20 ottobre 2011

DAL CASSETTO DELLA MEMORIA

Giusto per concludere il discorso di ieri, vi informo che SF arrivati a casa ha testualmente detto le seguenti parole:

“Amore, avevi ragione tu. XYZ (la stalker) ha una cotta per me. L’ho capito dalla reazione che ha avuto alla notizia del mio matrimonio, e ripensando a certe cose che mi diceva, in effetti avrei potuto capirlo prima. Ora che però ne sono consapevole, taglierò i miei contatti con lei. Basta telefonate, basta consigli, basta pranzi. Forse sono stato troppo disponibile con lei e si è fatta qualche illusione”.

Ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?!?!?!?!??!

Qualcuno poi mi dica perché io l’avevo capito immediatamente. No no, non lo voglio sapere, è una domanda retorica.

Che poi in fondo io gli chiedevo solo di fare due più due, non è che lo accusassi di chissà quale nefandezza!!
Dall’alto della mia bontà (un metro e ottanta di bontà, sticaxxi), ad un certo punto mi sono trovata io a consolare lui per lo shock che aveva subito. Per la specie di ‘inganno’ subito da parte di una ragazza che considerava amica.

Gli ho detto che non poteva interrompere ogni contatto, perché sarebbe stato un gesto molto cafone, e perché insomma, poverina, le avevamo spezzato il cuore.

Insomma, tutto il mio odio, non appena SF ha ammesso che avevo ragione io a metterlo in guardia, si è trasformato in compassione.
Se non fosse stato del mio uomo che stavamo parlando, l’avrei abbracciata e le avrei detto che su, prima o poi avrebbe trovato qualcuno che ricambiava il suo amore, e sarebbero stati felici per sempre….

Povera, povera stalker. E’ semplicemente innamorata.

Così mi è tornato alla mente un episodio che credevo di aver rimosso, ma che invece è ancora lì bello bello, appena un po’ impolverato.

Correvano gli anni …, ed io era praticamente da 5 anni che morivo dietro ad un ragazzo con cui eravamo buoni amici. Uscivamo sempre insieme, partecipavamo a varie iniziative, avevamo fondato un’associazione, facevamo volantinaggio, andavamo alle riunioni di partito… Insomma, tra studio e mille impegni, ho dedicato 5 anni della mia vita a fantasticare sul giorno in cui lui mi avrebbe preso le mani e mi avrebbe detto, con gli occhi lucidi dall’emozione, che erano anni che era innamorato di me, e che sarebbe stato il mio compagno per sempre. Riempivo pagine e pagine di diario, aspettavo il momento del bacio con l’ineluttabilità con cui si attende la morte, ma con molto più entusiasmo…

Poi, un giorno, sopraffatta da questo sentimento e incapace di nasconderlo ancora, l’ho chiamato per chiedergli di passare a prendermi, che dovevo parlargli di una cosa importante.

Lui si è precipitato, gli ho chiesto di trovare un posto tranquillo per fare due chiacchiere, ci siamo così appartati in un luogo in cui in genere le coppie andavano a fare le cosacce, e lì gli ho detto tutto. Del sentimento che avevo nel cuore, della stima nei suoi riguardi, della voglia di stargli accanto come più che una semplice amica, e cose del genere, cominciando proprio dall’inizio, da quando cioè l’avevo sentito parlare la prima volta, cinque anni prima. E dopo un quarto d’ora in cui lui non ha detto niente, con enorme tatto, queste sono state le sue parole:
“Mi fa piacere. Ma io sono fidanzato, e sono molto felice”.

Ecco. Insomma, avrei voluto sprofondare a 100 metri da terra, tanto mi sono sentita stupida, e tradita.
Poi lui ha detto le parole magiche: “Comunque non voglio che il nostro rapporto cambi. Potrai sempre contare su di me”.

Ovviamente mai nulla più è stato uguale, perché un po’ alla volta mi sono fatta da parte, chè mica sono imbecille e so stare al mio posto.. E saranno 15 anni che non lo sento e non lo vedo…

Però, insomma… A me ha fatto piacere che lui non si sia staccato di netto. In fondo il film era stato tutto nella mia testa, lui era solo un ragazzo gentile e andavamo d’accordo. Ed ero felice che fosse felice, anche se non con me, e anche se poi lei io l’abbia conosciuta ed era quanto di più insulso ci si potesse aspettare. Magari anche la stalker adesso pensa questo di me…Ahahahahah

Pertanto, memore di questo evento del mio passato e grata per la delicatezza con cui quel ragazzo mi ha spezzato il cuore, non voglio che nessuna donna al mondo (e nessun uomo) provi umiliazione per un sentimento bello che si sta provando, chè calpestare i sentimenti altrui è per me reato gravissimo.

SF potrà continuare a sentire la tipa, se sarà necessario, e potranno vedersi quando lei partirà o se ripeteremo l’esperienza dell’aperitivo in cui, in fondo, siamo stati molto bene.
L’importante è non incoraggiare, il resto fa parte del processo di distacco, e avrà i tempi che avrà.

E ora veniamo a voi?
Qual è l’esperienza di amore non corrisposto che vi ha segnato maggiormente? Come si sono comportati con voi?

Se mi dite che nessuno vi ha mai spezzato il cuore, nemmeno a 15 anni, non ci credo….

Buon giovedì piovoso, il sole tornerà presto a splendere!!

41 commenti:

  1. due esperienze: a 13 anni cotta cottissima di un ragazzo che nn mi ha mai ricambiato, ora siamo amici anche se lui vive ancora in toscana, e soprattutto c'e' molta intesa tra lui e rosario...e poi il mio ex stronzo, ma lì all'inizio era corrisposto...poi no! :( va bhe... cmq io gli avrei detto di tagliare, e chi se ne frega! son cattiva? pace... fare le crocerossine alle altre nn aiuta

    RispondiElimina
  2. @Marta: sì, ma al tipo di quando avevi 13 anni avevi detto che eri cotta cottissima? Se sì, come aveva reagito?
    Marta, l'impulso era quello di polverizzare la tipa, ma io ho bisogno che SF sia così maturo da sapere, adesso, fino a quanto si può spingere con la confidenza. Non posso fare il cane da guardia, poi magari lo obbligo a non sentirla e lui comincia a nascondermi di averlo fatto per non farmi arrabbiare...
    Non vorrei arrivare a questo punto, sinceramente.
    Se però vedo che la situazione prende una brutta piega, mi tocca impormi...

    RispondiElimina
  3. sì lo capisco, ma anche sti uomini che nascondono di sentire perche' noi diciamo magari che con certa gente preferiamo, per motivi validi, che nn si sentano...! vedi, io parlo così perche' il mio ex quello stronzo di cui sopra aveva una che gli stava dietro, oltretutto orrenda ma va bhe, insomma lui diceva che sapeva che lei era cotta e io nn volevo si sentissero, lei nn aveva rispetto per me, e mi dava fastidio. Lui mi ha inventato che nn si sentivano e invece sì. Bene. Poi l'ho mollato anche per altri motivi e ora sta con lei! in certi casi essere troppo buone e' deleterio. Ora, voglio dire, con lui c'erano molteplici problemi e uno lo sa da se' quando deve intervenire o quando e' meglio lasciar correre, la mia esperienza e' stata questa e memore di questo, e anche un po' per salvaguardia personale(io se sto con una persona nn mi voglio rodere il fegato, ho già sofferto troppo, se una cosa mi da fastidio lo dico e fine)....

    RispondiElimina
  4. va bhe nn ho finito il discorso..memore di questo, dicevo, ora se una fa troppo la puttanella la fulmino subito e fine. ma rosario su questo e' molto troppo rispettoso e' il primo a evitare contatti

    RispondiElimina
  5. @Marta: e infatti SF ha detto che tronca. Sono io che mi sono sentita automaticamente stronza. Spero che tronchi a prescindere da quello che gli ho detto io, ma diciamo che si può fare con tatto. In fondo sta per partire, fra un paio di mesi al massimo si leva dalle scatole...

    Capisco però che tu abbia il dente avvelenato, lo avrei anch'io al tuo posto...

    RispondiElimina
  6. @Marta: e chissà... forse lo avrò presto... :-(

    RispondiElimina
  7. uhhh io ho collezionato talmente tanti due di picche che staremmo qui le ore!!!! sono piu le storie finite male che quelle positive O_o ... cmq meno male che se ne è reso conto...ora nn dico di tagliare i ponti, ma sicuramente di avere un rappporto che si basa su una consapevolezza diversa :) e direi che hai avuto la tua bella conquista no? ;)

    RispondiElimina
  8. a me è successo a 21 anni a dire la verità ci son rimasta malissimo,eravamo amici da circa due anni e mi è sempre piaciuto come tipo,un ragazzo che ama parlare di tutto e di piu insomma mi aveva colpita poi una sera lo andai a trovare a casa sua visto che si era operato al ginocchio e in terrazza gli ho chiesto se gli andasse un giorno di berci un caffè,gli ho spiegato che per me era piu di un amico,lui mi ha guardata e mi ha detto "sei una bella persona con te mi trovo bene ese molto carina ma da circa due settimane sto sentendo l mia ex e sembra le cose possano tornare come prima!"
    son rimasta di sasso..

    RispondiElimina
  9. Durante l'adolescenza in tanti mi hanno spezzato il cuore.... Sarà che ogni due mesi mi innamoravo follemente di qualcuno che non corrispondeva:-D Ero intraprendente xò, preferivo prendere il due di picche anzichè fantasticare da sola...il che sarebbe stato meglio! Ripensando alle mie cotte di quei tempi, escludendone uno che davvero non so come potesse piacermi (per la serie un mostro che se la tirava anche!) riguardandoli con gli occhi di oggi li considero sempre molto carini...Ce n'è uno che mi imbarazza ancora incontrarlo tanto feci una figuraccia mandandogli a dire per un amico in comune che ero interessata a lui :-D :-D
    In merito poi alla questione tipa persa del tuo ragazzo io credo che sia un atteggiamento molto comune da parte dei ragazzi avere quest'atteggiamento di estrema gentilezza nei riguardi delle donne e poi cascare dalle nuvole quando capiscono che le amiche in questione oltre alla gentilezza vorrebbero altro... Almeno il mio di ragazzo è così :-) Il dubbio è: sono davvero così stupidi oppure capiscono che c'è dell'altro ma le attenzioni della donna in questione li lusinga così tanto da non voler interrompere il gioco?

    RispondiElimina
  10. io ne ho presi di memorabili, il peggiore è stato per un tipo che mi ha menata per il naso per 7 anni (non che siamo stati insieme, solo che io gli facevo il filo e lui lo sapeva e ci giocava su, salvo dirmi che non era il caso)e quando sembrava che capitolasse in realtà mi è arrivato in montagna con la fidanzata. Alla prima occasione in cui lei non c'era gli ho tirato una sberla che mi sa che se la ricorda ancora bene...

    RispondiElimina
  11. 5 anni dietro ad uno senza sapere che fosse fidanzato? ne hai di fare da strada come stalker!

    RispondiElimina
  12. @cenerentola: ma cara, i due di picche li abbiamo collezionati tutti… Io qui non parlo di storie finite male, parlo proprio di storie mai cominciate ma in cui abbiamo investito tempo e risorse (e sogni e speranze), e poi al momento di quagliare ci hanno fatto intendere che non era il caso… Io, a distanza di tanti anni, non posso incolpare di nulla questo mio amico, e credo che neanche lui possa, anche perché eravamo entrambi due bravi ragazzi non abituati a prendere in giro la gente…
    Per la tipa, io dico che SF deve sapere da solo cosa fare. Quando è successo a me che qualcuno confondesse la mia gentilezza per qualcos’altro, SF mi ha sempre detto: “mi raccomando, comportati bene”. Ecco, io questo vorrei che facesse lui, comportarsi bene nei confronti miei, della nostra relazione, e della ragazza. Voglio dargli fiducia, mi faceva più rabbia che lui negasse.
    C’è stata un’altra ragazza che in passato ci ha fatto litigare un sacco. Lui negava, negava, negava. Poi questa qui grazie al cielo è sparita dalla nostra vita (io e lei abbiamo litigato) e lui, dopo qualche mese, mi ha detto che in effetti un po’ secondo lui lei gli stava facendo il filo. Ovviamente lui non aveva mai fatto niente di male, ma il semplice non riconoscere una cosa così mi sembrava un reato.

    RispondiElimina
  13. @stefano: ahahahah, ero giovane e ingenua... E poi si era fidanzato da due o tre mesi, e lei era di un'altra città...
    Vabbè, adesso però non infierire, eh!!! :-P

    RispondiElimina
  14. @Violalali: ma poi com’è andata dopo? Cioè, avete continuato a sentirvi? L’hai rivisto? Com’era il suo atteggiamento? Si è rimesso poi con la ex?

    RispondiElimina
  15. Io sono stata FOLLEMENTE innamorata di un mio cugino di sesto grado (eh già ho fatto millemila volte i conti per essere sicura che non fossimo del tutto parenti) il quale faceva la strada con me verso casa una volta scesi dall'autobus che ci riportava da scuola. Tu non hai idea di quanto io abbia immaginato scenari surreali nei quali nei modi più disparati riuscivamo finalmente a coronare il NOSTRO sogno d'amore....nostro solo per me ovviamente....Non ho mai avuto coraggio di dichiararmi ufficialmente a lui, temevo di non essere abbastanza per lui e così pian piano il sentimento si è affievolito e mi sono buttata su altri lidi....bè è stato meglio perchè a distanza di anni ho scoperto che effettivamente non ero abbastanza per lui perchè non ho tra le gambe un attributo per lui fondamentale.....capisciammè.....però almeno so che comunque sia era proprio il mio genere a non piacergli, non io. Ed anche scoprirlo ad oltre 30 anni di età mi ha dato un senso di chiusura di un cerchio.....poi negli anni altri mi hanno spezzato il cuoricino ma questa è un'altra storia.....

    RispondiElimina
  16. @Angelique: ma cara, tu sei stata una che ha morso la vita, che si è andata a prendere le sue soddisfazioni (fossero anche batoste!!) e poi si rimetteva in pista. Io invece non ho cagato nessuno aspettando il momento di coronare il mio sogno, riempiendomi la testa di illusioni, per uno che più che una ragazza mi vedeva come un ‘AMICO’. E nel frattempo si andava a cercare le fidanzate fuori dal nostro giro della nostra comitiva… Io di alcuni ragazzi per cui ho perso la testa mi vergogno un po’, adesso. Alcuni erano infatti un po’ stupidotti, ma un po’ lo ero anch’io quindi ci sta.
    In merito alla tipa che fa il filo al mio ragazzo, io sono perfettamente d’accordo con te. Secondo me sapere che ci sono più donzelle che pendono dalle loro labbra li inorgoglisce e non poco. Ma io non dico mica di no, nel senso che può succedere, ci mancherebbe, di piacere a qualcuno, in fondo stiamo sempre in mezzo alla gente e parliamo con tante persone, può scattare una simpatia. Il punto è: ‘AMMETTIAMOLO’!! Cosa costa? Io lo dico!! Gli dico: amore, c’è un tipo che mi tratta in maniera un po’ troppo gentile. E se è una cosa gestibile (che non ci sono di mezzo avances pesanti), ci ridiamo insieme. Ecco, io vorrei questo!!
    Mica posso incatenarlo!!!
    Anche se, potendo...............................................................................

    Uhauhauhauaau

    RispondiElimina
  17. @Mere: uhauhauhauhauaha, scusa tesoro se rido, ma non mi trattengo, uhauhauhauhauahhaua. Troppo bello, dai… cioè, troppo bello scoprirlo a trent’anni!! La cosa che lavora di più, da giovinetti, è l’immaginazione! Io avrei potuto scrivere 100 trame diverse di libri, a seconda di come mi immaginavo che sarebbero andate le cose con i vari ragazzi di turno.. Con quello di cui ho raccontato nel post, è stato qualcosa di diverso, perché il fatto di frequentarci quasi tutti i giorni non mi permetteva di guardare altra gente, mentre le cottarelle precedenti erano per ragazzi di altre classi, ad esempio, che vedevo solo in ricreazione e con cui non ho mai manco scambiato due parole… Diciamo che questa storia qui mi sembrava più fattibile. Sì, e infatti… Ahahah, che bello crescere. A volte credo che una volta superati i 20 o 25 anni, sia tutto più semplice. Non più bello, eh, ma più semplice! I cuori spezzati per la fine delle storie non contano, cioè, sono altri dolori. Ne parleremo un’altra volta.. Baciotti.

    RispondiElimina
  18. Ahahhahahahha..... Ecco io concordo con te, io lo ammetto il mio ragazzo no :-)

    RispondiElimina
  19. @Bridigala: e no, Bridigala, la tua storia però va un pochino fuori tema… Tu stai parlando di uno stronzo che ‘te lo faceva annusare, e poi si tirava indietro’, per riprendere un’espressione in genere usata per le donne che se la tirano… E no!!! Qui c’è malafede, c’è un certo interesse a trarre qualche profitto dalla situazione, c’è proprio la voglia di ferire. Tu gli hai dato una sberla?!?!? Hai fatto non bene, BENISSIMO!!! Io forse l’avrei preso a calci in cu.lo a due a due fino a quando non diventavano dispari.

    RispondiElimina
  20. ah ah ah sei troppo buona gioia mia.

    La stalker, per principio, va fatta fuori. Ma oggi, si sa, sono un po' troppo sanguigna.

    Ed SF si deve svegliare... in questo è uguale a PK, che per cercare di risolvere la nostra (SUA) crisi è andato a pranzo con una che gli va dietro da sempre e che gli ha - INFATTI - consigliato di mollarmi e gli ha anche detto che lo vede LUCIDO (ti farei vedere in che condizioni è)

    RispondiElimina
  21. @MammaMatta: oggi non riesco ad entrare nel tuo nuovo blog, mi dice che contiene contenuti per adulti. Ma cosa hai scritto?!?!? Oddio, immagina la mia curiosità! Non è che riesci a spedirmi il post per mail? Dai dai dai…
    Io ti devo confessare una cosa, prima pensavo che SF e PK fossero molto simili. Ora ho paura di continuare a pensarlo… Troppo buoni, troppo buoni… e poi zac! Arriva l’inculata!! E scusa il francesismo, eh! Sai che ti avevo raccontato che io ed SF in passato ci eravamo lasciati per colpa dei suoi genitori? Ecco, una sua ‘amica’ (‘tacci sua!!) mentre lui era disperato perché sentiva la mia mancanza, andò a dirgli che ‘senza di me stava meglio’, e nel frattempo cercava di circuirlo. Potendo, la strozzerei anche adesso. Lui però, proprio a fronte di queste parole, ha capito di volermi ancora di più di prima… Magari questa amicha di PK lavora di psicologia inversa. Può essere? No, eh? C’ho provato..

    RispondiElimina
  22. in prima elementare ho detto a un compagno di scuola"Tu mi piaci" mi ha guardato e mi fa "Tu no"

    Ci sono rimasta malissimo per ben due giorni..poi amici come prima..ahahaha

    RispondiElimina
  23. @Francy: si vabbè, ma anche tu!! Troppo aggressiva!! :) Sai che con gli uomini devi prendere il discorso sempre un po' alla lontana, altrimenti è finita... :)
    Mi auguro che nel tempo i tuoi approcci siano un po' migliorati... Ahahahahahha

    RispondiElimina
  24. ci sentivamo ma di rado non come prima,si si è poi messo con la tipa ma poi si son lasciati dopo due anni (io intanto mi ero fidanzata con il mio ex) quindi,niente.

    RispondiElimina
  25. @Lali: come saresti stata se non ti avesse rivolto per niente, mai più, la parola?

    RispondiElimina
  26. c'è stato un tipo alle superiori per cui abbiamo alternato cotte: quando lui era interessato a me io ero da un'altra part e viceversa. Una volta, convinta del momento ho fatto per baciarlo e lui si è scansato....cuore spezzato a gogo! E poi 6 mesi dopo era lui che ci provava ma io non volevo, come abbiamo fatto ad andare avanti non lo so!

    RispondiElimina
  27. prxt son tanto migliorata che ho intortato un povero cristo fino a sposarmi...ahahahahaha!

    RispondiElimina
  28. x i primi tre anni delle superiori ho avuto un amore platonicissssimo!! lui, bello come il sole e con due occhi azzurromaredizanzibar, lo incontravo ogni mattina x andare a scuola..lui andava a prendere il bus e io dalla parte opposta a prendere il treno! la mia amica, stanca di raccogliere la mia bava, tramite amici comuni si è fatta dare il suo numero che poi ha dato a me. così x un pò ci siamo scritti, scambiavamo qualche parola e cosette così. lui finisce la scuola (era più grande) e non lo vedo più...salvo trovarlo qualche anno fa in un negozio di abbigliamento a fare il commessa..e l'unica cosa bella che gli è rimasta sono gli occhi ahahahah

    RispondiElimina
  29. @Francy: beata teee!!! Io ancora non ci sono riuscita a migliorare così tanto!! Ahahahah

    RispondiElimina
  30. @Vete: ammappate Vete, che storia!! Ma chi ci ripaga di tutti questi frammenti di cuore persi qua e là negli anni? Forse quello che abbiamo adesso è la ricompensa? Forse aver 'amato' a perdere ci rende ora un po' migliori?
    Chissà....
    Sono contenta, però, di non avere più 18 anni... :)

    RispondiElimina
  31. @Mika: ma ho capito bene?? Ora è un commessA?!?!?!? Ahahah, a dire il vero alla mia epoca (ehm... non sono così vecchia, ma più di te sicuramente...) non ce n'erano, o cmq nessuno si è ancora accorto di essere gay... Però di belli come il sole ce n'erano tanti, solo che erano tutti mediamente str.onzi duri, quindi ci stavo alla larga...
    Che poi ci ho fatto caso, tutti i ragazzi più sexy e le ragazze più desiderate del liceo, si sono imbruttite con gli anni.... Mentre quelli di basso profilo sono migliorati, come il vino...
    Ahahahah
    Tu sei ancora troppo giovane per accorgertene, ne riparliamo fra 10 anni!! :-)

    RispondiElimina
  32. sono mooooooolto più che contenta di non avere 18 anni! Anzi ad essere sincera anche se mi lamento dell'avvicinarsi dei 30 sono molto più felice ora che mi sembra di avere in mano la mia vita rispetto a qualche anno fa; e non solo riguardo alle questioni amorose che comunque hanno un bel peso

    RispondiElimina
  33. @Vete: infatti, sono d'accordo con te. Ora è tutto più consapevole, anche i problemi sentimentali sono problemi REALI, e non frutto di costruzioni mentali del tutto prive di fondamento... Insomma, tu riusciresti più a soffrire così tanto per uno che in fondo nemmeno conosci? IO NO, lo giuro!! Al massimo posso soffrire per la perdita di una persona con cui ho avuto una relazione di un certo spessore!!

    RispondiElimina
  34. esatto, ma in fondo sono passaggi che dobbiamo fare, se non avessimo avuto il cuore spezzato per questioni mentali non saremmo evolute nella nostra capacità di amare e di riconoscere il sentimento vero

    RispondiElimina
  35. ahahahah nella foga l'ho anche ingayato ahahaha!! il pisello ce l'ha ancora ma non so se i gusti sono cambiati ahahahaha!!! gongolo nel sentirmi dire che son giovane proprio ora che mi sto avvicinando ai 25 aaaaiuto!!! però...il mio ex, brutto era e cesso è rimasto :))))

    RispondiElimina
  36. @Vete: concordo. Sappiamo riconoscere un sentimento vero, voglio credere che sia per quello. Molti miei coetanei, invece, abituati a trattare la gente come pezze nell'adolescenza, e che non hanno sofferto nemmeno un po' perchè erano i super-vip, ora si trovano a 30 anni e più a fare i conti con relazioni insoddisfacenti di cui non capiscono la portata. Non so, non ho risposte, dico solo che tanto dolore inutile me lo sarei risparmiato volentieri all'epoca....

    RispondiElimina
  37. @Mika: quindi, non è gaio?!?!? Che delusioneeee, era la parte più divertente della tua storia!! :)
    Non so, forse allora il processo di miglioramento dei tipi bruttini alla scuola superiore è un fenomeno tipicamente meridionale... Chissà!!
    Ahahahah

    RispondiElimina
  38. ahahah tu dici???? io ti ho parlato di un caso DAVVERO disperato...ma qualcuno migliora anche qui nel nord est!

    RispondiElimina
  39. BOH non ne ho idea.magari ci sarei rimasta male ma avrei capito

    RispondiElimina
  40. @Lali: vabbè, ovvio... Dico solo che è più brutto...

    RispondiElimina
  41. il mio cuore a 44 anni e' stato TRITURATO...non semplicemente bistrattato..quindi non saprei da quale episodio partire. e poi meglio non ricordare e risvegliare stati d'animo troppo tristi :-(

    RispondiElimina