4 marzo 2011

DOPPIA ANIMA

Oggi potevo scegliere tra un post sbarazzino e lieve come quello di ieri, visto che mi è successa una cosa di cui non vi fregherà niente ma mi sta perprimendo alla grandissima, e uno mattonazzo da lasciare qui in bella mostra per il week-end, rischiando anche di fare bella figura.
Non sapendo cosa scegliere di scrivere, e non essendo molto abile nelle decisioni che possono cambiare la vita (non so di chi, ma non importa), ho optato per unire le mie due anime (quella minkjona e quella palloso-riflessiva) in modo da lasciare che sia poi il lettore, passando, a decidere a cosa attaccarsi.
I milanesi possono banalmente attaccarsi al primo tram disponibile.
 
Angolo farlocco
Da ieri mi sono sparite due paia di mutande.
Non le trovo più.
Le ho cercate dappertutto, ma niente, volatilizzate, scomparse definitivamente.
50 metri di casa non sono tanti, mi rendo conto, ma è quando si perde qualcosa che mi accorgo di quanti diamine di nascondigli infidi ci siano in un tale piccolo spazio. 
Ma che fine hanno fatto, secondo voi?
Ricordo perfettamente di averle stese quando ho fatto la lavatrice, sabato... ma poi nada. Tabula rasa.
Che mi siano passati i ladri in casa, e abbiano puntato solo a quelle?
E' vero che sono belle, epperò...
Ah no, ora che ci penso meglio, mi è scomparso anche il deodorante. Stamattina l'ho cercato dappertutto, in ogni angolo del bagno e della camera da letto...
Niente.
E per fortuna ne ho sempre una scorta di riserva, chè uscire senza essermi spruzzata mi mette di cattivo umore per tutta la giornata.
Comincio a preoccuparmi.
Non sono più giovanissima, è innegabile, ma mi sembra un po' prestino per cominciare a perdere le mutande........
 
Angolo dupalle - caxxi miei e vostri
Il libro che sto leggendo da ieri lo trovate in bella mostra nello spazio qui a destra, creato proprio oggi perchè mi piace condividere con voi le mie letture (che sono la parte  di me di cui vado più fiera). Magari qualcuno vuole fare qualche commento su un libro che ho appena letto o che sto leggendo, o vuol fare qualche domanda o esprimere un dissenso... E' il benventuo.
La frase che ho letto stamattina mentre ero in autobus e che vi riporto volentieri mi ha colpito moltissimo, e mi sono riproposta di condividere la mia emozione con voi, che siete interlocutori impareggiabili.
Eccola.
 
.... che se prima di ogni nostro atto ci mettessimo a prevederne tutte le conseguenze, a considerarle seriamente, anzitutto quelle immediate, poi le probabili, poi le possibili, poi le immaginabili, non arriveremmo neanche a muoverci dal punto in cui ci avrebbe fatto fermare il primo pensiero. I buoni e i cattivi risultati delle nostre parole e delle nostre azioni si vanno distribuendo, presumibilmente in modo alquanto uniforme ed equilibrato, in tutti i giorni del futuro, compresi quelli, infiniti, in cui non saremo più qui per poterlo confermare, per congratularci o chiederne perdono. D'altro canto c'è chi dice che sia questa l'immortalità di cui tanto si parla... (Cecità, Josè Saramago, 1996)
 
Mi sono soffermata a pensare a tutte quelle volte in cui non ho fatto qualcosa per timore che succedesse qualche altra cosa, e che il mio non fare ha fatto abbastanza danni. Oppure le volte che ho fatto temendo chissà quali ripercussioni, e invece non è successo nulla di catastrofico. Oppure le volte che ho fatto non volendo far nulla, e mi sono capitate le cose più elettrizzanti della mia vita.
 
Tipo la sera che ho conosciuto SF. Venivo da un periodo in cui avevo conosciuto un sacco di ragazzi uno più lavativo dell'altro. Mi ero divertita molto (capite in che senso), ma avevo deciso che non avevo più intenzione di uscire con nessuno per un po'. E la mia migliore amica era venuta a trovarmi dal sud per consolidare il nostro sodalizio maschifree. E chi conosco la prima sera che io e lei usciamo e che invece avevo proposto insistentemente di starcene a casa a bere tisane e ad ammazzarci della torta che avevo fatto nel pomeriggio e dei frollini al burro che aveva portato lei, il tutto imbevuto di una buona dose di lacrime per la visione di polpettoni romantici?
Partita lei, io ed SF siamo diventati un tutt'uno in 2 giorni.
 
O tipo la volta che ho stressato mia madre per mandarmi in vacanza con alcuni amici (quando frequentavo il liceo) perchè tra quegli amici c'era il ragazzo per cui sbavavo all'epoca, e dopo settimane di lacrime e pianti e insistenze ho vinto io.. e poi durante la vacanza il tipo si è pomiciato la mia migliore amica in lungo e in largo, frantumandomi il cuore e facendomi desiderare di morire, o almeno di essere rimasta a casa? Poi ho rotto con la mia amica rimanendo sola al mondo e altre sfighe inenarrabili...
 
O tipo la volta che non ho coltivato l'amicizia (e chissà che altro) con un ragazzo che mi piaceva molto, all'università, perchè sapevo che piaciucchiava ad una mia 'appena conoscente', nonostante lui mostrasse interesse palese nei miei confronti, per poi scoprire dopo due anni che la mia 'appena conoscente' nello stesso periodo e senza dirmi niente si sollazzava già allegramente con quello che poi è diventato suo marito, 'tacci sua!
 
E voi?
Avete episodi che vi sono rimasti molto impressi di cose che vi hanno (o non vi hanno) cambiato la vita diversamente da quanto immaginavate?
 
Una mia amica ha conosciuto suo marito una sera che mi ha obbligato ad uscire da casa, nonostante io non volessi perchè ero molto depressa. Se non fossi uscita io, non sarebbe uscita nemmeno lei per rimanermi accanto (cosa che tra l'altro avveniva da settimane), e ora non avrebbe due bambini meravigliosi con il ragazzo conosciuto proprio quella sera.
Ecco, con i suoi figli io mi sono guadagnata un po' di immortalità, e questo pensiero da stamattina mi scalda il cuore.
Voi ce l'avete il vostro po' di immortalità (volenti o nolenti, eh)?
 
Vi auguro un buon week-end, lunedì seguirà il resoconto del party dei party...
Preparatevi! 
 
P.S. Rileggendo, mi sembra che tutti i miei aneddoti riguardino uomini. Ma che vi sembro assatanata? Ops, che brutta immagine... :-) 

21 commenti:

  1. queste storie mettono bene però..è proprio vero che le cose capitano quando meno ce lo aspettiamo o che "il caso sceglie i mezzi più insoliti per far vedere la propria forza a chi se ne sia dimenticato"...come dice Seneca. E' un periodo che ci penso molto.... bellissimo post:D!!

    RispondiElimina
  2. se l anno scorso quella sera amica1 nn mi avesse trascinato a fare aperitivo(i)ora nn starei cn l uomo della mia vita:-)

    RispondiElimina
  3. La cosa delle mutande è inquietante, te lo dico!!!
    ...vediamo, sicuramente qualche stronzata l'ho fatta, con successivamente catastrofiche conseguenze. Ah si, tipo la volta che facevo l'aiuto allenatore con un tipo piuttosto interessante, lui mi invitò da lui per una riunione con le alte dirigenze. Al momento di congedarsi dagli altri, mi ha chiesto di rimanere per un caffè. Dovevo dire di NO... mi ha portato solo guai!

    RispondiElimina
  4. @Libby: come mai? Il caffè ti resta indigesto?
    :-)
    La cosa delle mutande prende male anche me, sono molto stupita... Cercherò ancora, ho un intero week-end per farlo, dopo di che mi dichiaro sconfitta.

    RispondiElimina
  5. @Marta: grazie per averci donato la frase di Seneca, calza a pennello (e cade a fagiuolo...). Io penso che dato che non possiamo prevedere tutto quello che succederà se facciamo qualcosa, e che immaginando il peggio ci paralizzeremmo, nel dubbio, conviene sempre fare qualcosa. O anche aspettare. Perchè anche nell'attesa può capitare qualcosa. Certo, non quello che stavamo aspettando, mi di sicuro qualcosa! ;)
    Mi fa piacere che il post ti piaccia.

    RispondiElimina
  6. questo post mi fa pensare a sliding doors...a quanto siano incredibile a volte le coincidenze...nn mi viene in mente un episodio in particolare...forse il caso più eclatante è stato proprio come ho conosciuto mio marito...in chat...per sorvegliare il mio allora ragazzo, che sapevo mi tradiva una tizia proprio in quella chat!!! se nn è destino questo?

    RispondiElimina
  7. @carrie: vedi? Un po' come me! Io avevo detto: basta uomini per un po', voglio stare da sola. E mi imbatto nell'uomo giusto...
    Si chiamano miracoli, e avvengono anche a chi è poco credente come me.... :)

    RispondiElimina
  8. La mia amica polacca non voleva uscire con un tipo greco che aveva appena conosciuto e che la tampinava. Io le ho detto invece di uscire e di vedere e stanno ancora insieme dopo 5 anni e molti km di distanza!

    RispondiElimina
  9. Per quanto riguarda la sezione "dupalle": non è pallosa per niente anzi hai raccontato storie interessanti... quanto a me, ci devo pensare! Ma lo sai che a casa mia è sparita UNA calza, e non durante il ciclo lavaggio-asciugatura? La sera prima era sul divano assieme alla sua compagna, il mattino dopo non c'era più. Abbiamo rivoltato il salotto come un calzino (ah ah ah ah), abbiamo persino smontato il divano, ma la calza non è mai più riapparsa.

    RispondiElimina
  10. Ve ne potrei raccontare.... eccome se potrei.....
    Anche io pensavo a sliding doors...

    Se non avessi deciso di andare in discoteca nonostante mi avessero tolto il dente del giudizio e sanguinassi che manco nei film dell'orrore non avrei conosciuto "ex storico"

    Se avessi aspettato la fine dell'estate (come in realtà volevo fare per non rovinarmi le vacanze) per cambiare lavoro non avrei conosciuto PapàKappa...

    Se quel mese di luglio non avessi detto "basta provare ad avere bambini" (ed erano passati solo 4 mesi, quanto sono stata fortunata, cosa che ho capito dopo) "me ne sbatto di 1) non fare lampade 2) non prendere medicine 3) non viaggiare" io, NE SONO CERTA, non avrei oggi MatiMati

    Le mutande non è che te le ha nascoste SF allo scopo di farti ammettere di essere rimbambita????

    RispondiElimina
  11. Ho la bava alla bocca perchè avrei un commento da scrivere che a momenti diventa più lungo del post. Cercherò di essere breve e cir-concisa (come dice un noto comico). Prxt stellina mia qua mi sa che la tua teresina avanza e di brutto?? Non è che SF quel birbantone si è portato via le tue mutandine ed il tuo deodorante a mo' di feticci??? Detto questo....il libro che stai leggendo non è tra quelli che mi verrebbe voglia di leggere ma spiegato da te ha davvero tutto un altro gusto e quasi quasi mi fai ricredere. Io credo di essere un po' limitata e la frase dell'autore mica l'avevo tanto capita, mi ero persa a metà strada ma tu non potevi essere più chiara.
    Io lo chiamo destino e da tempo ho imparato davvero ad assecondarlo e ad abbandonarmi ad esso. Un esempio su tutti è la mia storia col Felino, era proprio destino perchè non dovevamo essere dove ci siamo conosciuti, e ci siamo conosciuti a 150 km da casa quando da 10 anni abitavamo a 10 km, frequentavamo gli stessi posti più o meno, e non ci siamo MAI incontrati!!! Ci siamo incontrati in spiaggia, io non dovevo andare a fare il week-end ma solo il sabato in giornata, la mia amica ha insistito (la stessa che si deve operare) e siamo andate. Gli alberghi erano pieni ed il mio collega mi ha ceduto la sua prenotazione, chè io ero in un periodo difficile e ne avevo bisogno, così avevamo il posto in spiaggia (dove poi ho conosciuto il Felino). Al sabato sera non abbiamo conosciuto NESSUNO!!! Nessuno è venuto a conoscerci, a parlarci ZERO!!! E a lei ho detto "ormai è andata per questo week-end, ci resta solo domani e la spiaggia non fa per me per conoscenze"....ecco....l'ho conosciuto in spiaggia ed è stato un colpo.....di sole!!!! ahahaha
    Ma non dovevamo essere lì, ci siamo appropriate dell'ombrellone di straforo, dovevamo spostarci ed invece abbiamo preferito restare lì a scrocco dell'hotel....neanche lui doveva esserci, doveva ripartire dal mare al mattino ed invece si è preso a letto causa bagordi ed ha deciso di andare in spiaggia....
    Amicadelcuore che ha appena avuto un bambino ha conosciuto il suo compagno una sera che siamo andate a ballare, era una serata da schifo nel locale, non c'era nessuno e ci hanno cominciato a seguire in due coppie di ragazzi, gira e gira la discoteca, noi ce ne scappavamo (come si fa a 20 anni quali avevamo) e alla fine il suo ragazzo ed il suo amico hanno battuto per un soffio l'altra coppia quando ci siamo sedute un attimo e si sono fiondati lì a conoscerci. Da allora sono inseparabili e sono passati 12 anni ed ora il frutto del loro amore è il mio cucciolo preferito!!!
    Destino....strano....a volte non lo capisci....a volte ti sembra crudele ma devi guardare da distante per capirne il disegno vero....è la vita!!!

    E grazie a te perchè mi stimoli!!! No nn devo andare in bagno scemina!!! ^__^

    RispondiElimina
  12. Ciao Little Rumor, finalmente ci dai la scelta di leggere quello che vogliamo. Viva la Democrazia (non c'entra molto, vero?) ;)
    E' proprio vero. Quando cerchi una cosa è facile che non la trovi e, quando meno te lo aspetti, TA-TAN. Eccola che compare come d'incanto (con un piccola spintarella spesso e volentieri).
    Ti auguro un buon week-end, a lunedì con il resoconto del party dei party.
    P.S. Rispondendo alla tua domanda non mi sembri assatanata, solo con qualche rotella fuori posto e la memoria che comincia a perdere i colpi. Ce ne vuole di coraggio per riuscire a perdere non uno ma ben due paia di mutande in 50 metri di casa. ;P
    Vabbè, dopo esseremi solazzato tirandoti per il c..o, torno a rendermi produttivo e redditizio. Ciao ciao Little Rumor e ancora buon week-end

    RispondiElimina
  13. @cenerentola: ahahah avevo letto anche il tuo post in cui lo raccontavi... Sliding doors è un film che amo, perchè fa capire come ogni singolo gesto può prendere strade inaspettate. Un mio ex ha dimostrato di essere completamente psicopatico nel primo momento di stress vissuto da quando ci conoscevamo. Io cercavo sempre di evitargli ogni inghippo, quella volta nemmeno per colpa mia è successo un intoppo e lui è andato completamente fuori di testa. Per poco non mi menava. L'ho mollato in tronco. E ho fatto una bella vacanza che altrimenti non avrei fatto, e ho fatto altre illuminanti esperienze che altrimenti molto probabilmente mi sarei preclusa.
    Non tutti i mali vengono per nuocere, insomma...

    RispondiElimina
  14. @berty: Mi sento un po' come Vanity fair... tra una sciocchezza e una riflessione...
    Non sono assatanata, gli uomini per un bel periodo di tempo sono stati solo nella mia testa, perchè quelli che mi piacevano non ne volevano sapere di me, e quelli che mi volevano li rifuggivo come la rogna. Da giovani capita spesso così, no? E tu che sei ancora taaaanto giovane dovresti confermarmelo!
    Ho perso due paia di mutande, e ho rotto le scatole ad SF ieri mattina e ieri sera e stamattina con sto discorso. Secondo me mi molla se non la smetto! Ma speriamo di no!! Sei carico per il racconto del party dei party? Bene, attendi fiducioso allora... e incrocia l'incrociabile per me!

    RispondiElimina
  15. @vete: eh, appena fanno un figlio sarà quello il tuo pezzettino di immortalità! Faccio il tifo per loro allora!!
    Invece una mia carissima amica aveva perso la testa per un ragazzo, che però credeva fosse un po' lavativo. Io l'ho incoraggiata molto, i due si sono messi insieme, sono andati a convivere (e lei lì a ringraziarmi) ma ben presto si è dimostrato un grandissimo idiota nonchè cattivo... E dopo enormi sofferenze si sono lasciati... Sigh!
    Un po' va bene e un po' no, diciamo...

    RispondiElimina
  16. @dolly: oddio, sono in pena per la tua calza. E se ci fosse un paradiso degli oggetti smarriti, in cui si trovano tutti gli oggetti che si ribellano alla routine quotidiana e cercano di esplorare nuovi mondi? Chissà... Può anche essere. Immagino le mie mutande con la tua calza. E il deodorante. Forse ci trovo anche un paio di forbici che sono scomparse a mia madre negli anni 90 e ancora in casa se ne parla... :)
    Non è pallosa la parte dupalle? Bene, ho alleggerito un po' le riflessioni, mettendoci solo gli esempi.
    Ognuno rifletta poi a suo modo, no?

    RispondiElimina
  17. @MammaMatta: SF oggi si è tolto il dente del giudizio, e mi ha telefonato quasi in lacrime tanto sta soffrendo adesso. Se stasera prova ad andare a ballare, e conosce la donna della sua vita, gli toccherà sposarsela senza gambine e braccine!! E ti lascio indovinare chi sarà a ridurlo così!! :-)
    E, per Mati, hai fatto bene a decidere di cominciare a sbattertene. Ora hai accanto a te il gioiellino più bello, la tua bambina (vabbè, non proprio accanto che presumo tu sia al lavoro, ma insomma... ce l'avrai accanto tra poco, e per tutta la vita..........). Viva i casi della vita!

    RispondiElimina
  18. @MERE: allora, non so se hai letto il riassunto del libro che sto leggendo adesso, cmq si tratta di una inesorabile discesa agli inferi, in un mondo (che potrebbe essere Milano ai giorni nostri) in cui un po' alla volta per una strana epidemia tutti cominciano a diventare ciechi... E' molto toccante, e fa rabbrividire perchè la natura umana è ben raccontata in tutta la sua cattiveria e piccolezza. Non è una storia pesante, se ti capita prova a leggerlo e fammi sapere. E' intenso, questo sì.
    Per la storia di te e del Felino, sembra una telenovela. Molto appassionante, tra l'altro. E sentire come siete innamorati e appassionati ci riappacifica tutti col mondo.
    E anche la storia della tua amica è avvicnente, dopo 12 anni sono ancora insieme... Ecco perchè credo che chiudersi in se stessi, per quanto in certi momenti della vita sia preferibile ed inevitabile, non sia mai la scelta giusta nel lungo periodo, perchè ti chiude le porte, ti impedisce qualsiasi evoluzione, e una vita 'immobile' al 100% non val granchè la pena di essere vissuta.
    Un abbraccione, stasera provo ancora a svelare il mistero delle mutande scomparse, e se scopro che è stato SF a farmi uno scherzo, gli faccio gli spinaci a pranzo e a cena per il week-end!! Ahahahaha

    RispondiElimina
  19. Ti ho detto che mi fai venire voglia di leggerlo!!! Infatti credo che lo metterò nelle prossime letture...(ho detto mi fai venire voglia....confesso....ti ho rubato io le mutandine ahahahahaah) e per quanto riguarda me ed il Felino si quando raccontiamo la nostra storia molti dicono che è stata rocambolesca come cosa, si vede che era ora che ci trovassimo. Tu pensa che la sera dopo il ns. primo appuntamento nessuno dei due voleva farsi vedere troppo apprensivo e chiamare l'altro così abbiamo resistito....e alla fine eravamo tutti e due nello stesso locale e NON CI SIAMO INCROCIATI!!! Giuro!!! Il locale è molto grande ed eravamo in due salette diverse, io a sentire il gruppo che suonava e lui con due amici a bere al banco per "bagnare" la moto nuova...dimmi te!!! Ed il giorno dopo mi ha "rubato" il primo bacio...sto rospone ^__^ che bei ricordi.....
    Ahhh a proposito....non sei un'assatanata stai tranquilla!!!

    RispondiElimina
  20. MI LASCI LA TUA MAIL? LA MIA E' kiss.fn@libero.it buon fine settimana. ciao francesca

    RispondiElimina
  21. @kiss: tesoro, il mio indirizzo email è pocorumorepertutto(chiocciola)googlemail.com. scrivimi quando vuoi e ciò che vuoi ;) Sono a tua disposizione. Ti stringo forte.

    RispondiElimina