23 novembre 2011

BIANCA

Ieri sera, tornata a casa dopo un’ora e mezzo di yoga matto e dispetatissimo, e quindi con tutti i muscoli allungati e le articolazioni disarticolate, ho fatto l’unica cosa al mondo che proprio non si dovrebbe fare.
Sono sprofondata nel divano.

Ero sola.

Sola e sciolta.

Il divano non so se lo sappiate già ma incricca tutti i muscoli.
Ecco, sono affondata nel divano, poi mi sono alzata e mi sono fatta una tisana al finocchio, e poi mi sono rituffata e ho acceso la TV.

No, sto mentendo. Nell’ordine, sono entrata, ho acceso il riscaldamento, mi sono lavata le mani, ho fatto pipì, mi sono rilavata le mani, mi sono tolta le scarpe, mi sono tolta tutto il resto, mi sono messa una tuta calda e le ciabattine turchesi, e mi sono tuffata sul divano, copertina alla mano. Poi mi sono alzata… (e il resto lo sapete già).
Avevo proprio voglia di dormire. Erano le 21.30, ma sarei andata volentieri a letto.

Quando c’è SF, il suo viso e il suo sorriso mi riempiono di energie, e riesco a reggere anche fino alle 23.30 o più prima di crollare dal sonno!!!
Quando lui non c’è, lascio libero sfogo al mio bisogno primario in assoluto: DORMIRE.

Quindi ero già lì che pregustavo di finire di bere la tisana e andare a letto, quando, facendo zapping disinteressato nei 200 canali del digitale terrestre, mi sono imbattuta in lui.
Il caro, vecchio ma all’epoca giovane, Nanni Moretti, in una delle prime scene del film ‘Bianca’, che adoro.
A dire il vero adoro sia Nanni che i suoi vecchi film, non finisce mai di stupirmi e divertirmi, secondo me i suoi personaggi sono geniali.

E così una serata che era partita con la previsione di annoiarmi un po’ e andare a dormire presto, si è rinvigorita con questo bel regalo che ha voluto farmi La7d. GRAZIE!!

Se non avete visto il film e volete vederlo, INTERROMPETE QUI LA LETTURA.

Non so se conosciate già la trama del film, in caso potete leggerla qui ,  
quello di cui volevo parlarvi è la mania del protagonista, Michele, di osservare ossessivamente le coppie di innamorati accanto a lui (ma anche semplicemente quelle incrociate per strada, al parco, o in spiaggia) e cercare di indovinare, da un dettaglio o una parola o un look (e soprattutto dal tipo di scarpe indossate) se quella coppia è affiatata o se se la stanno solo raccontando.
E se per lui la coppia è unita, deve rimanere unita per sempre. Non esistono motivi di allontanamento, non esiste che si alzi la voce nemmeno per una discussione, non esiste che si frequenti altra gente.

L’amore dev’essere PURO e totale, una persona deve appartenere integralmente all’altra, e non ci devono essere fantasmi del passato o dubbi o screzi di alcuna sorta.

E infatti, quando instaura un tentativo di relazione con Laura Morante, dopo poco la lascia, con queste parole: ‘

-Non è giusto che noi continuiamo a vederci. Io magari sarò imperfetto,

 però voglio essere coerente: non ci dobbiamo più vedere. Mai più.
-Ma perché? -La felicità è una cosa seria, no? Ecco, allora: se c'è, 
dev'essere assoluta.
-E che vuoi dire? 
-Vuol dire senza ombre, senza pena. E difficile per tutti, per me invece è 
 impossibile: forse non ci sono abituato.

E il dialogo continua con
-Tu sei pazzo!
-E non sono pazzi quelli che accettano tutto? Io almeno dico "questo è sano, 

questo è malato", "questo è bello oppure è brutto", "qui c'è il bene, 
qui c'è il male".

Ve la faccio breve. Nell’ultimo monologo, nella scena in cui lui si consegna alla polizia, c’è tutta l’essenza del film (che vi consiglio fortemente di vedere, nel caso non l’aveste capito…)

-Sono io quello che cerca, [...] sono stato io.
-Ma perché? Erano suoi amici, che cosa Le avevano fatto?
-Mi avevano deluso. Gli amici ti deludono, la gente normale no. A me piacciono le coppie felici. Io li aiuto, li indirizzo sulla strada giusta, gli dò consigli. Però non li seguo più quando fanno quegli errori così stupidi. Cominciano a dirsi le bugie, poi si separano, poi ritornano a stare insieme. Però è troppo tardi, perché ormai sono feriti... e cattivi... e allora non li voglio più vedere. Una volta era più facile giudicare. Come con le scarpe: c'erano solo alcuni modelli, molto caratterizzati; erano quel tipo di scarpa e basta. Ora invece tutto è più confuso, uno stile si è intrecciato a un altro: le cose non sono più nette.
-No, scusi, stavamo parlando dei suoi amici...
-Sì, gli amici non possono comportarsi così.
-Perché io mica divento amico del primo che incontro. Io decido di voler bene, scelgo. E quando scelgo, è per sempre.

(Tutte le frasi più celebri del film sono racchiuse qui, potete dare un’occhiata per capire il surrealismo dei discorsi).

******** ORA POTETE RICOMINCIARE A LEGGERE ********

Allora, di cosa volevo parlare con voi?
Non della relazione perfetta, o della felicità assoluta e senza macchia, chè chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Voglio parlare del fatto che anch’io, come il  protagonista Michele Apicella, non sopporto di sapere che alcune coppie di amici, che marchio come ‘felici e innamorate’, all’improvviso (per me) scoppino.

Non reggo le separazioni altrui, specie se sono amica di entrambi. Ma anche se sono amica solo di uno dei due. E a volte, onestamente, anche se non sono amica di nessuno dei due…

Ci sono coppie che riconosco come solide. E non dal tipo di scarpe che indossano, o dai dettagli su cui si fermava Michele… No.
Io “sento” che alcune persone si amano.
Forse me l’invento, forse mi piace pensarlo, forse io stessa ho bisogno di crederci per me, per non dover ammettere che si tratti, nel 99% delle relazioni, di rapporti basati su opportunismo/abitudine/teoriadelmenopeggio.

Ma continuo a voler pensare che sia vero che l’amore esiste, lo stesso amore che so di provare io.

E quando scopro che qualcosa si è rotto, che due persone all’apparenza indivisibili si separano, soffro. Anche se, oggettivamente, non me ne dovrebbe fregare niente.

Ovviamente non ho ancora ucciso nessuno per questo… Lo scrivo nel caso qualcuno mi stesse intercettando… :-)

Però ecco, è così.

L’esperienza mi ha insegnato che per ogni storia che finisce, ce n’è una pronta a rinascere se si lascia il cuore aperto e pronto ad accoglierlo, ma questa è un’altra storia.

Voi come vivete le separazioni di persone che conoscete, o che comunque credete siano felicemente innamorati?
Avete anche voi delle coppie ‘preferite’, su cui puntereste tutto, e per cui siete arrivati a dire ‘No, se si mollano loro, è la fine..’ ?
Da cosa capite che due persone si amano davvero?
Parlo di vita reale… Il mondo blog lo lascerei da parte, dato che qui abbiamo sempre solo una versione della realtà, e molto spesso è distorta (e comunque limitata, e comunque spesso leggiamo solo quello che vogliamo leggere, e non siamo nemmeno capaci di spiegarci bene)…

Oggi va un po’ così…
Una coppia di amici che credevo solida, si è mollata all’inizio del mese per colpa della distanza… e una coppia di amici che secondo me proprio non funziona è tornata insieme dopo una separazione di 15 giorni.

Io non c’entro niente in nessuno dei due casi, eh! 
Entrambe le notizie le ho scoperte stamattina… 

E comunque, alla fine, ieri sera sono andata a letto alle 23.15... 
E ho dormito meravigliosamente sette ore e mezzo! 
Grazie, Nanni.


29 commenti:

  1. Non mi è mai successo....per ora! Ma sono realista, la vita è lunga e può succedere di tutto. E quando succederà, sicuramente ci rimarrò male xche io imparo a voler bene a tutti anche se poi magari all'inizio non mi piacciono granché...

    RispondiElimina
  2. non ho letto tutto che sono di corsa, dico solo che Bianca e' uno dei miei film preferiti! La mia frase preferita e'"Quanta gente che fatica a rimanere al passo coi tempi"!se ci pensiamo, quanto e' vera! un film dalle mille sfaccettature e dai mille spunti di riflessione, come sa fare Moretti (regista che adoro ma che dicono come persona essere un tipo altamente antipatico e spocchioso..bho mai incontrato..ma..lo adoro!)

    RispondiElimina
  3. @LaCandy: sì, anch'io mi affeziono a tutti, anche a chi non mi piace all'inizio...
    Però ci sono amici che mi sembrano nati per stare insieme, così affini, così affiatati, così stupendamente 'coppia'...
    Ecco, quando gente così si lascia, a prescindere dal fatto che dopo in qualche modo riuscirà ad andare avanti, io ci sto male.
    Vorrei che nessuno si lasciasse mai, ecco! Compreso me..........

    RispondiElimina
  4. @Marta: anch'io adoro Moretti, lo trovo un regista molto abile, e assolutamente originale.
    I dialoghi dei suoi film sono la cosa che mi piace di più, mi spiazzano e mi fanno riflettere un sacco.
    Io però parlo dell'artista Moretti. Di persona non so come sia, e ad essere sincera in questo caso preferisco non saperlo, perchè sapere che è una mer.da d'uomo mi sembrerebbe un tradimento.
    La penso così anche per gli scrittori dei romanzi che più amo. Cerco di dividere la vita privata dal frutto della loro opera, altrimenti infangherei la loro immagine nella mia testa, e smetterei di godermi il bello che hanno da darmi.

    RispondiElimina
  5. Una cosa in comune: le ciabatte morbidose turchesi! :-D
    Una cosa che proprio non ci accomuna: Nanni! Che proprio non lo reggo. Ammetto però di non aver visto il film. Prometto di fare uno sforzo, sia mai che cambio idea.
    Alle tue domande non so rispondere. Non mi è mai successo che persone che vedo/vedevo particolarmente legate, si lascino, credo invece di essere una di quelle coppia. Scusa, di essere stata, col mio ex marito. Una di quelle coppie che all'apparenza sono perfette.
    Una coppia di amici che stavano insieme da una vita, si sono lasciati un anno fa. Mi è dispiaciuto moltissimo perchè era una coppia storica.... dopo 6 mesi sono tornati insieme. Avevano solo bisogno di cambiare aria (nessuno dei due è stato con nessuno per quel che ne so) di vedere gli amici, di passare del tempo soli con loro stessi. Ora sono una delle coppie con cui usciamo e sono felici. Questa è una gran bella cosa no?

    RispondiElimina
  6. sìsì anche io, non ci penso perche' avendomi raccontato un mio ex che e' veramente una merda dal vivo, sennò mi scade! lo adoro! lo hai visto l'ultimo quello sul papa? la prima parte, con lui che fa la seduta psichiatrica al papa, ma che spettacolo! e' un grande! e poi mai banale, sempre intelligente, mi mancano da vedere e faccio ammenda, quelli forse più famosi, come Aprile e Ecce Bombo..devo rimediare, lo so. Bianca invece lo conosco proprio a memoria e ci perdo la testa con quel film, si nota? e' meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. Non ho risposto al sondaggio....troppo presa da Moretti (ah, la scena della sacher! http://www.youtube.com/watch?v=KkZWKSjdASk )..... insomma, se due che sono amici miei si lasciano, e trovavo che si volessero bene...bhe mi dispiace molto...ma non mi capita sempre, solo con le coppie che ritenevo davvero affiatate

    RispondiElimina
  8. @Libby: le ciabatte morbidose turchesi sono uno dei motivi più belli che mi spingono a tornare a casa, specie quando a casa non c'è nessuno che mi aspetti... :)

    Nanni invece, per me, è adorabile. Cioè, non so se lui lo sia, come diceva Marta è un tipo antipatico, ma i film che fa, i dialoghi, le riflessioni... Troppo belle... Ti consiglio di vedere questo film, poi mi farai sapere.
    Lui è piuttosto pessimista, quindi guardalo quando stai 'bene', ma dimmi se non è un genio.
    Io poi ho un caro amico molto simile ai personaggi protagonisti dei film di Moretti, gli voglio un gran bene, anche se mi rendo conto che è abbastanza 'problematico'... :-)

    Io non credo di essere mai stata una delle due parti di una coppia perfetta, agli occhi del mondo. Di me hanno sempre detto che potevo avere di più o che lui non era abbastanza per me o cose così, ma sempre dopo che ci eravamo lasciati. Prima, nessuno si permette di dirti queste cose... E aggiungerei: 'per fortuna'...

    Con SF ci sto ancora e mi sembra la persona giusta, nel bene e nel male, ma chissà, magari un giorno scoppieremo anche noi e qualcuno mi dirà che era già tutto scritto.... Boh.

    Le cose che ci riguardano in prima persona sono sempre difficili da riconoscere in maniera oggettiva. Sugli altri invece ci permettiamo di scommettere, usando i pochi elementi che abbiamo a disposizione. E anche Michele lo fa, nel film.
    Spara sentenze.

    Tornare insieme dopo una breve separazione è bellissimo, ma solo se si riesce a 'crescere' come coppia e ad accettarne il cambiamento. Non credo si possa sperare che le cose tornino esattamente identiche a prima, per fortuna o purtroppo.....
    Baci

    RispondiElimina
  9. @Marta: sì, anche a me dispiace solo quando credo che la coppia sia davvero affiatata. Molte volte la notizia di una separazione non mi stupisce minimamente, la sentivo già nell'aria forse...

    La scena di lui, il professore, che va a cena a casa dei due allievi e il padre fa il tunnel nel montblanc, è mitica!!

    E pure quella in cui lei, per la prima volta, dorme da lui, e lui non riesce a stare nel letto.. e si alza, e sul tavolo della cucina c'è un bicchiere gigante pieno di nutella!!
    Uahuahauhauhauhahaa

    E la mattina lei gli prepara la colazione, e lui: 'no grazie, non ho fame!'.. Ahahahahahahha

    Un mito!

    RispondiElimina
  10. Altra scena storica quella della nutella! e quando le sbatte la porta in faccia?

    RispondiElimina
  11. @Marta: quando le ha sbattuto la porta in faccia, stavo per cadere dal divano.. L'avevo rimossa quella scena!

    RispondiElimina
  12. Quel film mi è piaciuto molto.
    Le relazioni le conosce solo chi ne fa parte, tre anni fa nel nostro gruppo di amici si sono lasciate due coppie storiche (che stavano insieme rispettivamente da 7 e 14 anni). La coppia più longeva si è rimessa insieme dopo circa un anno e ora finalmente convivono :)

    RispondiElimina
  13. http://www.youtube.com/watch?v=5XGvHwCKxoA

    RispondiElimina
  14. E quando lui spiava Bianca e il fidanzato, in strada.... E loro due si stavano lasciando, e lui, da lontano, ha detto: "Sì, si amano proprio tanto"! Uhauahuahh

    E quando è andato in casa del tipo per vendere l'enciclopedia? Ahahahahahaha

    RispondiElimina
  15. @Mafalda: sì, concordo, e infatti non è una cosa sana quella di giudicare le coppie dal di fuori... Lo so bene che è un gravissimo errore, NESSUNO al mondo conosce la verità della coppia.
    Però riguardando il film, ieri sera, mi sono resa conto che io ho questo 'difetto'. Vorrei che le coppie storiche e 'sane' stessero insieme per sempre sempre sempre.
    Sono troppo romantica. Scusate. :(

    RispondiElimina
  16. grazie del post..ma dove lo davano ieri? averlo saputo me lo riguardavo.....però lo sto rifacendo da youtube! Ora ho in mente la canzone!!!!!! quella Assieme a te non ci sto più... mamma mia! Io sto film lo adoro e lui e' semplicemente geniale. Punto. E' un genio!:D

    RispondiElimina
  17. Lo davano su La7d, il canale 29 del digitale terrestre. L'ho beccato presto, per fortuna. Molto prima della scena del pulmino della gita...
    Quando all'improvviso tutti iniziano a cantare 'azzurro', la sua faccia è impareggiabile.

    RispondiElimina
  18. ho saltato la parte del film caso mai decidessi di vederlo; nanni a pelle non mi sta simpatico ma non ho vere ragioni per pensarlo. Io soffro quando le persone che frequento/a cui sono legata si lasciano! E sì ho le mie coppie preferite. Tra cui includo i miei e i miei suoceri che sono un vero esempio di amore che dura negli anni

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Tralascio il fatto che Nanni Moretti non lo sopporto e difficilmente vedrò il suo film (lo so di darti un dispiacere ma ho dei difetti pure io ahahahah). Mi soffermo solo sulla domanda che hai fatto a proposito delle coppie.....si c'è una coppia su cui sarei pronta a scommettere e quando li vedo insieme penso che se si mollano loro allora vuol dire che la vita va al rovescio.....però francamente io sono anche convinta che gli anni ti cambiano, che l'amore stesso cambia col tempo quindi non do per scontato il fatto che pure loro potrebbero lasciarsi un giorno. Penso che l'Amore non può rimanere l'idillio dei primi 15 giorni, sono fermamente convinta anche che tutte le coppie del mondo passano dei momenti di crisi, che ci sono giorni che uno avrebbe voglia di soffocare l'altro ecc, ma se si riesce ad accettare i cambiamenti, se si riesce a stare insieme nonostante questi momenti allora il rapporto si consolida e si continua ad andare avanti con Amore. A volte si resta sconvolti dalla notizia che una coppia si è lasciata ma chissà da quanto tempo c'era maretta e non lo davano a vedere. Io stesso, sono onesta, quando ho rotto col mio ex storico era da tempo che le cose non andavano bene ma l'unica che l'ha capito veramente è stata la mia mamma e senza che le dicessi niente, ma a lei basta leggermi in faccia, molta gente pensava andassimo d'amore e d'accordo ma non sapeva cosa covava sotto.....

    RispondiElimina
  21. @Vete: brava cara, se hai intenzione di vedere il film hai fatto bene a non leggere la parte centrale del post, potresti rovinarti la sorpresa!!

    Io tra le coppie preferite ho tralasciato di includere i miei genitori, ma ti dirò, l'idea che possano lasciarsi non mi ha mai sfiorato nemmeno lontanamente. Sono fatti per stare insieme, una cosa diversa da questa mi devasterebbe.

    Nanni Moretti sta sulle palle a un sacco di gente, anche ad SF (a dire il vero). Ma il mio amore per lui ha origini antiche, deriva dalla mia adolescenza, e non lo lascerò mai!!! ;)

    RispondiElimina
  22. @Mere: no, mere, ma che mi dici, anche tu hai dei difetti?!?!? Non posso sopportarloooooo!!! :P

    Allora, la verità secondo me è che NESSUNO, e dico nessuno, rivela davvero a tutti quello che gli passa per la testa. Una mia amica era sul punto di sposarsi, conviveva da anni, poi ad agosto quando ci siamo viste mi ha detto che lei e il moroso si erano lasciati, lei aveva un'altra storia perchè lui non le parlava e non condivideva più la sua vita con lei da due anni! Capisci?? Due anni, e sempre nelle vacanze lei ci diceva che con lui andava tutto benissimo!!!

    Le crisi che deve superare una coppia sono sempre tantissime, dalle banalità che però logorano alla lunga, ai grossi traumi, ai problemi economici, a eventuali malattie dei figli, a nuovi incontri che stuzzicano la fantasia, e cose così. Però se c'è Amore, e responsabilità, e le due cose devono andare sempre insieme, direi che si può superare molto.
    Coloro che al primo ostacolo si mollano, non erano poi così uniti.

    Penso anche però che non si possa stare con qualcuno solo per senso di responsabilità, altrimenti la vita diventa un inferno.

    Da fuori però, è vero, ci affezioniamo ad alcune coppie, e facciamo fortemente il tifo per loro. Credo sia normale, specie per le persone sensibili e romantiche... :)

    RispondiElimina
  23. @Mere: scusa, ma col tuo ex... cos'è che non funzionava più? Sempre che tu voglia dirlo, eh!

    RispondiElimina
  24. Il Nanni mi ricorda un PAZZO di mia conoscenza....

    RispondiElimina
  25. @Sab: credo che un pazzo del genere, nelle nostre vite, ce l'abbiamo o ce l'abbiamo avuto tutti...

    L'importante è non farsi tirare dentro il vortice delle sue manie....

    RispondiElimina
  26. Ehm... posso astenermi da qualsiasi commento su questo post?

    La coppia che citi tu ‘No, se si mollano loro, è la fine..’ eravamo Gianni ed io, e non parlo del mondo blog, ma da persone che ci conoscono da quasi 10 anni.

    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  27. @MM: no, infatti il mondo blog non lo considero perchè potenzialmente si possono scrivere tutte le più grandi cagate che si vuole...

    Mi spiace un sacco per la vostra situazione, ti ho già espresso in vari modi il mio sostegno e il mio pensiero. Dico solo che mi auguro che torniate ad essere il modello che eravate per tanta gente, perchè il vero amore (se è vero amore) può TUTTO.
    Baci.

    RispondiElimina
  28. da che mi sono separata, eravamo la coppia storica e indivisibile per i nostri amici (eravamo sposati da 20 anni eh mica bruscolini), ho cambiato un pò la visione delle cose.
    Troppe persone intorno a me che credevo innamorate e felici, le ho scoperte in crisi.
    Che dire? Ancora mi fa male sentire di amici che si separano, ma mi rendo conto che spesso, pur essendo amici, non conosciamo molte cose.
    Solo chi è direttamente coinvolto sa qual'è la verità.
    Di me e mio marito nessuno si era reso conto che eravamo in crisi.....
    La tisana al finocchio, copertina e divano...una goduria alla sera :-)

    RispondiElimina
  29. @Luna: quando sono sola a casa, non c'è niente di meglio di questo tipo di 'rilassamento' per me. Mi riappacifica con la vita... :)

    E, per l'altro discorso... Per quanto si sia amici e in confidenza, a volte non si parla con nessuno di una crisi proprio per paura dei giudizi, e per la segreta e recondita speranza che prima o poi tutto passi senza lasciare strascichi. Spesso funziona, altre volte si arriva alla separazione, ma per chi ci è accanto è sempre un po' una sorpresa e, perchè no, un dolore grande.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina