1 marzo 2011

LA RIVINCITA (PARZIALE)

Nel mio lavoro, ho molti capi (e poche code).
Sì, uno solo mi paga lo stipendio (quando può), è vero, ma in molti avanzano delle pretese sul mio operato.
Io provo ad accontentare tutti, ma appena sento puzza di pretese minkje, mi tiro indietro, chè sono vagamente allergica alle sopraffazioni dovute semplicemente al ruolo occupato, e non alle competenze.
Detto questo, vi ricordate che spesso vi ho parlato di progetti assegnati a supermegaconsulenti incapaci e strapagati? Bene.
Venerdì ho avuto la mia piccola rivincita.
Anzi giovedì.
Anzi lunedì.
Giovedì ho passato la giornata in riunione, per fare le stime delle giornate di lavoro che ci avrebbero messo i consulenti, che da ora in poi chiamerò gli Incompetenti (INC), per portare avanti il progetto.
Ci ho messo 6 ore nette, senza pausa nemmeno per il bagno, per stimare che attività che io avrei fatto in 2 ore avrebbero richiesto 5 giorni per gli INC, attività di una settimana ne avrebbero richieste 3, attività di un minuto avrebbero richiesto 2 giorni.
E mi sono tenuta stretta, bassa, contrita.
Perchè in quattro mesi hanno portato avanti il progetto per non più di 10 miei giorni di lavoro. E lo so perchè me l'hanno detto, a che punto sono arrivati. E non solo me l'hanno detto, ma mi hanno anche fatto vedere lo sfacelo... C'è gente che proprio non c'arriva, non c'è molto altro da dire. Puoi ripetere e spiegare le cose anche 100 volte, con esempi e parole e semplificazioni e paragoni, ma niente.  
Gente che è più facile infilarglielo nel sedere, che in testa (come dice un mio amico sincero), insomma.
Venerdì il resoconto delle mie stime è arrivato sulla scrivania del capo, che per poco non si faceva venire un infarto.
Ha cominciato a strillare e bestemmiare in aramaico antico sul fatto che non era possibile essere ancora così indietro, che se il progetto non fosse andato in porto la sua poltrona sarebbe saltata, che se fosse saltato lui avrebbe portato giù a fondo anche altre teste, che non c'è serietà e competenza e che morirà giovane.
Non lo escludo.
Ha 45 anni, portati anche bene esteticamente, ma ha già avuto un numero di infarti che nemmeno mio nonno a 80 anni.... Vabbè, mio nonno è morto che ne aveva 52, ma non vuol dire... E non ha mai avuto un infarto, ma non vuol dire nemmeno questo, era un esempio. Certo che anche voi, svegli, eh??? ;-) 
Comunque il mio capo ha avuto molti infarti, ma continua a strillare come un matto, diventa tutto paonazzo, trema tutto, e secondo me si assume sempre tutte le sue responsabilità troppo tardi, chè se certe scelte le facesse prima, si alleggerirebbe di gran lunga l'esistenza.
Fatto sta che venerdì in ufficio sembrava di essere al cimitero, dopo le urla non si è sentito un fiato, 15 persone pietrificate a battere sulla tastiera tutte speranzose che il capo non le chiamasse nel suo ufficio per alcun motivo, altrimenti sarebbero volati caz.ziatoni gratuiti come se piovesse.
(Quando è furioso, non risparmia nessuno. A me dispiace solo che tutti i casini in cui si trova sono per colpa sua, ma transeat...).
Lunedì, la grande convocazione.
INC licenziati in tronco.
Tutto il progetto cade su di me.
Con la metà del tempo disponibile per fare tutto.
Con tutte le correzioni da fare per quelle quattro cose sbagliate già sviluppate.
Senza tempo per nemmeno una riunione di allineamento ("leggiti i documenti"... 300 pagine di noia)
Con le ferie da rivedere (sì, le abbiamo già programmate per tutto l'anno).
Con lo stesso stipendio ("abbiamo già perso troppi soldi con questi INC")
Con altre mie attività già pianificate da portare a termine.
Eppure...
Eppure...
Eppure...
Eppure sono così felice!!
Finalmente un bel progetto con i controcactus, mi ci voleva proprio.
La mia autostima è alle stelle, trovatosi con l'acqua alla gola il capo ha pensato di farsi parare il, ehm... ci siamo capiti, da me.
Sarò all'altezza?
Sì.
Forse.
Speriamo.
Ma credo di sì.
Basta però che se si incaz.za per altri motivi non mi strilli in faccia, perchè la maleducazione non la sopporto, e rischio di rispondergli come Baby in Dirty Dancing, quando Johnny, (il mitico Patrick Swayze), la stressa perchè lei non riesce ad imparare bene il mambo... Ve la ricordate la scena?
Anche se, in quella scena, i due sono già un po' innamorati...
Uhm..
Vi siete mai innamorati del vostro capo? O di un professore?
Io sì, ma di un professore.
Il capo infartuato me lo risparmio volentieri... :-)

17 commenti:

  1. Evvai !!!! C'è una giustizia in questo mondo!

    RispondiElimina
  2. ...E lui le risponde "Sarà meglio che usciamo" e vanno al laghetto a provare l'angelo....santa benedetta quante volte l'avrò visto quel film....che mito!!!! Comunque.....non era questo l'argomento quindi.....sono contenta che hai avuto la tua rivincita ecchecaspita. Certo sono magre consolazioni se pensiamo ai compensi di chi sa fare la metà ma si è saputo vendere bene.....però ci vuole anche la soddisfazione morale, a volte serve più da stimolo quella che non un aumento (anche se non ci sputiamo sopra nevvero???). Io fossi in te però una volta parato il culo al caro capo glielo farei capire che insomma meno male c'eri tu e che ti meriteresti qualcosina (hai notato che ho messo in fila tre parole di 4 lettere che cominciano per "c" e finiscono per "o"???!!!)!!!

    RispondiElimina
  3. si una gran giustizia direi!! bene son felice che sei carica per il nuovo progetto! in bocca al lupo!!! ;)

    RispondiElimina
  4. @MammaMatta: insomma, non so se si chiami proprio giustizia, ma diciamo che io sono contenta così. E diamine! Un po' di riconoscimento me lo meritavo.

    RispondiElimina
  5. e gli altri colleghi ora come ti vedono?

    RispondiElimina
  6. @violalali: sono molto carica, anche se certe volte mi viene da pensare che se l'Italia va a rotoli c'è un motivo, e il motivo è che non si valorizza chi lo meriterebbe, e si riempiono di soldi gli sfaticati e i lavativi...
    Ma non mi importa, io faccio il mio dovere, almeno con me stessa voglio essere in pari. :)

    RispondiElimina
  7. sono molto molto contenta per te che avevi bisogno di una botta d'autostima lavorativa!

    RispondiElimina
  8. @chanel: gli altri colleghi mi vedono come prima, nessuno ha mai messo in dubbio le mie competenze, e tutti si chiedevano il motivo di certe scelte politiche.
    Questo se ho capito bene la domanda.
    Se ti riferisci agli INC, oggi ho saputo che non sono stati cacciati dal capo, ma si sono tagliati fuori perchè hanno chiesto ancora soldi, e il capo in virtù del pessimo lavoro fatto finora non glieli ha accordati.
    Gli INC sono superconsulenti, con altri ingaggi oltre quello qui. Non è che sono stati licenziati veramente...

    RispondiElimina
  9. @vete: altrochè se ne avevo bisogno!! Se non faccio cose complesse mi si secca il cervello!! Ma tu di sicuro mi capisci, no? :)

    RispondiElimina
  10. brava fai bene.io concordo con te..è vero vengono valorizzate piu le persone che non meritano e non è giusto.

    RispondiElimina
  11. @Merendina: tesoro, non mi far pensare a quella scena, che mi si rivolta tutto dentro, e rischio di eccitarmi qui in ufficio!! AHHHHH, quel film lo ADORO!!!
    Vabbè, ma non era questo l'argomento. Purtroppo!!
    L'argomento è che conosco i miei polli, e sapevo che prima mi sarebbe tornato indietro questo lavoro, solo che adesso ho il tempo di dargli la mia impostazione, mentre a un mese dalla consegna avrei solo dovuto metterci delle pezze!!
    Per il compenso economico, credo che non sia il caso di chiedere. Mi vergogno. Se vuole, sa dove trovare le coordinate del mio conto... ;)

    RispondiElimina
  12. @violalali: io sono una fan accanita della meritocrazia. Sono scappata dal sud per allontanarmi dalla spirale delle raccomandazioni, ma qui a nord si annega nella politica e negli accordi aziendali presi per meri motivi finanziari...
    Io sono molto più semplice, e infatti non farò mai carriera. Ma non fa niente.

    RispondiElimina
  13. ti capisco eccome, io al momento però sono nell'estremo opposto!!!

    RispondiElimina
  14. @Vete: eheh, immagino... Ma presto ci sarò anch'io... La roba da fare è davvero un'infinità... E comunque devo completare anche le altre cose che stavo facendo, non è che prima di questo mi stavo grattando la pancia... Solo che si trattava di cose meno corpose, ecco...

    RispondiElimina
  15. Errata corrige: "mi STESSI grattando la pancia". Mi sono riletta e mi è venuto un conato... :(

    RispondiElimina
  16. Devo farti i complimenti e certo che si, ce la farai! Farai la tua porca figura e anche tutto per tempo.
    Non credo di essermi mai presa una cotta per un prof e tanto meno per il mio capo (per carità). Però avevo una cotta per il mio allenatore di pallavoro quando avevo 16 anni!!! vale?

    RispondiElimina
  17. @libby: si dai, vale. Io in terza liceo ero cotta persa per il mio professore di italiano, vecchio e brutto come la morte, ma che voce!! E che fascino!! E che competenza e cultura!! Ero davvero in tilt per lui, poi l'anno dopo l'ho rivisto e mi è sembrato un mostro... Ahhhh, la nostra testa segue strani percorsi... :-)
    Il tuo allenatore invece presumo fosse bello giovane e atletico...

    RispondiElimina