3 dicembre 2010

LA FINE DI UN'AMICIZIA

E' stata una Caporetto.
Totale.
Ieri sera l'ho chiamata perchè non sopportavo più il suo silenzio, ma sapete cosa vi dico? Che forse era meglio il suo silenzio.
Dopo una decina di squilli mi ha risposto, e alla mia prima domanda: 'come stai?', mi ha già risposto un 'bene' che conteneva un vaffanculo grande quanto una casa.
Mi sono irrigidita, e le ho chiesto se per caso non ci fosse qualcosa che volesse dirmi.
Mi ha risposto che stava per mettere giù il telefono perchè non aveva la benchè minima voglia di litigare con me.
E poi invece di chiudere (cosa che ha detto 10 volte, prima di farlo davvero) mi ha massacrato.
Tremavo come una foglia, non mi ha fatto praticamente aprire bocca, e quando l'ho apera ha detto di non fare il melodramma (Testualmente ho detto: "A me questa situazione fa soffrire molto").
Poi le ho chiesto di farmi precisare o tentare di chiarire almeno un paio di cose, e mentre le dicevo ho sentito che rumoreggiava accanto al lavandino e quando ho smesso praticamente lei non era dall'altra parte del telefono. Mi ha lasciato, in soldoni, a parlare con il suo tavolo.
SF è arrivato a casa e mi ha trovato con il telefonino in mano, staccato dall'orecchio per non farmi sfondare un timpano, che tremavo come una foglia.
A dire il vero, io non ho capito bene quali siano le accuse (che le imploravo di farmi per permettermi di difendermi), ma sono certa di aver compreso che sono molte e gravissime (aver fatto invitare una persona in più alla cena, aver avuto una bronchite e non essere potuta andare a cena a casa sua, aver risposto ironicamente ad una mail al tipo in questione e in cui c'era anche lei per conoscenza il cui unico scopo, secondo lei, era di sbeffeggiarla e metterla in ridocolo).
E pensare che per la persona in più le ho chiesto scusa 100 volte (e non l'ho nemmeno invitata io), per la bronchite ho il certificato medico (e sono ancora sotto cortisone), e la mail ironica era solo per 'riprendere' il tipo in questione che, da gran maleducato, aveva promesso una cosa e poi non l'ha mantenuta (nè nei mei confronti, nè in quelli di ormaiex-amica1).
I suoi amici devono proteggerla, non tirarle brutti tiri.
Brutti tiri...
Io non avrei detto le cose che lei ha detto a me nemmeno se la mia migliore amica avesse trombato con il mio uomo nel mio letto.
Il punto è che secondo lei siamo diverse e non vuole avere niente a che fare con me. Per me lei è morta, mi ha detto. Tanto "non ci perdiamo niente".
Io lo so che io e lei siamo diverse, ma è proprio nella diversità che, secondo me, c'è il percorso, l'arricchimento, la crescita.
Dice che non possiamo cambiare a 30 anni, e che soprattutto LEI non ne ha voglia.
Nemmeno io voglio cambiare, ma dallo scambio di opinioni si potrebbero smussare le spigolosità che, per carattere, ognuno ha.
Le avrebbe potuto insegnarmi, se così si può dire, alcune accortezze.
Io avrei potuto insegnarle, ad esempio, la tolleranza, e non credere che tutto il mondo per forza si riunisce la sera intorno ad un tavolo per sparlare di lei e farsi grasse risate.
Avrei potuto provare a dimostrarle che a volte, nonostante tutte le buone intenzioni del mondo, non ci si accorge di star facendo un torto a qualcuno, e magari mostrarle le volte che anche lei ha degli atteggiamenti 'dubbi' a cui però gli altri non si legano per poi sbatterle la porta in faccia.
Avrei potuto ricordarle che nessuno è perfetto. Non io, e certamente non lei.
Se io avessi sbattuto la porta in faccia a tutti quelli che mi hanno fatto dei torti in vita mia (e, vi assicuro, DECISAMENTE PIU' GRAVI di quelli di cui io sono accusata adesso) ora non parlerei più con NESSUNO, ed io di non parlare più con nessuno non ne ho voglia, proprio non ce la faccio.
Faccio le mie valutazioni, nei rapporti; provo a prendere il buono che c'è e a sorvolare su quello che non mi piace se reputo che, in una scala di gravità, le cose che non mi piacciono non sono così vitali...
Io tento sempre di vedere il buono, lei appena vede il 'non buono' chiude per sempre, pregiudicandosi secondo me un sacco di emozioni che i rapporti possono generare evolvendo.
Il tono è stato sempre terribile per tutta la conversazione, quando ho chiuso sono scoppiata a piangere perchè mi sembrava impossibile che eventi così trascurabili fossero stati completamente stravolti per vederci il marcio, e dal marcio dell'evento è riuscita ad arrivare in un attimo al marcio della mia persona.
Stanotte non ho dormito per niente, oggi ho la faccia gonfia e cupa.
Che amarezza.
Vorrei scriverle una mail, un ultimo tentativo di spiegare le mie sempre buonissime intenzioni nei suoi confronti, il mio affetto sincero che mi lega a lei, il fatto che non è vero che non ci perdiamo niente se non ci frequentiamo più, ma poi penso che una persona che è disposta a tagliarmi così fuori dalla sua vita senza batter ciglio, e che non me l'avrebbe neanche detto in faccia pur avendolo già deciso da tempo, forse non merita nemmeno tutto questo mio scoramento.
Se per lei non valgo niente, forse è inutile provare a convincerla del contrario, forse è vero che come tutte le storie c'è un inizio, un durante, e una fine.
E per questa storia, mi conviene farmene una ragione, qualcuno ha scritto la parola fine anche se per me ci sarebbero volute almeno altre 100 puntate.
Sono emotivamente a pezzi.
SF, che conosce e ha vissuto tutte le circostanze dell'evento con me, e che quando sbaglio non si esime mai dal farmelo presente, questa volta ha detto che secondo lui sono stata ineccepibile.
Il senso di sconfitta che provo, tuttavia, è enorme.
Forse è vero che sono una merda, ma come si fa a cambiare? Cosa posso fare?
Che brutto week-end mi aspetta...... 
 
A voi tutti lo auguro più che luminoso.

28 commenti:

  1. ma un bel VAFFANCULOSTRONZA non gliel'hai mandato?? NO? Hai fatto male, se lo merita, e tu ti meriti di sfogarti, ecco.!

    RispondiElimina
  2. Stellina!!! Guarda che non sei tu che hai sbagliato qualcosa, io sono convinta che sia lei a voler vedere le cose solo dal suo punto di vista. Come ti ho già detto sono convinta che nei rapporti sia d'amore che d'amicizia non sia una litigata o un'incomprensione a far finire il sentimento e se si ha veramente voglia di andare avanti ci si prende pure per i capelli ma poi si ricomincia e ci si vuole bene. Tu hai fatto tutto quello che era possibile, forse lei davvero se l'è presa a male per cose che tu hai fatto in buona fede ma se veramente ci teneva a te non ti avrebbe comunque chiuso fuori ma avrebbe accettato un chiarimento. Spero vivamente che torni sui suoi passi perchè non credo che tu meriti una cosa del genere, magari mi sbaglio e tu sei una serial killer però il mio istinto mi dice che non è così. E' inutile che ti dica di non crucciarti perchè queste cose fanno male, vivi il tuo dolore, piangi le tue lacrime eppoi riparti a testa alta consapevole di aver fatto il possibile per ricucire questo vostro rapporto!!! Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  3. Piccola, tu non ha sbagliato proprio niente, purtroppo di gente coma la tua ex amica ce ne sono, sempre sospettose e poco inclini a mettersi nei panni altrui.
    Lei non ha 5 anni e tu sei stata fin troppo brava a "metterti in mezzo" per aiutarla nell'approfondire la conoscenza con quel ragazzo.
    Purtroppo posso capire la tua amarezza perchè mi è successa una cosa simile, l'unico consiglio per ora e vivi il dolore e non reprimerlo,ma non sperare che lei rinsavisca perchè una cosa così è rara (anche se mi auguro che ti succeda ovviamente) un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @Only: io ero troppo inebetita e frastornata per passare al turpiloquio. Quando ad un certo punto, per arginare il suo fiume in piena, le ho detto: MA CHE CAZZO DICI??????? mi ha risposto che non dovevo azzardarmi ad usare questo linguaggio con lei! Avrei voluto assistere alla stessa scena interpretata da altra gente. Magari avrei imparato qualcosa.

    RispondiElimina
  5. Ecco, dovresti invece essere contenta, perchè si è dimostrata la persona che è. Davvero vuoi al tuo fianco un'amica che pesa tutto quello che fai? Che ti riduce a dover pensare se puoi lasciarla sola un secondo per andare al bagno, fosse mai che si offende? Io lo so che per te era importante, che ti era amica, ma quelle non sono amiche, non lo sono mai state. Perchè anche la persona con cui leghi meno al mondo non si sarebbe comportata così. Coraggio, che sei bella ed intelligente, alla fine c'ha perso lei e lo sai!

    RispondiElimina
  6. @Mere: innanzitutto ti tranquillizzo su un punto. NON SONO UNA SERIAL KILLER (anche se mi piace molto il telefilm Criminal Mind, ma solo per potermi stringere forte al mio fidanzato bello).
    Detto questo, io con la mia migliore amica ho litigato/discusso un sacco di volte. Ma cavolo, ci sono miliardi di volte in cui qualcuno che amiamo (in tutti i sensi di amore) fa qualcosa che non ci piace, o che noi non avremmo fatto! Anche mia madre, anche mio padre, anche un fidanzato, anche una amica di sempre. Eppure parlando e scontrandoci abbiamo sempre trovato un punto di incontro, un bel pianto, un caldo abbraccio... Insomma, qualcosa per non perdere l'altro, che comunque è una persona a cui teniamo.
    Lei invece proprio non mi ha ascoltato.
    Non so se ci sarà modo di tornare sui passi, suoi o miei, fatto sta che io adesso mi sento paralizzata nei suoi confronti.

    RispondiElimina
  7. io sono un po' violenta quando litigo...e quindi l'avrei proprio mandata...

    RispondiElimina
  8. Pocorumore stella mia vedi che ti sei già risposta da sola??!!! Lei forse aspettava solo il momento adatto per avere una scusa buona per litigare. Io capisco pretendere tanto dagli altri, essere intransigenti e tutto però dai queste a cui si è appigliata in questa maniera così piena di enfasi sono delle emerite (passami il termine) cazzate!!! Se ancora alla sua età non ha capito che una storia se deve nascere non ci sono parole degli altri che tengano e se non è cosa non è cosa neanche se il mondo parla bene di te; se ancora non sa cos'è l'autoironia io davvero credo che non ne valga la pena!!!

    RispondiElimina
  9. PS: tiro un sospiro di sollievo ora che mi hai detto che non sei una serial killer fi fiuuuuu

    RispondiElimina
  10. Non è che in qualche modo si è sentita giudicata da te? Hai provato a ripensare ai fatti, agli episodi?

    Non è che ha dei complessi di inferiorità?

    RispondiElimina
  11. @Cuore: mia cara, questa cosa mi ha veramente sconvolta. Lei mi diceva di fare l'esame di coscienza, ma io ne ho fatti 100 da quando sono successi i fatti, più di due mesi fa. Io non ho mai detto di essere perfetta, MAI, nè in questo blog, nè nella vita reale. Ho dei limiti, ho delle carenze, ma faccio un sacco di lavoro su me stessa per cercare di migliorare. E lei se l'è fatto? No, lei ha detto che non ne ha bisogno.
    Io davvero speravo che tra lei e il mio quasiamico potesse nascere qualcosa di bello, e tutto quello che ho fatto è stato fatto con affetto e gentilezza. Non me ne veniva niente in tasca, non c'era una contropartita per me, il premio più grande sarebbe stato la felicità di entrambi. Ben sapendo, avendo più di 30 anni, che queste cose alla fine vanno come devono andare. Sono a pezzi, altro che melodramma. Spero mi passi, o superando la cosa, o con un nuovo riavvicinamento. Mah.
    Grazie per il sostegno.

    RispondiElimina
  12. @libby: con lei è sempre stato un po' come camminare sulle uova. Ho sempre dovuto misurare ogni gesto, ogni parola, ogni commento, perchè so com'è, so che in passato ha sofferto per persone che l'hanno trattata male, e ormai è diventata molto intransigente. Il punto è che, dopo tanto tempo e tante chiacchiere e tante confidenze, credevo che come io ho capito lei, lei avesse capito me. Credevo fosse chiaro che nessun mio gesto è stato mai partorito dall'invidia o dalla cattiveria, o almeno lei mi ha sempre detto che sono una persona molto corretta e piacevole. E alla prima caduta, che fai?
    Forse hai ragione, cara. Forse non siamo mai state davvero amiche. Abbiamo fatto finta. Nel senso che ci siamo legate pur conoscendo le nostre differenze, e alla lunga a lei sono pesate più di quanto immaginassi.
    Però mi fa male lo stesso.

    RispondiElimina
  13. @only: uhm... non è che sei violenta come lei? Tra te e lei mi sa che sarebbe finita a pistolettate! ;)

    RispondiElimina
  14. posso commentare anche io? che gran casotto.. ma perchè ci stai così male? è tua sorella?
    io penso che voler bene alle persone non debba costare così tanto a livello emotivo, altrimenti non si arriva ai qurant'anni... poi non so, sarò stronza io, ma sinceramente non capisco.

    RispondiElimina
  15. @Mere: è troppo rigida, ma si fa terra bruciata intorno. A me dispiace tantissimo, perchè sono sempre stata lì a consolarla e ad appoggiarla quando mi raccontava di aver mandato affancù ora questo ora quell'altro per torti inenarrabili. Io le sono stata accanto, ma in effetti questi torti non li ho mai conosciuti realmente. Se son tutte queste le gravi violenze di cui è vittima... temo che davvero non abbia una vita facile...

    RispondiElimina
  16. Non penso che sia tu a dover cambiare, ma lei.
    E non vero che sei una merda, sei la nostra cara Little Rumor che con i suoi post settimanali ci fa riflettere sulla vita ed i suoi episodi.
    Altro non so dirti e consigli non posso darti perchè ognuno deve agire come meglio crede in certe circostanze. Quando prima ti dissi che alla fine sono andato a parlare direttamente con l'amica con cui ho litigato a suo tempo quasi tutti, amici e amiche, mi ha consigliato di non farlo. Io invece reputai giusto ciò e mi comportai di conseguenza.
    Non so bene cosa starai provando adesso, ma una cosa sappi: cambiare è doloroso, ma a volte necessario se si vuol crescere, dato che non si finisce mai di crescere e imparare.
    BUon week-end Little Rumor
    P.S. Il messaggio che ti ho scritto lo puoi visualizzare andando sul tuo profilo e vedendo i messaggi che ti sono arrivati.

    RispondiElimina
  17. @MammaMatta: giudicata da me? No davvero! O almeno non me l'ha detto. Poi, chissà cosa le passa per la testa. So per certo che lei sogna una famiglia, una casa, dei figli (da un sacco di tempo) e si lamenta spesso che è sola. Secondo SF forse è un po' invidiosa della mia relazione felice, ma io non lo voglio nemmeno pensare. Se di mezzo c'è l'invidia, potrei anche vomitare. E poi non c'è niente da invidiare, con tutti i rospi che ho dovuto mandar giù e continuo a mandar giù una come lei non avrebbe retto nemmeno un mese...
    Boh...
    Dice che non si sente protetta da me. Ma io non sono sua madre. E poi a me chi mi protegge? Siamo tutti adulti e vaccinati, professionisti, viviamo in una città abbastanza grande da soli... Insomma, dimmi tu, ditemi tutti, ma tocca a me proteggerla da uno che non risponde ad una mail? Dice che avrei dovuto litigare con lui per difenderla. Ma io questo non l'ho più nè visto nè sentito!!! Robe da matti...

    RispondiElimina
  18. @semperadamas: scusa, fammi capire, mi stai consigliando di fottermene? Perdo un rapporto di amicizia dopo anni di frequentazione e confidenze, e faccio male a starci male? Mi stai dicendo questo, o ho frainteso? Io vorrei farle capire che non c'è colpa, vorrei che non soffrisse, non vorrei che pensasse che c'è della gente che non le vuole bene perchè non è vero, perchè è una ragazza fantastica e, nonostante i difetti che hanno tutti al mondo, io non vorrei perderla... Io non voglio perderla. E poi è una cosa fresca, sono ancora profondamente scossa. E' ovvio che ci metterò una pietra sopra, cos'altro posso fare, però, ecco, mi dispiace (Forse l'ho già detto).

    RispondiElimina
  19. no, ti sto consigliando di dare il giusto peso agli eventi e si, fai male a starci così tanto male.
    lo so che sono una voce fuori dal coro, ma la realtà è che gli altri non pensano con la nostra testa neanche quando sono i più cari amici.
    credo che dovresti stare tranquilla e se proprio ci tieni a questa amicizia far passare un po' di tempo prima di cercare di chiarire, perchè urlandovi nelle orecchie vi fate solo venir voglia di darvi degli schiaffi...
    ma, sinceramente, se qualcuno mi trattasse così, non ci spenderei altro tempo.

    RispondiElimina
  20. @semperadamas: capisco quello che intendi. Non so quanto sia il giusto grado di dolore che si possa accettare di provare per una situazione del genere, approvo però il tuo suggerimento di lasciar passare un po' di tempo. Chissà se un giorno, con più calma, sarà possibile riprendere l'argomento. Anche se io poi mi conosco bene: dopo troppo tempo la voglia di chiarire mi potrebbe passare, e se mai ci fosse, sarebbe una ricucitura che, più che ben saldata, sarebbe attaccata con lo scotch. Preferisco prendere il toro per le corna.
    Ma concordo con te che non sia una strategia sempre vincente.
    C'è il libero arbitrio, e se una persona non mi vuole vedere nè sentire, temo che non mi resti altro da fare che rispettare la sua volontà, seppur a malincuore.

    RispondiElimina
  21. @Mere: eheheheh, cara merendina bella, sono contenta di saperti più tranquilla ora che hai capito che non sono una serial killer! Tra poco inizia il week-end, spero di riuscire a rilassarmi e a lasciarmi scorrere queste brutte sensazioni provando,come dice semperadamas, a ridimensionarle. Un abbraccione.

    RispondiElimina
  22. ecco brava, pensa anche un po' a te stessa, sai, perchè se non ci pensi tu, non ci pensa nessuno (fidanzati amorevoli a parte, s'intende) :D

    RispondiElimina
  23. @bertuccio: dove me l'hai scritto il messaggio? Su quale piattaforma??? Mannaggia a te e alla mancanza di precisione! ;)
    Io sono sempre pronta non a cambiare, ma a migliorare, e per migliorare intendo conoscere i miei limiti e provare a superarli. Ma in questa faccenda io, che pur ho chiesto scusa senza riserve, non mi sento particolarmente colpevole. E non è terribile riuscire a fare così male alla gente senza esserne nemmeno consapevoli?
    Mah, non so cosa dire. Aspetto di scoprire chi sei, e nel frattempo provo a godermi il week-end.

    RispondiElimina
  24. @semper: Già. Fidanzati amorevoli a parte, ce la dobbiamo cavare da soli. Sarà per questo che difficilmente mi aspetto che qualcuno provveda a me, e sono abbastanza indipendente e mi assumo le mie responsabilità.
    E se fosse questo che le ha dato fastidio? Vedere come io me la cavi sempre in qualche modo senza chiederle aiuto?
    Mi ha fatto un sacco bene parlare con te, e con tutti gli altri. E' strano, ma mi sento già un po' meglio. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  25. Nonostante la mia mancanza di precisione il messaggio l'hai torvato. D'altronde, più che dirti che lo potevi visualizzare sul tuo profilo di libero, non sapevo come meglio spiegarmi.
    E' terribile far male alla gente senza esseren consapevoli, però a volte le persone che più ci sorprendono, sia positivamente che negativamente, sono quelle a noi più vicine e che pensiamo di conoscere meglio.
    Non sapendo cosa dire, ti auguro una buona settimana e ti chiedo come avrei potuto spiegarmi meglio per farti capire dove ti avevo mandato il messaggio, così se ricapita tale situazione io so cosa dire e tu sai capire. Ciao ciao Little Rumor (per la cronaca ti ho già risposto a quello precedente). Ciauz......:)

    RispondiElimina
  26. Forse non ti sei accorto di non aver pronunciato il nome Libero mai... Ma sai che io sono stupida a volte, e sveglia altre. Sabato ero in giornata di grazia, venerdì ero un cesso... ;)
    Non preoccuparti, la prox volta non capirò di nuovo e, a furia di non capirci, un po' alla volta impareremo a conoscerci...................... Ciauz e buona settimana!

    RispondiElimina
  27. una persona che vede il marcio dappertutto e lo usa per dirti che ad essere marcia sei tu (in senso figurato!) e ti fa parlare con il suo tavolo... beh, secondo me, non merita un solo secondo della tua tristezza.

    RispondiElimina
  28. @Fra: sai, a Natale le ho mandato un messaggio di auguri scrivendole anche che mi manca. Mi ha risposto: Auguri. Auguri dalle mie parti vuol dire anche 'e chi se ne frega'. Però voglio pensare che abbia davvero voluto augurarmi buon Natale... Mah... Spero stia bene, anche se una persona così rancorosa difficilmente potrà godersi la vita, a mio avviso... Grazie per il sostegno. :)

    RispondiElimina