14 marzo 2013

HABEMUS PAPAM (ET FILIUM)

(Questo post l'ho scritto ieri sera mentre aspettavo che il mio maritino tornasse a casa dal lavoro. E' arrivato alle 21... poi appena arrivato ho chiuso internet e mi sto ricollegando adesso... )


Squilla il cell, mi arriva un sms... è mia madre che mi intima di mettere SUBITO su RAI1.
Mi alzo dal letto, dove passo metà delle mie giornate ormai, e mi accascio davanti alla TV, in cucina.

Hanno eletto il nuovo papa.

Bene. E' mezz'ora che guardo, e non succede niente. Cosa guardo, in realtà? Tanta gente che aspetta quello che forse sto aspettando anch'io, e cioè' di sapere chi sia.
Che poi, diciamocelo... chi se ne frega!
E però sono qui.
Con l'intima speranza che si tratti di una persona che scaldi i cuori, che tocchi le coscienze, che davvero sia pastore di anime.
Chiunque sia.
I giornalisti continuano a dire che ciascuno, in cuor suo, spera che si tratti di un papa della propria nazionalità.
Mah. E perchè? Per orgoglio? Per campanilismo?

Finalmente sento parole intelligenti, non da un giornalista, ma da una donna tra la gente in piazza S. Pietro. Alla domanda minchia: "lei spera che sia della sua nazionalità?", la signora ha risposto l'unica cosa che ci si aspetterebbe da un vero fedele: "Spero che sia colui che ci ha mandato Dio".

Ahhh

Vabbè.
Perchè ero al letto alle 19.45, secondo voi? Perchè non sto benissimo. Sto bene, ma non benissimo.
Tutti mi chiedono come sta il mio cucciolotto, e sono d'accordo che sia lui la persona più importante adesso.. ma insomma..ed io?

Ecco il Papa argentino. Un giovanotto di 76 anni... l'età del mio papà... Non dico nulla perchè non lo conosco, e procedo col mio post.

Dicevo, mio figlio è al centro di ogni attenzione da parte di chi mi circonda, a meno del mio adorato marito che non sa chi amare di più, e nel dubbio mi riversa una tale dose di amore, coccole, attenzioni, aiuto, partecipazione, sostegno e riguardi che tremo al solo pensiero che un giorno tutto questo possa finire...
E poi parla alla mia pancia... parla alla pancia con un tono così dolce e tenero che secondo me nostro figlio è già innamorato pazzo del papà.

Il nostro erede è un maschietto, e non potremmo esserne più felici. A dire il vero per noi sarebbe stato completamente indifferente, tanto già lo amavamo al momento del test di gravidanza... ma il fatto di sapere che è un maschietto mi ha fatto scoppiare il cuore di gioia, perchè mio marito, il mio stupendo marito SM, sarà per lui il padre migliore del mondo, lo so!
E vorrei o che gli assomigliasse, che avesse i suoi lineamenti, il suo temperamento, la sua intelligenza e la sua simpatia, che imparasse da lui ad essere Uomo con la u maiuscola, forte e sensibile, intraprendente e generoso, solido e risolutivo, appassionato e curioso, coraggioso e comprensivo, propositivo e ottimista.

Ovviamente SM dice che sarebbe impazzito di gioia lui per una bambina che assomigliasse a me...

Ma ora va a finire che nostro figlio assomiglia all'idraulico, e fanculo il resto!! Ahahah

Non abbiamo voluto fare alcun esame invasivo; nonostante la mia (veneranda) età, ci siamo concessi solo l'ecografia morfologica che non ha fatto emergere alcuna anomalia, grazie al cielo.
Tanto nostro figlio è nostro figlio, non è che se c'è un problema lo si butta via come un fazzoletto di carta sporco...

Siamo qui, tesoro bello, e ti aspettiamo, ma tu resta lì dove sei, che stai bene, almeno per altre 10 settimane. Non c'è fretta, ok?

Io, come dicevo, ho problemi di mal di schiena e gonfiori alle gambe e formicolii... nervo sciatico infiammato a mille... E qualche dolorino di pancia che per ora non è preoccupante, ma insomma, un po' io mi preoccupo lo stesso. Cuore di mamma.

Il piccolo si muove tanto, fa le capriole, mi dà bei calcetti, si fa sentire insomma...
Ed io l'ho cominciato a sentire da quando mi sono messa a casa in malattia. Finchè ero al lavoro, e uscivo da casa alle 7.15 e tornavo la sera alle 20, e mi sorbivo ore di riunioni e attività a cuore aperto e rincorrevo le scadenze perennemente in affanno, non lo sentivo. Davvero. Non mi sembrava di avere niente dentro di me.
Roba da matti.
Ho lavorato per più di una settimana piegata in due dal dolore di schiena, di gambe, di pancia... e a nessuno gliene fregava niente... E per 'nessuno' intendo soprattutto il mio capo, che anzi mi ha spremuto come un limone sperando di riuscire a farmi completare in tre mesi tutte le attività pianificate per il 2013.
Roba da matti.
Roba da matti.
Da oggi sono a casa in gravidanza a rischio... passo metà giornata a letto, e l'altra metà a girare per casa, chè seduta non posso stare.
Ho anticipato di un mese il periodo di congedo obbligatorio, che comincia il 16 aprile, e comincio finalmente a credere di essere incinta, perchè finora davvero non mi è sembrato così, tante erano le attività frenetiche che tutti si aspettavano da me.

Sono certa che vogliate sapere il nome che daremo a nostro figlio. Eddai, edditelo che lo volete sapere!!
Ma tanto non l'abbiamo ancora deciso, abbiamo 5 nomi in lista, e aspettiamo che spontaneamente qualcuno di questi si autoelimini, in modo da lasciare troneggiare solo il nome vincente.
Ad essere sincera sincera, io un nome preferito ce l'avrei, ma non sono sicurissima che sia il preferito dei 5 anche per il papà, così aspetto che per illuminazione divina il nome giusto ci si palesi, e chissà che addirittura non sia un nome che ancora non abbiamo considerato... ma non credo...

Un abbraccio a tutti, spero che ora avendo un po' più di tempo io riesca ad essere presente sul mio blog e sui vostri...
  

P.S. Nel frattempo il nuovo papa non mi è più così sconosciuto... Ho letto cose poco edificanti sul suo conto... E il mio cuore di donna cattolica spera solo che non siano vere, o che da un certo punto in poi la vita di quest'uomo abbia preso un nuovo corso, e sia diventato degno del ruolo che ora ricopre. Staremo a vedere.



25 commenti:

  1. per un attimo ho pensato che avessi partorito e m'è preso un colpo! Mi dispiace che tu non stia bene, ma spero che stando a casa a riposo ora le cose possano andare meglio. Caspita però, ci sei quasi! Per me la strada è ancora lunga... Un abbraccio forte!
    PS a me questo nuovo papa ha fatto una buona impressione, il suo primo discorso mi ha colpita, speriamo che non sia stato solo un abbaglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vete carissima, ma sai che non mi ero accorta di poter generare quel tipo di fraintendimento, fino a quando non me l'hai fatto notare tu? Sembra che mi sia nato il bambino?
      E invece no, era solo per dire che è un maschietto!!

      Sai, io mi ritrovo molto nei tuoi post sulla maternità, mi ritrovo in tutto quello che scrivi, soprattutto quando dici che, più di tutti, in questo momento senti di amare alla follia tuo marito... E' vero, è proprio così.

      A casa in effetti si sta molto tranquilli, anche se un pochino mi mancano i miei colleghi, le pause caffè, le risate, i discorsi folli e geniali, le battute da informatici... Però lo stress e gli orari massacranti no, non mi mancano.
      A stare a casa, mi sono scoperta molto più 'donnina di casa' di quanto non mi fossi mai sentita in vita mia. Ci scriverò un post, devo solo riprendere confidenza con il blog, e poi tornerò ad essere la vecchia PRxT.

      P.S. A me il nuovo papa aveva fatto un'ottima impressione, poi ho letto delle sue 'implicazioni' con la dittatura argentina e con le vicende dei desaparecidos... e insomma... mi sono cascate un po' le balle...
      Ma ovviamente sono pronta a vedere come si comporterà ora che è diventato papa, prima di criticarlo.

      Elimina
    2. guarda, ha 76 anni e di sicuro di cose nella sua vita ne avrà fatte. A me interessa soprattutto quello che farà ora, anche se già so di essere in disaccordo su alcuni temi (aborto, matrimoni gay) spero di vedere un rinnovamento. Già la rinuncia alla croce d'oro e alla mantella di ermellino mi sembrano importanti.

      Elimina
    3. Ma certo, sono perfettamente d'accordo con te. Io sono sempre per il dare una seconda (o terza, o quarta) possibilità alla gente, sono sempre pronta a valutare quello che si farà e non quello che si è fatto... però...
      Però non si può far finta che il passato non sia esistito, altrimenti faremmo del revisionismo storico che poco mi piace e poco mi interessa...
      Sarebbe bello che si chiarisse meglio la sua posizione sui fatti accaduti dal 76 all'83, anche solo dicendo: all'epoca ha sbagliato (se le cose di cui è accusato sono vere, ovviamente).
      Tutto qui.
      Poi mia madre, per dire, ne è già innamorata.
      Sull'argomento aborto e matrimoni gay anch'io sono già in disaccorro con la sua posizione, tuttavia credo che ai fedeli più che altro serva coerenza, cioè opponiti a qualcosa ma sii coerente con tutto il resto, non predicare povertà e poi vivere nello stralusso, non predicare castità e poi coprire le nefandezze di alcuni sacerdoti...
      Ecco, già questo darebbe un sacco di fiducia al sistema Chiesa.
      Direi che la rinuncia alla croce d'oro e alla mantella di ermellino sia un ottimo punto di partenza... ma si può fare di più. E mi augiro che abbia tutto il tempo per farlo.

      Elimina
  2. Lascia alle spalle i capi criminali (ma come si permette di spremere come un limone qualcuno che non ha fatto niente di male?) e concentriamoci sul pargolo...anzi no! su di te!!! se la mamma non sta bene, come fa il pargolo a stare benissimo? Riguardati e chissà che tu non possa fare un po' di agopuntura per il nervi sciatico: in austria la passa la mutua alle donne incinte proprio contro questi problemi, qui in italia vabbè. Però valutala perchè è molto efficace, ma solo da un medico competente e laureato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gurda, Zion, se dovessi cominciare a parlar male del mio capo, credo che finirei domani sera, e onestamente non mi va. D'altronde poi, come al solito, ormai chi ha un lavoro deve considerarsi fortunato, quindi mi tengo le lamentele per me e dico che anzi avere un lavoro e qualcuno che ti spreme perchè si fida di te è addirittura un privilegiato (eheheh, ormai ci hanno fatto accettare di credere anche a questo...).
      Detto questo, io ho dato il 250% nonostante si sa che durante la gravidanza un po' ci si rincoglionisce, si è più stanchi, ci sono gli ormoni in circolo e via discorrendo. Ho completato più progetti negli ultimi 6 mesi, che nei 3 anni precedenti...
      Però uno si aspetta che quando non si sta 'VISIBILMENTE' bene, chi per 13 anni ha visto come lavori e come ti doni a tutte le cause possibili e come sei produttiva abbia il buon senso di dire: ok, ti faccio aiutare da qualcuno. Ok, spostiamo la scadenza di qualche giorno. Ok, anche se arrivi al lavoro mezz'ora dopo non succede niente.
      E invece no. E' questo che mi ferisce. Che se mi avesse concesso di avere orari più flessibili, mi sarei potuta riposare di più a casa, e non avrei peggiorato la situazione della mia ernia, e sarei andata al lavoro fino all'ultimo giorno, anche all'ottavo mese...
      E ora invece.,..

      Ho preso un appuntamento per fare delle manipolazioni da un medico esperto, anche se, ad essere sincera, sono terrorizzata che mi faccia più danni che altro. Dopo aver subito un grosso intervento alla schiena, in realtà, l'idea di farmela toccare non mi entusiasma... vediamo come va, intanto anche i dolori pelvici come per incanto sono scomparsi. Che si trattasse di nervoso e stanchezza?
      Mah.

      Elimina
  3. Ahhhh gli acciacchi....dai geme consolati al pensiero che io sto mezza e mezza senza essere incinta,ci facciamo compagnia...ihihihih....non dovrei sghignazzare x questo dovrei preoccuparmi x me vero?!Ma insomma invece di ripeterti di stare a riposo (che penso te l'abbiano detto fino allo sfinimento) non è che ancora hai il contatto su gmail?Cosi chattiamo quando ti annoi o vuoi dire qualche cavolata o quando sei disperata.....a te la scelta ;) Su su cosi faccio spuntare il sorriso su quella faccietta un po corrucciata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu non sei la gemellina giovane sana e forte? Sei messa anche tu come al cesso, e non sei manco incinta??!?!

      Buuuuuuuuuuuuuuuuu

      Allora mi cerco una gemella più in forma!! :)

      Ma scherzo!! Stai tranquilla, tanto la (tua) situazione può solo peggiorare, quindi non hai di che preoccuparti!! Ahahahah

      Certo che ce l'ho ancora in contatto su gmail!! Facciamo così, se mi vedi verde, sei autorizzata a scrivermi, fosse anche per infamarmi!!
      Non sono corrucciata comunque, sono solo 'scocciata'... Non è che sono abituata a passare le mie giornate ciondolando tra letto e divano..
      Ero una tosta, io!! :)
      Che bello che sei tornata!

      Elimina
  4. Hai fatto benissimo a metterti in maternità a rischio, visto che non stai bene. La tua priorità ora è la TUA salute e quella del NANO... il resto, davvero, conta moooolto poco.
    Dai dai, che 10 settimane volano via in un soffio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonietta, diciamo che non mi sono messa io in maternità a rischio, ma è la mia ginecologa che ha capito che così non potevo andare avanti... Io mi trascinavo ogni mattina in ufficio, credendo che fosse quella la mia missione.
      Ma lei mi ha fatto capire che anche salvaguardare me e mio figlio erano la mia missione, anzi ancora più grande. Se fosse successo qualcosa a me o a lui, con chi me la sarei presa poi?
      E così la mia abnegazione è andata a farsi fottere, non prima però di chiudere TUTTE le attività che avevo in sospeso al lavoro (l'ultimo giorno ho lavorato come un'ossessa 9 ore senza pause nemmeno per il pranzo).
      E sono certa che al lavoro se la caveranno senza di me, anche se a stare a casa dalla mattina alla sera mi sembra di buttare il mio tempo e il mio cervello.
      Ma poi mi dico che sono una mamma adesso.... e mi sembra tempo meno sprecato.

      10 settimane passano in fretta, ma voglio godermele tutte senza sensi di colpa. In fondo sto 'covando' il frutto migliore di me stessa!! :)
      Un abbraccio cara.

      Elimina
  5. Era una vita che non passavo ma quante belle cose ;) mi spiace solo che non stai troppo bene ma riguardati è...un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chimera, ricambio l'abbraccio!! E tu come stai? Come procede la tua vita? Sei felice?
      Facci sapere, se non sbaglio non hai più un blog!!
      Ciaoooo

      Elimina
  6. Ciao :)
    sempre bello leggere tue notizie... in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che gentile, grazie.
      Ad essere sincera, vorrei riuscire a riconquistare l'antica confidenza col blog, per scrivere anche qualcosa che esuli il mero 'aggionamento' sul mio stato di salute/gravidanza...
      Speriamo di riuscirci, mi mancano tantissimo le chiacchiere coi miei lettori.
      Crepi!!

      Elimina
  7. In bocca al lupo per questo tuo periodo di meritato riposo!:) evviva, un maschietto*.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto da qualche parte, nella blog-sfera, del trauma che hanno le mamme nel'avere un figlio maschio... Sembra che tutti vogliano la femmina.
      Ma perchè?
      Ma lo sai che io proprio non capisco come si possa preferire un sesso ad un altro? Un figlio è un figlio, ti cresce in grembo per nove mesi e vive grazie alle cure dei genitori per anni e anni... E un maschietto può essere più vicino ai genitori di una femmina, in futuro.. (vedi rapporto morboso che ha mio fratello coi miei, e rapporto "sano" che provo ad avere io....).
      Insomma, noi siamo contenti che sia un maschietto, ma lo saremmo stati in ugual misura se fosse stata una femminuccia...
      L'importante è che venga su una persona per bene, ma quello dipenderà da noi al 90%. :-)
      Crepi il lupo!

      Elimina
    2. Io ho una leggera preferenza per un maschio, se mi capitasse un giorno, pensa te:D ma come dici tu va bene tutto, ci mancherebbe:-)))

      Elimina
    3. Secondo me una persona "normale" non può dire altro che non sia "che un sesso vale l'altro"... Ovviamente le preferenze sono ben accette! Io penso di preferire, ad esempio, di avere un maschietto e una femminuccia, giusto per avere il campionario completo :-) -Ma magari due maschietti andrebbero più d'accordo negli anni.. chissà...
      Io ho un fratello e siamo diversi come il giorno e la notte, ma quando serve ci aiutiamo SEMPRE, e credo sia questo che conti davvero.

      Elimina
  8. Ciao Little Rumor...che piacere leggerti!!!
    sono contento che tu ora sia a casa a riposo e un pò preoccupato per il fatto che ti abbiano fatto tirare la corda prima. Mi raccomando riguardati ora che le priorità sono 2: il bambino e tu (vorrei scriverlo contemporaneamente,perché ambedue siete sullo stesso piano, solo che non é possibile :)
    Se mi permetti un nome che a me piace molto é Flavio, però questo é solo un'opinione personale :)))
    Scusa se ti scrivo sempre tardi, solo che il lavoro mi occupa molto tempo. Però ti penso sempre (o quasi ;)
    Notte PRxT, a presto baci Berty !!!
    P.S. Quando puoi rispondi all'e-mail che ti ho inviato!

    RispondiElimina
  9. ciao mi sono trovata per caso in questo blog.
    intanto congratulazioni per questa gravidanza.
    poi volevo aggiungere, tempo fa scrissi un post sulla probabilita' di avere femmina o maschio se incinte le risposte sono state tutte pro rosa. :)
    questo fa significare che i maschietti sono ancora messi in secondo piano.
    io ho avuto un bellissimo ometto e se avrei il secondo ri vorrei di nuovo maschio.
    quando l ho detto a mia suocera amici parenti hanno sbarrato gli occhi.
    mi chiedo, perche'...

    quando avrai il tuo pupo fra le braccia te ne innamorerai e non e' vero che c'e' piu' da sbizzarrirsi con le femminuccie, c'e' in giro di quella roba da maschietto da far girare la testa, credimi.
    e poi molte non lo ammettono ma sono piu' attaccate alle mamme ...vedrai vedrai.


    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annina, innanzitutto benvenuta nel mio blog, e grazie per le congratulazioni :)
      In realtà anch'io leggendo qua e là ho percepito la preferenza nell'avere figlie femmine...
      Ti racconto questa, per me assurda.
      La mia adorata cognata ha detto che se lei dovesse avere il primo figlio maschio, non ne farebbe altri, perchè se mai dovesse avere due maschi si suiciderebbe.
      Ma ti rendi conto?!?!?!?!??!

      Noi siamo già innamorati persi del nostro bambino, e quando lo avremo tra le braccia non potremo che intensificare questo sentimento...
      E poi, confermo che i maschi siano più attaccati delle femmine alle mamme... Quindi mi adorerà!! :)

      Torna a trovarmi, ciaooo.

      Elimina
  10. che bello sentirti parlare del tuo bimbo...che bellissimo periodo la gravidanza!! che sia maschio o femmina poco importa, l'importante è che sarete i genitori più felici del mondo quando lo avrete tra le braccia...che bellooooooooo!!!!! goditi queste settimane di attesa, RIPOSATI RIPOSATI E RIPOSATI, che ti servirà sia ora che soprattutto dopo ;-)) ti abbraccio fortissima...!! ps sul nome sono super curiosa, ma ti capisco, noi l'abbiamo deciso in via definitiva in sala parto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome è stato deciso al 99%, e per fortuna il mio preferito è risultato essere il preferito anche dal papà, che però se la tirava un po' prima di dirmelo, perchè aveva paura che a chiamarlo troppo presto, il pupo uscisse....
      Ahhhhhhhhhhh, santa pazienza!
      Io mi sto riposando alla grande, a dire il vero mi sto anche lievemente annoiando... Ma so che tra qualche mese rimpiangerò questa pace del cervello... questo tempo tutto per me...
      Quindi mi faccio passare la noia! :)

      Baciotto.

      Elimina
    2. il nostro doveva nascere con una crisi di personalità allora, l'abbiamo chiamato con almeno 4 nomi diversi durante la gravidanza!!!!! esatto, ASSAPORA tutta la pace e l'ozio che hai!!! :-))))))

      Elimina
  11. Ehm... la disabitudine mi ha fatto postare il commento in coda ad un tuo scritto che risale al pleistocene. La disabitudine, l'emozione e la mia imbranataggine. Se provvedo ad un copia e incolla ti offendi? Naaaaa. Tanto lo faccio ugualmente :-)

    Quanto tempo... e non parlo solo del passare di qui. Quanto silenzio ha invaso questo e altri blog... Uno in particolare che conosco bene. Pazienza. Si vede che doveva essere così. Bello però aprire qui e trovare chiacchiere fresche. Mi fa piacere, al solito. E piano piano, dal torpore e dalla perdita di entusiasmo so, lo sento, lo voglio, rivedrà un po' di movimento anche l'angolo delle polpette.
    Mi piacerebbe di più leggere che stai superbenone e non hai nessun fastidio né inconveniente, ma non si può avere tutto. E poi so (e tu sai che lo so) che tutto questo sarà ripagato in misura talmente grande che tempo tre minuti ti dimenticherai di ogni minimo fastidio, gonfiore, stanchezza. Quando i tuoi occhi incontreranno i suoi, il suo sorriso, le sue smorfiette...
    Boh, chissà se e quando ti rileggerò da qualche parte. Comunque sia e comunque vada... Stai per vivere la cosa più bella che si possa immaginare. E questo mi basta. Passo e chiudo (e i cossi sono tuoi) ;-)
    P.S. Sarò banale ma a me questo papa piace un sacco. hai mai trovato qualcuno di cui a scavare non si trovasse che c'erano aspetti discutibili, lati oscuri, comportamenti censurabili? Se pensi cosa ne sono state dette sul grande capo del Papa più di 2000 anni fa...

    RispondiElimina