1 febbraio 2011

CATTEDRALI DI RABBIA

 
In questo momento prenderei una grossa spranga di ferro con gli spuntoni appuntiti tutt'intorno e comincerei a fracassare con estrema violenza tutto quello che mi circonda, vivente o morente che sia.
Non è possibile, cazzarolaaaaaaaaaaa!!!
 
Ma si può? Si puòòò? Uno si fa il mazzo per essere sempre bravo e ineccepibile, e poi vaffancù non c'è mai la gratificazione che aspetta!?! E non parlo di soldi in busta, di premi di produzione, di auto aziendali o di superbenefit. No. Parlo solo di un bel progetto e di un bel "brava".
 
Che poi, il brava ci era anche stato.
All'inizio della settimana scorsa avevo parlato con il mo capo facendogli presente che, viste le nuove disposizioni aziendali e la carenza di personale skillato su alcuni argomenti e patapin e patapan, secondo me io sarei stata la persona giusta per l'attività strategica su un'implementazione assegnata ad alcuni partner facoltosi dell'azienda (ma del tutto imcompetenti, of course).
In un primo tempo, lui non si era mostrato particolarmente entusiasta all'idea.
Il mio capo è uno strano soggetto, tanto buono e generoso e friendly ma ha bisogno di essere adulato e convinto su tutto, anche sulle ovvietà. Se vai da lui e gli dici, senza preavviso, "guarda che sette per tre fa ventuno", con tono deciso come di una cosa su cui non ci sia altro da discutere, lui va in paranoia, gli viene su uno sguardo accigliato dubitativo accusativo, e comincia a tremargli il mento come subito prima una crisi di pianto. Poi si trattiene, in effetti non è mai davvero scoppiato a piangere, ma insomma... sembra. E poi ti risponde che non è detto che sette per tre faccia ventuno, che bisogna sapere chi l'ha detto, e soprattutto quando, bisogna fare delle verifiche, e questa informazione non deve uscire via mail con nessun interlocutore almeno fino a quando non la certifichiamo incontrovertibimente.
Se invece entri e dici: "Ciao, posso rubarti un attimo? Dall'alto delle tue conoscenze, ti risulta questa cosa che sto per dirti di cui mi è giunta voce ma che ovviamente mai direi in giro se non me la certifichi tu incontrovertibilmente? Senti, insomma.. dicono che sette per tre faccia ventuno, ma io non so, che dici, c'è da fidarsi?" Ecco che lui gongola tutto, si gonfia di autorità, accede ai delicatissimi software delle sue sinapsi, si mette dritto sulla sedia, scavalla le gambe, e dice, quasi stesse pontificando sugli esiti dei processi a Berlusconi: "Da quelle che sono le mie competenze, direi che ci possiamo fidare. Se qualcuno te lo chiede apertamente, riferiscilo pure, e se non ci credono mandali da me".
Ecco, la tecnica giusta sarebbe avere con lui SEMPRE questo approccio sottomesso. Se solo ci fossi riuscita, se non fossi geneticamente schifata da ogni genere di lecchinaggio (specie in politichese), ora di certo non sarei qui (o sarei il nuovo capo, o mi avrebbe licenziato istantaneamente per eccesso di presaperilculismo).. 
Comunque, come dicevo, io non riesco mai a formulare le frasi nel modo giusto, prendo tutte le conversazioni di petto (eheheh) e mi espongo sempre in modo schietto.
Io non convinco o adulo nessuno.
Io comunico. 
Dicevo, in un primo tempo la mia candidatura per un tipo di lavoro giusto per me non l'aveva convinto, si è irrigidito e mi ha detto di no. Era lunedì.
Venerdì sera mi telefona alle 20.30 tutto compagnone (ero a casa che preparavo la ratatuille), dicendo che aveva riflettuto molto su quello che avevo detto, che in effetti sarebbe stata la cosa più giusta da fare, che aveva già preso contatti per mettermi al comando di questo progetto e insomma un sacco di cosa belle di cui avremmo parlato meglio lunedì (ieri).
Ieri mi chiama nel suo ufficio, io TACCIO completamente e lui mi riempie di complimenti, dicendo che sono bravissima e solo io posso seguire il progetto ed è tutto solo una formalità a breve mi verrà assegnato l'incarico e altre pippe del genere, che registro senza illusioni ma con un filo di speranza in più rispetto al no categorico di una settimana prima.
Oggi chiama in ufficio me, il partner che era qui in riunione da stamattina e il più lavativo del mio ufficio (quello che viene a lavorare un paio di giorni alla settimana, così, per sport, ed è anche capace di arrivare alle 10 ed uscire alle 16, con 10 pause sigarette nel centro!!! Ma prende un sacco di soldi senza saper fare niente...), e cosa odono le mie orecchie?
Ditemi, eh!?!?!?! Cosa odono?!?!?!?
Lui, il lavativo, sarà il capo progetto, ed io che sono la più esperta dovrò SUPPORTARLO PER OGNI EVENTUALE NECESSITA' E PER OGNI DUBBIO E PER OGNI RICHIESTA.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Sparatemi qui, adesso, non fatemi arrivare a domani, se mi avessero strappato a morsi le unghie dei piedi a crudo mi avrebbe fatto meno male. Ma anche a cotto!
Perchè, perchè, perchè?????
 
Ops, il capo mi ha appena chiamato nel suo ufficio. Ha assegnato l'incarico a MrLavativo perchè prende di più di me ed è giusto così nella scala gerarchica, ma sa che lui da solo non ce la può fare per manifesta incompetenza, quindi mi chiede di sostenerlo incondizionatamente per la riuscita di questo grande progetto aziendale...
 
Ad un certo punto mi è parso di vedere distintamente Gesù Giuseppe e la Madonna che, alle mie spalle, mi bloccavano le mani... :-(
 
P.S. Rapido aggiornamento sulla mia missione per il 2011. Non tocco sigarette da lunedì sera, e sebbene la mia dipendenza fisica sia per lo più inesistente, quella psicologica è ancora ai massimi livelli. Questo mi rende ancora più intollerante verso l'idiozia, come se la mia intolleranza usuale non bastasse. C'è qualcuno tra i miei lettori o i passanti da questo blog che mi sa dire quando passa la voglia di una cosa che ci piace?  Un mese? Un anno? Mai?

28 commenti:

  1. Mai! Comunque bastava solo che il tuo capo ti chiedesse di metterti davanti alla scrivania col culetto per aria tanto in quel posto te l'aveva messo comunque.....scusa la volgarità ma la realtà dei fatti è proprio questa e capisco bene la tua rabbia!!! Insomma in poche parole chi si prenderà i meriti sarà il nullafacente mentre tu dovrai smazzarti tutto l'ambaradan!!! Cose dell'altro mondo!!!

    RispondiElimina
  2. mazza ferrata.
    non saprei dirti quando passa, ma passa, solo nelle sere d'estate, dopo un cena tra amici, due bicchieri di quello buono, tutti accendono e a te vien anche voglia, ma poi passa.
    passsa quando smetti di contare i giorni, passa quando ti da fastidio. passa

    RispondiElimina
  3. mi sono innervosita io nel leggere.... ma roba da matti!!!

    RispondiElimina
  4. brutta roba brutta sìsì! mi spiace assaissimo, anche a me queste cose mandano in bestia

    RispondiElimina
  5. tieni botta, tieni botta!!! Mica ti farai rovinare la vita da un paio di coglioni? ;-)

    RispondiElimina
  6. allucinanti... spero che il capo ti debba chiedere presto perdono in ginocchio per tutto quanto sopra... e che all'idiota esploda il progetto tra le mani...

    RispondiElimina
  7. lo specchio di quello che succede in Italia...affidare incarichi importanti ad incompetenti...e dire che il tuo capo dovrebbe stare attento a guardare i suoi interessi! che amarezza!un sorriso

    RispondiElimina
  8. ma togliere di mezzo MrLavativo?
    Niente di estremamente esagerato, che so fargli venire una broncopolmonite di 8° grado o qualcosa di simile che lo tenga a casa almeno per un paio di mesi, no?! Io mi imbottirei di cortisone o qualcosa del genere, organizzerei un pranzo barbeque, e poi si sa com'è... in queste occasioni, si gioca, ci si diverte con l'acqua e con la pompa gli farei una bella doccia... :D
    ehhh? Può andare?

    Comunque la voglia di una cosa che piace, scordatelo, non passa mai!
    Ma tu devi essere più forte!!!!

    RispondiElimina
  9. Per quel che ne so io mai... ma mi riferivo alla voglia di spaccare la faccia a Mr Lavativo e al coglionazzo del tuo capo.... eccheccazzo... mi unisco al coro di porcazzi!

    RispondiElimina
  10. Mi dicono che la voglia di fumare passa...ci metti tempo ma passa!

    RispondiElimina
  11. le voglie nn passano mai!! anzi più ci pensi più ti viene la voglia!? :) ti ho rassicurato vero???ahahahahaha
    per il capo...ma lo sa che hai smesso di fumare??? faglielo sapere...sarebbe meglio nn contrariarti...anche per il suo bene!!! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Little Rumor. Innanzitutto complimenti per la missione intrapresa e per l'arduo obiettivo che ti sei posta. Ti auguro di farcela a smettere di fumare.
    Purtroppo la voglia di una cosa che ci piace possiamo mettercela a tacere solo con la nostra forza di volontà e combattendola giorno dopo giorno, anche se io penso che dopo un pò una persona (come nel tuo caso) a forza di non fumare oggi, domani e dopodomani lentamente si abitua e, anche se i primi giorni sono duri, poi la strada dovrebbe essere in discesa.
    Per quanto riguarda Mr.Lavativo ormai non mi stupisco più, dato che qua in Italia la realtà è assurda e l'assurdo è realtà.
    Ti auguro una buona settimana e spero vivamente che la tua migliori, ciao ciao Little Rumor.
    P.S. Se non hai piani validi per eliminare Mr.Lavativo, rivolgiti all'Imperatore ed entro la fine del mese i tuoi progetti di potere saranno realtà ;)
    P.S.2 NOn so cosa fumo per dire caxxate del genere alle 8:54 del mattino, ma ormai un poco mi conosci.
    P.S.3 Spero di averti un poco risollevata, ciao ciao PRxT

    RispondiElimina
  13. @Merendina: ESATTO!!! Io dovrò fare tutto il lavoro (tra parentesi, oggi ovviamente MrLavativo non è venuto, ma non mi stupsco), e lui si prenderà complimenti e premi, quasi come al solito... Hai ragione, se mi avesse detto di mettermi chiappe al vento sarebbe stata esattamente la stessa cosa... Ed io oggi sto lavorando per lui! Grrrrr Mi fa piacere che capisci il mio dramma.

    RispondiElimina
  14. @MrRed: sai, mio caro? Il giorno che sarò sul ciglio di un burrone, indecisa se resistere o mollare, perdonami tanto ma non sarai tu la prima persona che chiamerò. La tua risposta mi ha fatto venire una gran botta di nostalgia, pensa un po'! Eppure sono certa che le tue intenzioni fossero buone....... :(

    RispondiElimina
  15. @CUORE: se tu sapessi come mi sono innervosita io in tutta l'ora della riunione!! Mi uscivano fiamme dalle narici...

    RispondiElimina
  16. @Vete: ma secondo me queste situazioni non manderebbero in bestia solo uno già morto. Un moribondo si riprenderebbe per bestemmiare... :(

    RispondiElimina
  17. @Bambolina: cara, nessuno dei presenti in questo ufficio ha il potere di rovinarmi la vita, questo è certo, ma di sicuro ha quello di rendere peggiori parecchie delle mie giornate!
    Cmq tengo botta, non dubitare. Mi piego ma non mi spezzo!!! :)

    RispondiElimina
  18. @MM: sì, in ginocchio sui ceci... Il fatto è che non esplode mai nessun progetto, perchè io son sempre lì a proteggere il culo di tutti... :( E' davvero uno sporco lavoro....

    RispondiElimina
  19. @Acqua: ma il mio capo guarda i suoi interessi, solo che ha anche lui dei capi, e non riesce a giustificare la presenza di lavativi che guadagnano tanto senza fare niente. Allora a loro dà gli incarichi e i progetti, e a me e ad un altro ragazzo mette a fare tutto il lavoro, tranquillo sul buon esito. Solo che questa volta mi aveva illuso, uffa...

    RispondiElimina
  20. @Funambola: parto dalla fine: credo anch'io che la voglia di una cosa che ci piace non passi mai, e l'unica possibilità è quella di cacciare il pensiero ogni volta che si avvicina, nulla di più... Ci provo!
    Per il MrLavativo, lui già di default non viene al lavoro più di un paio di volte alla settimana, è sempre un sedicente ammalato... La miglior vendetta sarebbe riuscire ad obbligarlo a venire qui, come le persone normali, ogni santo giorno che Dio manda sulla terra... Ma temo sia impossibile!!

    RispondiElimina
  21. @Libby: Sì, porca pupazza lurida, lasciamoci andare al turpiloquio!! Ero certa che saresti stata d'accordo con me!! :)

    RispondiElimina
  22. @Sara: invece a me una collega, che ha smesso 8 anni fa, ha detto che ne ha ancora voglia ogni giorno, e che ha deciso che quando compie 70 anni riprende a fumare! Ahahah, che mito!! :)
    Ora ne ha 42... :)

    RispondiElimina
  23. @cenerentola: Ma tu ci pensi?! Io sono già schietta e indisponente verso i lecchinaggi quando sono in stato di grazia! Pensa ora che tutte le emozioni e le reazioni negative mi vengono amplificate!

    RispondiElimina
  24. nn ti passerà mai la voglia..nn fumerai ma dentro resterai sempre una fumatrice!!per il tuo capo ho solo parolacce......

    RispondiElimina
  25. anche io ho visto succedere cose del genere, è uno schifo, ma è la realtà... :( ti capisco!

    RispondiElimina
  26. @Berty: ciao caro, non ti ho risposto prima perchè sono giorni parecchio infuocati al lavoro. Mr Lavativo non è venuto al lavoro neanche ieri, e oggi è appena arrivato. Va da sè che mi sono dovuta smazzare io tutto il suo lavoro, mercoledì, ieri e stamattina... Per le segarette, mi fa strano dirlo ma già ieri è andata un po' meglio rispetto ai giorni precedenti. Sono d'accordo, la voglia non passa, passa solo l'abitudine a farlo e giorno dopo giorno sembra sempre meno faticoso resistere. Speriamo.
    Continua a sparare caxxate quanto vuoi, ho tanto bisogno di buonumore! :)

    RispondiElimina
  27. @Carrie: le parolacce per MrLavativo ormai sono finite, mi chiudo nel più totale mutismo perchè se no mi sale la pressione (che, tra l'altro, ho sempre avuto bassissima). Per il vizio del fumo, sono molto motivata, ho troppa paura delle malattie, e dalla vita mi aspetto ancora un sacco di cose belle... Stringo i denti e persevero!!

    RispondiElimina
  28. @Fra: sono anni che, data l'età, mi vedo scavalcare in ruoli di responsabilità da cinquantenni demotivati e pigri (e ricchi). Non va bene, non va proprio bene... Chissà perchè le persone che contano non si accorgono, spontaneamente, che tolgono energia e vitalità alla loro struttura! Mah, peggio per loro... Io però mi spengo... :(

    RispondiElimina