21 ottobre 2011

QUANDO ANCHE A PRxT SERVE UN CONSIGLIO

Questa volta il sondaggio del venerdì è molto importante, perché domenica io ed SF andiamo a vedere una villa in cui ci offrono da mangiare e da bere completamente gratis (e quindi non si può dire di no..), ma se ci piace potrebbe essere il luogo in cui festeggeremo il nostro matrimonio.

Ma anche no.

Allora, domani dovremmo provare ad abbozzare la lista degli inviti, e la lista delle partecipazioni.

E la crisi è enorme.

Ma il punto non è questo, sono un po’ di corsa e magari argomenterò meglio più tardi (sto per scappare in riunione..). Ecco, il punto è il seguente:

ma quando si decide di invitare i colleghi, si devono invitare anche le loro famiglie?

E quando si decide di invitare i colleghi, si deve invitare per forza tutto l’ufficio, o si può fare una selezione?

Io non ne ho la più pallida idea, ma ovviamente non voglio fare figuracce.

Voi cosa avete fatto? Cosa fareste? Cosa sapete che si debba fare in questi casi?

Se devo invitare solo quelli con cui ho più confidenza, ovviamente inviterei anche le famiglie (seppur non conosca nessuna delle mogli), ma se devo invitare tutti…

Cmq vi informo che il costo di un pranzo da matrimonio, qui a Nord, è un quarto – sì avete capito benissimo, UN QUARTO – di quello che ci sarebbe se mi sposassi nella mia regione d’origine.

La cosa buona di tutto ciò non è che risparmieremo qualcosa… ma che potremo invitare moooolta più gente!!

Aspettate, altra domanda importantissima!!

Ma quante notti in albergo si devono pagare agli ospiti che vengono da fuori?

Noi abbiamo più di 50 persone che arrivano da lontano… Si paga la notte precedente alla cerimonia? La notte successiva? Entrambe?

Ed è meglio che l’albergo sia vicino alla Chiesa, o vicino al ristorante?

Mamma mia, ma se io ed SF andassimo a fare una crociera, e ci facessimo sposare dal comandante della nave, quanto bello sarebbe??

Peccato che io soffra il mal di mare……

13 commenti:

  1. ...attendo con ansia le risposte!!

    RispondiElimina
  2. noi invitiamo una selezione ristretta di colleghi con mogli/mariti annessi; riguardo alla notte dipende, se ti sposi di pomeriggio la notte stessa se ti sposi di mattina direi quella precedente

    RispondiElimina
  3. Allora.......io non mi sono mai sposata per cui non ho la più pallida idea di cosa si debba o non si debba fare però.....come espertissima di inviti a matrimoni (solo quest'anno 4....non dico altro) di cui almeno uno all'anno fuori regione ti dico che chi mi ha invitato al matrimonio mi ha ospitato per il dormire completamente aggratis, in entrambi i casi sono stata fuori a dormire due notti in quanto la prima volta in toscana siamo arrivati il ven, si sposavano il sabato mattina, festa fino a notte inoltrata non potevamo certo tornare a casa sicchè siamo rientrati la domenica ed il secondo in Calabria avevamo gli aerei, siamo arrivati anche lì il ven sera, cena pre matrimonio, sabato matrimonio fino a notte fonda e domenica ripartiti. Credo che per gli ospiti ripartire la sera dopo il matrimonio, brilli e tutto sia una faticaccia, e arrivare al mattino dopo un viaggio e andare subito ad un matrimonio idem, due notti ci vogliono per forza!!!! Per quanto riguarda gli invitati ti dico cosa farei io senza farmi tanti problemi, di certo non inviterei tutto l'ufficio perchè non me ne frega una beata mazza di 3/4 delle persone, inviterei solo i miei colleghi più stretti (o il collega nel mio caso) e logicamente accompagnati (almeno dal partner se ce l'hanno) soprattutto perchè si sentano a loro agio se non conoscono nessuno. Mi è capitato però di essere invitata da una mia cliente / amica ed ha invitato solamente me ed il mio collega, ma noi abbiamo un rapporto stretto e sapeva che saremo stati bene anche se eravamo solo noi, ed eravamo nel tavolo dei suoi colleghi di lavoro che anche noi conoscevamo, tutti senza compagno/a.....dipende molto dal rapporto che hai tu. In linea di massima ti direi di tenere conto di chi TU ED SF DAVVERO volete al vostro matrimonio.....tanto come fai o come non fai sbagli!!!! Un bacione e buon week-end!!!!

    RispondiElimina
  4. Io e Brad abbiamo invitato i colleghi tutti ( che non puoi fare tanta differenza), ma i consorti dei colleghi solo quelli con cui abbiamo rapporti (ci sono alcuni colleghi di Brad che frequentano casa nostra con rispettivi coniugi). Altre colleghe di Brad quando si sono sposate hanno fatto uguale, e ho sentito il commento: eh, però mio marito sarebbe anche venuto. Però poi a quella che ha invitato tutto il parentado hanno detto: eh, però se mi costringi a venire con tutta la famiglia....
    Quindi: invita chi ti fa piacere invitare, tanto se sono pettegoli lo sono in qualsiasi caso :)

    RispondiElimina
  5. ecco io su queste cose non ci ho mai capito na mazza....perciò stavolta passo :D

    RispondiElimina
  6. noi abbiamo invitato solo i colleghi di lui(io non lavoravo) e il suo capo.è anche vero che erano 6 persone in tutto..ma morose/mogli no perchè A.non le conoscevamo B.il collega di lui che si è sposato alcuni anni fa ha fatto cosi.e allora abbiamo fatto uguale.

    RispondiElimina
  7. Ti dico quello che si usava qualche tempo fa... si invitavano i colleghi, tutti, senza famiglie. Ma nulla ti vieta di invitare quelli con cui hai più confidenza ed è a tua discrezione invitare o meno le famiglie anche di quest'ultimi. Io non invito nessuno, ne colleghi e tanto meno il boss. Figurati se spendo soldi per questo no no no. E me ne frego se non si fa! Però i confetti li porto eh!
    Per quanto riguarda le notti in albergo, non ne ho la più pallida idea.
    Qui serve la consulenza della Pink!

    RispondiElimina
  8. solo il fatto che quando uno si sposa debba trovare risposta a tutte ste domande mette davvero ansia! sono sempre più convinta che il top sia con massimo 30 invitati.comunque posso dirti la mia esperienza: ovviamente si paga da dormire a chi viene da fuori, a noi in abruzzo hanno pagato sia notte precedente che successiva. SUlle mogli degli invitati ecc, avendo io l'idea di un matrimonio con pochissima gente, ovvio che uno invita anche il compagno, essendo cmq gente con cui si ha confidenza..per il resto, non ho idea sinceramente....

    RispondiElimina
  9. Ti dico, così abbiamo fatto noi:
    abbiamo invitato solo i colleghi (con le loro famiglie) che erano davvero amici;
    ai miei parenti che venivano da lontano abbiamo pagato l'albergo la notte precedentela cerimonia, ed era vicino al Comune, non al ristorante.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Io non ho invitato nessun collega perche' avevo cambiato ufficio da poco e non li conoscevo un granche'.
    Altri colleghi quando si sono sposati hanno invitato tutti (comprese le famiglie, mi sembra giusto) anche se pochi sono andati al matrimonio (solo chi aveva piu' confidenza.
    Altri colleghi hanno invitato direttamente solo quelli con i quali avevano piu' confidenza.
    Se l'inviti tutti e come se li costringessi a farti un regalo. Invita chi ti fa veramente piacere che ci sia, perche' pagare di piu' per persone delle quali non t'importa la presenza?
    Il matrimonio e' tuo, non devi fare contento nessun altro oltre te e il tuo futuro marito.
    Per i parenti che vengono da fuori non ho esperienza diretta, ma so che che disolito si paga una notte sola e dipende dall'orario del matrimonio secondo me. Se il matrimonio e' di mattina, e' chiaro che dovranno essere li' la sera prima, altrimenti se e' nel pomeriggio potrbbero pernottare la sera stessa del matrimonio. Se vogliono rimanere due tre giorni o anche un mese...se lo paghino loro!
    I soldi godeteveli voi.
    Baciuzzi.

    RispondiElimina
  11. Io ho pagato l'albergo per tutti i miei ospiti venuti da lontano o per due notti, o per una notte, a seconda di quanto si sono fermati.
    Quanto ai colleghi, avevo scelto solo un paio di colleghi (ma considera che ai tempi ero lì da poco) e in quel caso è carino invitare anche la moglie/fidanzata (se hanno dodici figli a testa dovrebbero essere LORO così carini da fare in modo di non portarseli dietro....)

    Ovviamente è solo un'opinione.

    Ma la data?
    Se l'hai già detta vero che mi perdoni?

    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  12. io ho fatto una selezione mirata dei colleghi: capo e il quello con cui divido l'ufficio, invitando anche le rispettive famiglie. comunque in tutto eravamo 40 persone, soprattutto amici, a dire il vero: parenti (serpenti!) solo quelli a cui sono veramente e genuinamente affezionata. poi nel pomeriggio abbiamo fatto un piccolo rinfresco con gli amici, che così son potuti venire più liberamente e senza sbattersi tra cerimonia, abiti e regalo!
    per quanto riguarda le notti in albergo, di solito si copre l'intera durata della permanenza (a meno che non si vogliano fare 10 giorni di ferie, chiaro!)
    per quanto mi riguarda, comunque, quando sono andata io ho insistito per pagarmi le mie spese. mi sembra più giusto, se se ne ha la possibilità.
    auguri :D

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte, mie care.
    Il problema è che nel mio ufficio siamo in 15 circa, e almeno tre o quattro persone ci terrei tanto ad averle accanto perchè mi hanno visto crescere...., e poi ho 7 amici/colleghi carissimi con cui vado alle pause e a cui non vorrei proprio rinunciare...
    Con che faccia torno al lavoro, dopo il viaggio di nozze, se invito alcuni sì e alcuni no?
    E poi una bella tavolata simpatica, come alla cena di Natale in cui ci divertiamo sempre, potrebbe essere anche carina!! Ma le mogli dei miei colleghi di ufficio non le conosco, conosco solo mogli e fidanzate degli amici delle pause...
    Un collega, che si è sposato l'anno scorso, non ha invitato nè mandato la partecipazione a NESSUNO dell'ufficio. E' vero che è uno di pochissime parole, ma lavora qui da prima di me!!!
    Insomma....
    Alla fine credo che sceglierò di invitare le persone con cui ho un rapporto migliore, e che probabilmente se l'aspettano già, e lascerò a loro la libertà di venire accompagnati o meno, o di non venire affatto.
    Tanto, come diceva Only, se sono pettegoli troverebbero comunque modo di sparlare a prescindere dalla mia scelta...

    Per l'albergo...
    Mi hanno detto in molti, anche fuori dal mondoblog, che di norma si paga solo una notte, e infatti io la seconda me la sono sempre pagata a mie spese, quando è capitato di andare a matrimoni fuori...

    Però le distanze erano inferiori, diciamo che volendo si poteva anche tornare a casa (3 o 4 ore max di viaggio). Qui bene che deve andare si parla di un viaggio di 8 ore, se no anche 12...
    Impensabile ripartire subito, impensabile ripartire anche se la cerimonia è di sera e si deve liberare la camera il giorno dopo alle 10...!!!

    Ok!
    Facciamo così, 2 giorni.
    E cerimonia a pranzo, così uno se vuole è anche libero di guardarsi un po' la città il giorno dopo (non è che capiti spesso a un mio parente di passare da queste parti....).


    @MM: no, ancora niente data, tutto dipende dai soldi che ci toccherà spendere. Ogni 1000 euro in meno è una settimana prima... Ahahahah.
    Per il momento siamo indirizzati verso l'autunno, ma se siamo bravi si riesce ad anticipare anche all'estate...... :)

    Incrociate le dita!
    E comunque 2 notti in albergo allontanano la data... Ahahahahah

    Ancora grazie a tutte, lunedì vi faccio sapere com'è andata la visita alla location a cui parteciperemo domenica!!

    RispondiElimina