Io credo che il 99,9% dei conflitti dell'umanità siano dovuti non tanto all'ignoranza della gente (tutta la gente! Che ignorante significa 'che ignora'! Alzi la mano chi si sente sapientone su tutto, e mi scagli subito la prima pietra...), quanto a difficoltà di comunicazione.
Questo è un mio modestissimo parere, ma lo condivido molto. :-)
Le difficoltà di comunicazione in genere possono dipendere o dalla totale assenza di dialogo, o da fraintendimenti dovuti alla nostra mente che, certe volte, si confonde perchè crede di conoscere le risposte ancora prima di sentirle dalla viva voce dei destinatari della domanda, o lavora per intuizioni e deduzioni e ricostruzioni dando per scontato fatti e situazioni che tanto scontati non sono.
Sapere che i conflitti nascono così, purtroppo, non mi aiuta ad evitarli, specie quando sono io a causarli (la mia mente certe volte si fa di quei viaggi, ma di quei viaggi, che non vi dico...), però quando io ne sono 'vittima' o quando si scatenano tra persone diverse da me (e mi riguardano), ne riconosco subito la matrice, e ci rimango male, molto male.
Veniamo al busillis.
Anzi, faccio una piccola premessa.
Qualcuno di voi forse sa che nel 2012 mi sposo.
Ecco, mancano di sicuro più di 12 mesi all'evento, e già mi sono rotta i "cabasisi".
A turno, coloro a cui l'ho detto, si sono premurati di informarmi che non potranno partecipare perchè
1) sicuramente lo celebreremo a PRxTcity, che è il paese di nascita della sposa, ma che "è troppo lontano da dove abitiamo".
2) sicuramente lo celebreremo a SFcity, il paese di SF che è quello più legato alla sua terra, ma che "è troppo lontano da dove abitiamo e fa caldo (?!?!?!)".
3) sicuramente lo celebreremo qui dove abitiamo adesso, ma è brutto, e loro abitano a PRxTcity o SFcity, posti "molto più suggestivi e pittoreschi e adatti alle fotografie (?!?!?!)".
Sicuramente, certo...
Inoltre, le fazioni sul rito da seguire sono state due (suddivisibili in sottogruppi):
1) Quelli che conoscono meglio me (al di fuori dell'ambito familiare) e mi hanno ammonito che se mai dovessi decidere di sposarmi in chiesa sarei una me.rda galattica, dato che ho passato la vita a dire cose negative sulla Chiesa e sull'ipocrisia del sacramento religioso, e mi leverebbero il saluto per sempre o non riuscirebbero più a guardarmi negli occhi.
2) L'ambito familiare, che non si è mai posto nemmeno il dubbio, e che quando ho accennato al fatto di voler fare il rito civile mi ha preso per matta, archiviando subito la faccenda come: "è una ragazza spiritosa"....
3) Quelli che conoscono meglio SF, e che sanno che lui ha sempre detto che avrebbe optato per il rito religioso, nonostante la religione nella sua scala delle priorità sia ben dietro la lettura dei fumetti la domenica mattina, perchè secondo lui le promesse scambiate in chiesa hanno un valore sacro che in comune non avrebbero... (?!?!?!)
4) Quelli che ci conoscono superficialmente entrambi, che non si sono mai posti il problema ma ci hanno già insultato perchè la chiesa vicino a casa mia (oh, hanno già deciso che mi devo sposare lì, che vi devo dire?) "fa schifo, è troppo piccola, troppo moderna, col prete troppo antipatico, in mezzo al traffico della città, e con il coro sfigato di vecchi". Se vi dico che io questa chiesa non l'ho mai nemmeno vista, voi mi credete?
E poi c'è la fazione che dice che con l'abito bianco farei ridere, chi dice che farei piangere, chi mi vuole in rosso, chi mi vuole in minigonna, chi mi vuole in pelle, chi mi ammonisce di non mostrare le tette per non confondere il prete, chi mi dice di mettere il cappello che mi dona, chi mi dice che il velo è un must, chi che il velo è passato di moda ormai, chi che starei benissimo con l'abito bianco gonfio, chi stretto, chi ricamato, chi luccicante, chi più semplice possibile...
Io non ho ancora nemmeno pensato una volta in vita mia all'abito.
Ma la cosa più assurda in assoluto, è quella che riguarda il periodo.
Tutti, e dico TUTTI, sanno già quando io ed SF ci sposeremo.
Tutti, tranne me e lui, che proprio non l'abbiamo ancora deciso, visto che ci sembra prematuro (e 'tte credo, manca più di un anno!!!) e che per noi un giorno vale l'altro, all'interno dei 365 gg disponibili....
Ecco, ora veniamo al busillis.
Qualche giorno dopo aver ricevuto l'anello di fidanzamento, ho scritto una bella mail alla fidanzata di mio fratello per condividere la gioia del momento, e per annunciarle il 'molto futuro' lieto evento, convinta di renderla felice. A parte il racconto delle mie emozioni, tutte personali, le dicevo solo che ci saremmo sposati nel 2012.
A questa mail non è seguita risposta.
Gelo totale.
E dire che, pur frequentandoci poco, abbiamo un buon rapporto e credo di poter azzardare di sostenere che ci vogliamo bene.
La cosa mi ha stupito, ma ho attribuito la mancanza di risposta al lavoro e ad impegni non meglio precisati.
Parlando con mia madre, le ho chiesto circa un mese dopo se avesse sentito qualche commento da parte di mio fratello e di Lei, ma mia madre in fretta e furia mi ha liquidato con un nervoso 'E cosa dovrebbero dire?".
E sono passati quasi due mesi...
Nel week-end, parlando di corredo (seguirà post approfondito sull'argomento, se no qui invece di un post vien fuori un romanzo...) mi ha detto che la coppia 'miofratello&morosa' era indignata con il DESTINO (destino = ME) perchè:
"Io ed SF ci spos(s)eremo l'anno prossimo, ma l'anno prossimo avrebbero tanto voluto sposarsi loro (lei è da anni che aspetta quel momento, da molto prima di conoscere mio fratello, forse da prima ancora di avere le mes.truazioni) e stavano aspettando qualche altro mese per annunciarlo ma ormai io li ho battuti sul tempo e loro non potranno più sposarsi e ho fregato il posto e il diritto ad essere felici e pazienza rimanderanno al 2013 perchè L'UNICO MESE PER SPOSARSI E' MAGGIO, DATO CHE TUTTI GLI ALTRI MESI FANNO SCHIFO E NESSUNO MAI AL MONDO SI SOGNEREBBE DI NON SPOSARSI A MAGGIO, E SE A MAGGIO CI SPOSIAMO NOI E PARTIAMO PER IL VIAGGIO DI NOZZE, NON POTREMMO ANDARE AL LORO MATRIMONIO, E QUINDI SICCOME L'ABBIAMO ANNUNCIATO PRIMA NOI GODREMO DELLA PRIORITA' ACQUISITA E LORO RIMANDERANNO, PAZIENZA MA CHE AMAREZZA................."
Ero al telefono con mia madre, e per fortuna che ero seduta se no sarei cascata e mi sarei rotta il femore.
Mia madre, triste ed amareggiata perchè per colpa mia l'altro amato figliolo non sarebbe potuto convolare a giuste nozze, cercava di tranquillizzarmi dicendo che in fondo se ne sono già fatti una ragione, ma è stato un duro colpo da incassare... Per questo nessuno dei due, con me, si era ancora pronunciato.. Stavano smaltendo la delusione.
Ed io, che conosco Lei, so che non si tratta di delusione, ma di incaxxo allo stato purissimo, visto che lei davvero sogna le nozze da sempre e ne parla dal primo giorno che l'ho conosciuta.
E so anche gli anatemi che mi ha lanciato saranno stati micidiali, visto che conosco le raffiche di odio puro che scarica quando qualcuno anche semplicemente arriva tardi ad un appuntamento, alterandole i suoi programmi mentali di anche solo 5 minuti.
La domanda è una, ed è quella che ho ripetuto a mia madre fino allo sfinimento con voce che via via aumentava di volume viste le sue sciocche risposte:
"MA CHI STRACACTUS HA MAI DETTO CHE IL MATRIMONIO SARA' IN MAGGIO???"
Insomma, sembra che da un sondaggio fatto nella città dove vive mio fratello (in Lombardia) tutte le persone che lavorano con lui e che lui frequenta si siano sposate in maggio, come anche tutte le amiche di mia cognata, tutti i parenti, tutti i vicini di casa e tutti i colleghi, e che quei pochissimi al mondo che hanno scelto altri mesi sono amici di amici (persone mitologiche, per intenderci) che nei racconti della gente vengano tacciati di grande sfigataggine o di aver dovuto riparare l'irreparabile (e si sa, quando devi riparare, hai poco da voler fare il fi.go....................... ).
Insomma, sono passati 3 giorni e ancora non mi riprendo.
Amiche, amici, ma lo sapete che in questo blog siamo tutte una gran massa di sfig.ate????????????? (Tutte, tranne l'ultima 'anonimo' che ha risposto, che nominerei senza indugio il nostro leader indiscusso!)
E già, perchè io a sposarmi a maggio non ci penso proprio...
Ma secondo voi, è normale?
E non solo l'episodio di mia cognata, quanto proprio tutto l'ambaradan che si sta scatenando nostro malgrado....
Supportatemi, vi prego.
E se no, sopprimetemi.