse è colpa mia, mi brucio in fretta.

    RispondiElimina
  25. diciamo che cn una lara ho un rapp costante fatto anche di telefonate ed sms....ci vediamo qndo possiamo,essendo a 250km di distanza:-(lapink idem se capita la vedo volentieri...purtrppo sono tutte lontanissime da me!

    RispondiElimina
  26. allora, concordo con chi ha detto che la conoscenza web tramite blog è un'altra cosa rispetto ai forum che sono più settoriali. Infatto delle persone conosciute del blog sono contentissima, ho visto maggiormente la Pink ma solo per questioni di distanza perchè le altre le incontrerei di nuovo molto volentieri. Prima di andare in Svezia mi iscrissi a un forum per l'erasmus e poi ho conosciuto dal vivo molte persone (ero famosa in quel forum ehehe) e in effetti qualche delusione c'è stata. Persone che sembravano aperte e disponibili poi dal vivo si sono rivelate chiuse e poco aperte e soprattutto una volta ricevuto l'aiuto chi s'è visto s'è visto

    RispondiElimina
  27. @Carrie: la distanza non aiuta, purtroppo... Sono rapporti bellissimi lo stesso, lo so e ne ho anch'io specie con i miei amici di università o di casa mia giù, ma non è come frequentare qualcuno il pomeriggio dopo il lavoro o la sera... Lo sappiamo come sono i rapporti a distanza, mediamente più difficili...

    RispondiElimina
  28. E' vero...la distanza è un deterrente grande..io vorrei tanto incontrare la mia amica gattara Vete:)!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. @lacandy: hai ragione a dire che un blog è un posto in cui ci si svela di più, e quindi le persone le conosci meglio... Però io questo lo credo fino ad un certo punto, nel senso che se uno ha abilità di scrittura può far credere tutto e il contrario di tutto. Ci si può costruire un personaggio, ci si può raccontare più profondi o più socievoli o più tolleranti o meno nazisti di quanto realmente si è. Così, per il gusto di vedere l'effetto che fa. Ci sono persone brillantissime per iscritto che poi dal vivo sono chiuse e poco inclini ai rapporti (come dice Cenerentola, alcuni dal vivo non parlano proprio), altre che dicono tanto e quanto ma poi si rivelano semplici marpioni, altri che raccontano grandi avventure ma poi non sono mai uscite da casa loro. Per questo dico che blog o forum è uguale, uno o si fida e vede cose succede, o non si fida aprioristicamente. Io do il beneficio del dubbio a tutto quello che leggo qui, e so che voi fate lo stesso con quello che scrivo io. Che poi io sia sincera, per i miei lettori non fa differenza... E non fa differenza solo nel caso non ci conoscessimo mai dal vivo. Perchè altrimenti le bugie e le ipocrisie di certa gente contano eccome, e ti fanno passare la voglia di leggere le minchiate che scrive. Faccio fatica a spiegarmi, lo so... Ma ad esempio se una mi dice che è una madre amorevole e poi vedo o capisco che smolla sempre i figli a chi può e non li sopporta... dopo non ci sto più a leggere minchiate, ecco! E mi è successo...

    RispondiElimina
  30. la distanza è una bella merda,a voler parlare potabile^_^come le mie ex coinqui dell'uni...io le adoro..ma abbiamo 600km di mezzo..

    RispondiElimina
  31. Carrie, mi hai rubato le parolacce di bocca.

    RispondiElimina
  32. vero la distanza in ogni caso è un rottura di scatole!!! e poi personalmente ho tanto bisogno del contatto fisico!!! nn inteso del "toccarsi" che mi dà anche un pò noia ;) ma quando il vedere le espressioni e gli occhi della gente quando parla!!! per è molto importante!!! nn avevo capito che era un forum aperto a ogni discussione, pensavo fosse pià tematico!!! a questo punto hai ragione, da dietro una schermo si può essere chiunque...io personalmente cerco sempre di raccontare quello che accade fedelmente a quello che sono e quello che mi accade...a costo di risultare monotona...noiosa...pallosa...perchè per molti magari con tutte le mie elugubrazioni lo sono!!! però se nn altro penso di essere quella che sono nella vita di tutti i giorni!!! nel bene e nel male pure!!! perchè anche a me chi racconta solo di perfezione ecc ecc nn mi convince poi tanto!!! ovvio che poi è tutto moderato da un certo linguaggio più consono all'ambiente ;) nella vita urlo e strillo molto di piu ahahahaha

    RispondiElimina
  33. @acqua: eh eh eh, cara acqua, basta saper usare l'italiano, e se uno è poco poco sensibile si lascia coinvolgere completamente da parecchia gente. Io avevo conosciuto un tipo che mi aveva riempito la testa di cazzate, a cui avevo creduto. Sono bastati due incontri, e ho capito di che pasta era fatto. Un truffaldino, e anche sposato. Non so che impressione gli avessi fatto io, ma so bene come è finita la cosa: con un bel "CIAO BELLO!!"...

    RispondiElimina
  34. @Vete: Ecco Vete, ora dimmi, onestamente, quante persone di quel forum per l'erasmus tu frequenti ancora o senti ancora? A chi racconti ancora i fatti tuoi? Chi coinvolgi se hai un problema? Adesso, se dovessi pensare a qualcuno del genere, penserei solo a queste due amiche di cui ho parlato, oppure alle mie amicizie storiche o dell'università, o anche fatte qui ma per canali regolari. Le altre amicizie sono 'evaporate'. E, ripeto ancora, sono stati rapporti intensissimi e profondissimi, ma poi si sono esauriti e non c'era più nulla da dirsi. Ma com'è possibile? Che rabbia. Che schifo. Che tristezza...

    RispondiElimina
  35. @cene: anch'io ho bisogno della presenza fisica, ma potrebbe essere un nostro limite questo, non dico mica di no! Posso stare anche due ore alla settimana al telefono con la mia amica G, per intenderci, ma non mi darà mai la stessa soddisfazione che mi ha dato ieri, per esempio, quando passava dal mio ufficio e mi ha chiesto di andar giù a prendermi un caffè con lei. 10 minuti faccia a faccia mi hanno reso molto più felice che ore di conversazione. Non voglio altre amiche e altri amici lontani, ne ho tanti che sento a rotazione, ma non è la stessa cosa. (Mamma mia, se sembro lagnosa!! E dire che di amici preziosissimi ne ho almeno più di 8!!! Un lusso, direi...)

    RispondiElimina
  36. un lusso si!!! io se arrivo a riempire le dita di una mano è grasso che cola!! O_O
    insomma nn saremo mai amiche? visto che sono lontana anche io???ihihihihihihi ;) scherzo :) ti capisco in pieno!!! quei 10 minuti sono davvero importanti!!!

    RispondiElimina
  37. due di quelle persone le sento ancora, una è rimasta una mia amica importantissima (quella di ancona che è stata recentemente da me) e altre le sento meno saltuariamente su FB anche perchè ora viviamo tutti lontani

    RispondiElimina
  38. Cene, pensa che ho le mie cugine a Roma, e non le vedo da 9 anni...
    Dai, se vengo a trovare te, magari vado a trovare anche loro!! ;-)
    Io sono davvero fortunatissima, ho delle persone sincere che mi vogliono bene, mantengo rapporti da più di 20 anni, all'università ho costruito amicizie solide. Solo che vorrei più amici 'intimi' nella città in cui vivo. Pazienza, me ne farò una ragione.

    RispondiElimina
  39. @Vete: eheheh, anche tu combatti con la distanza... Io le persone che vedo due volte all'anno faccio fatica a sentirle 'vicine'. So che ci sono, so che posso contare su di loro, se che quando ci incontreremo saranno confidenze e risate... ma se sto male, o se voglio mangiare un gelato... loro non ci sono...
    Vabbè, che poi io manco lo mangio il gelato.... ;)

    RispondiElimina
  40. purtroppo la maggior parte delle mie amicizie storiche è lontana, per cui le coltivo come posso mentre cerco di trovare amici più vicini. Invidio un po' le persone che non si sono mai spostate più di tanto e hanno tutti ragionevolmente vicini

    RispondiElimina
  41. Non riesco a ricordare nessuna delusione: ai blog raduni di anni fa mi sono sempre stra-divertita, naturalmente con le mie preferenze (che erano esattamente le stesse dei blog). Ho instaurato legami stretti con alcuni blogger attuali e non, e con uno ci vivo anche :D

    RispondiElimina
  42. Ciao Little Rumor. Finalmente mi hanno riportato il mio macinino formattato e aggiornato. ALLELUIA ALLELUIA ALLELUIA
    Purtroppo di incontri sul web che poi sono divenuti realtà non ne ho mai avuti, ma una cosa vorrei chiedertela: perchè il tempo da dedicare alle amicizie è sempre poco, e va centellinato opportunamente? Capisco e coprendo ciò che tu voui dire,ma potresti spiegarmi meglio questa tua affermazione, perchè qualcosa mi sfugge. A dopo, buon appetito, ciao ciao

    RispondiElimina
  43. @Berty: intanto sono felice per il tuo pc...
    La frase che indichi l'ho scritta perchè il mio tempo libero è davvero oggettivamente molto poco, dato che non sono mai a casa prima delle 19.30, ed esco al mattino alle 7.30 tutti i giorni... E rimando TUTTO (spesa, faccende, commissioni) al week-end, perchè la sera il massimo che riesco a fare è preparare la cena e lavare i piatti... E un po' di tempo di qualità voglio dedicarlo anche al mio uomo, sottraendoci per un po' alla bestia della televisione... Se decido di dedicare una serata per andare a cena con un'amica, vorrei che fosse perchè la cosa mi fa stare bene, non per fare da 'sfogatoio' a qualcuno che, ad esempio, per me non lo farebbe, o per parlare due ore di colore delle scarpe quando le mie scarpe sono rigorosamente nere o marroni o beige... Non so se mi spiego...
    Tu quanto tempo libero hai, in una giornata?

    RispondiElimina
  44. @Vete: anch'io ho tutti gli amici storici, quelli del liceo per intenderci, a 800 km di distanza... E pure quelli di Università sono tutti lontani da me, adesso...
    Da un lato è molto stimolante, rimanendo da soli, avere l'occasione per conoscere nuova gente e per mostrarti per come sei adesso, senza frequentare solo persone che ti vedono sempre come quando avevi 15 anni (io sono diversissima, adesso...), dall'altra però è un po' stancante... Non si ha sempre voglia di mostrarsi in piena forma, nelle amicizie mi piacerebbe vivere un po' di rendita... E con le amicizie recenti non sempre si può...

    RispondiElimina
  45. @Ausdauer: quindi frequenti ancora persone conosciute nei blog raduni anni fa? Che bello!!
    Allora sei stata molto fortunata, evidentemente hai saputo scegliere bene.
    Cmq io non ho detto che non mi sono divertita e che non ho conosciuto gente in gamba, negli anni... Nel post ho descritto i casi più eclatanti di stramberia... Ho detto solo che non sono riuscita a mantenere quelle amicizie, perchè si sono 'bruciate' in fretta. Non so come dire...
    Cmq grazie per la tua testimonianza! E in bocca al lupo per la convivenza :-)

    RispondiElimina
  46. Innanzitutto il orario di lavoro è un bel pò più leggero del tuo, dal momento che comincio alle 8:30 e finisco alla 17:30. Inoltre lavoro vicino a casa, quindi in 10 minuti posso essere sia da una parte che dall'altra. Il tempo libero che ho lo dedico ai miei interessi, al riposo e ai miei amici, dal momento che una fidanzata non cè l'ho. A differenza di te io vivo con i miei genitori, quindi il fine settimana lo dedico a corsi di aggiornamento, uscite pomeridiane a Brescia, sessioni di pittura miniature, lettura, film ecc.
    Questa volta sono stato bravo, ti ho detto un pò di me. Giusto?

    RispondiElimina
  47. @berty: vedi che ora cominci a capirmi? Sono le 18.50 e sono ancora in ufficio. Metti pure che esca ADESSO, e che vada tutto bene con i cambi... arriverei a casa alle 20.
    Cosa mi resta da fare, dopo, se non prepararmi la cena (visto che a pranzo quasi digiuno) e spalmarmi sul divano?

    Bene bene, vedo che un po 'alla volta cominici a sbottonarti con me! Cmq voglio tranquillizzarti: tu fai la vita normale che fanno tutti i ragazzi e le ragazze della tua età!! Ma davvero dipingi?? Che meraviglia!!! E' sempre stato un mio sogno, che non coltivo per mancanza di tempo.... :(

    RispondiElimina