24 aprile 2012

COME LE CILIEGIE


I lavori di ristrutturazione in casa sono come le ciliegie, parti che vuoi giusto assaggiarne una, e ti ritrovi a fare indigestione. L’unica differenza è il prezzo delle ciliegie, che in fondo, per quanto care possano essere, non arriveranno MAI al prezzo da pagare ad un’impresa edile. “Impresa” è proprio la parola giusta a cui penso quando mi rendo conto di quello che sta succedendo a casa mia. L’impresta TITANICA di rifare praticamente tutto nuovo.

Ma partiamo dall’inizio.
Nel lontano settembre 2008, tre o quattro giorni prima del crack delle borse mondiali, la vostra PRxT andava a firmare il rogito per l’acquisto della sua prima casa, vecchiotta e piccola, ma preziosissima per lei.
Entusiasmo alle stelle. Mutuo ventennale, ma tutto a mio carico, senza garanti e senza aiuti da parte di nessuno. Non è vero, mio fratello mi ha prestato quindicimila euro che gli ho restituito nel  minor tempo possibile (anche con gli interessi, come ringraziamento per la sua gentilezza (e abbiamo anche litigato perché non voleva gli interessi..)), ma diciamo che ho fatto tutto con i risparmi di 8 anni di lavoro, rimanendo poi  praticamente in mutande. Alla fine dei giochi, dopo il trasloco, nel conto corrente avevo solo 50 euro. Visto che mi ero svenata per l’acquisto della casa, per i mobili non avevo a disposizione nemmeno un centesimo.
Pertanto, come soluzione temporanea, ho deciso (decisione facilissima, a dire il vero) di non spendere nulla né per la ristrutturazione, né per i mobili. Mi sono arrangiata con tutto quello che c’era già dentro, e considerando che ci viveva un vecchietto di 85 anni, vedovo da 20, vi lascio immaginare il look della mia casa. L’idea era che, appena possibile, avrei fatto qualche lavoro e avrei comprato qualche mobile nuovo.
In alternativa, l’idea di riserva era che, al momento del matrimonio, saremmo stati così ricchi da vendere la mia casa e comprarne una NOSTRA più grande e più nuova in cui sbizzarrirci con l’arredamento e gli accessori.

Sì.
Certo.

Diciamo che da settembre 2008 ad oggi non è che sia passato così tanto tempo… Di essere diventati ricchi, non se ne parla… Per il matrimonio se ne andranno una cioppa di soldi… Ho dovuto restituire i soldini a mio fratello… Quindi…

Quindi abbiamo deciso di rimanere a vivere a casa mia, ma di fare comunque qualche lavorino minimo come auspicio per la nostra nuova vita insieme. Tra l’altro, col fatto che SF ha una casa in affitto, io mi sono trasferita da lui una settimana fa, in attesa che gli artigiani facciano ciò che devono fare…

Ma cosa devono fare?

Eravamo partiti con l’idea di fare SOLO il bagno, poi si è aggiunto l’impianto elettrico (che non è a norma), poi tutto l’impianto idraulico, poi di buttar giù tutte le piastrelle di rivestimento della cucina, poi di mettere la porta a muro in cucina, poi di mettere il parquet nelle due camere, poi di fare il controsoffitto in corridoio…
Ieri sera ho consegnato le chiavi al muratore capo, e mentre guardavo la mia casetta così vuota (dato che ho praticamente traslocato) mi è venuta la irrefrenabile voglia di cambiare anche il pavimento di cucina e corridoio, che mi fa oggettivamente ca.gare. Tra l’altro sogno un pavimento uguale in tutte le stanze, quindi il parquet andrebbe a farsi friggere (sebbene il muratore dica che ormai il parquet si possa mettere ovunque.. ma io non mi fido); il muratore mentre dicevo che volevo rifare tutto il pavimento della casa mi ha guardato manco fossi una pazza furiosa, al che gli ho chiesto cosa gli passasse per la testa, e sorridendo mi ha risposto: “Mi chiedo come sia possibile che tu ci abbia messo tanto tempo a prendere questa decisione”.
Eh, fratello carissimo. Come mai? Ma porc!!
Nel frattempo ci trasferiamo in bagno, gli dico un po’ di cose, e mi fa: “E la caldaia non la vuoi cambiare, è vecchissima!!”. Eheheh, lo so che è vecchissima, ma funziona. E so pure che non è bella, ma funziona. E non è tanto che funzioni, il fatto, quanto che quella nuova costa.
E, infido, mi sussurra: “Hai scelto un rivestimento così carino… che peccato per questa caldaia…”. Ahhhhhhhh. Tiro un sospirone, e usciamo dal bagno. Vedo il suo collega che guarda in un punto che i sembrava il vuoto, e mi sento tranquilla nel chiedere a cosa stesse pensando.
“Alle porte”, mi fa. “Sono vecchie.”
Son saltata su: “Ehi, basta così! Il prossimo che dice una parola, si becca un cazzotto in faccia!”.
E infatti nessuno ha fiatato più, a volte con la dolcezza si ottiene tutto, a volte invece bisogna essere più aggressivi!

Stasera passo da casa a vedere cosa stanno facendo, e a chiedere a capo chino il preventivo per il pavimento e la caldaia. Ma tanto già lo so che sto facendo il passo più lungo della gamba.
Già lo so che faremo come con la Focus.. che poi alla fine abbiamo preso la Fiesta. O come la Veneta Cucine, che alla fine abbiamo preso la Mondo Convenienza.

Io sono felicissima di tutto quello che facciamo/abbiamo e soprattutto siamo, due ragazzi che si stanno costruendo il futuro senza nessun aiuto, però uffa, ecco.

Eppure per me questi lavori di ristrutturazione sono molto importanti, e anche per SF.
Stiamo decidendo insieme, stiamo scegliendo insieme, stiamo costruendo piano piano il nostro nido.

E poi sono arrivata a saturazione.
Dopo 12 anni di sacrifici in case con altra gente, o anche da sola, con mobili vecchi e cose di seconda mano, ho bisogno di rinnovamento più dell’aria che respiro.
E ho bisogno di una casa, un luogo che mi identifichi e parli di me. Di tutto questo vecchiume ne ho davvero piene le balls.
Faremo tagli da qualche altra parte… Farò un po’ di straordinario…
Taglieremo sul viaggio di nozze (5 gg invece di 10), continuerò a non comprare abiti per il 2012 e il 2013, ma ho bisogno di mettere ordine in casa, a 36 anni credo di averne diritto.
Ho bisogno di cose nuove.
Ho bisogno di un ambiente esterno che rispecchi la luce e l’aria che ho nel cuore.
Speriamo che il preventivo sia accessibile, che già mi sto innamorando dell’idea del pavimento nuovo……
Incrociate le dita per me, ok?

Scappo.
Ciaoooooooooo, a giovedì.



P.S. I muratori sono ragazzi che conosco, quasi amici. Per questo mi sono permessa di trattarli un po’ male… Sono anche invitati al mio matrimonio, quindi… Già vi vedo, lì dietro i vostri monitor, a dire: “Ma guarda questa, che animo violento che ha!!”

34 commenti:

  1. Scusa se te lo dico, ma non si fa così.... Insomma sto cavolo di pavimento uguale dappertutto, che pavimento sarà? E guarda che è vero quello che ti hanno detto, ormai il legno puoi metterlo dappertutto. Non parlo di parquet da sciuretta con la vernicetta lucida che pare di essere al palaghiaccio... Opaco, a me piace scuretto ma ce ne sono di bellissimi anche color miele ecc ecc... Lo so. Lo so perfettamente che adesso mi odierai. Pace. Ma dimmi, fammi sapere, comunica al mondo come diavolo sarà sto pavimento. Che già dover aspettare a saperlo fino a goivedì è una tortura che non so come farò a sopportare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cavoli, ho condannato alla tortura un brav'uomo, per tutta la giornata di ieri?!?!
      Oddioooooooooooo, che persona spregevoleeeee!!

      E sai cosa ti dico?

      Lo rifaccio! Sì sì. E mi sa che ora ti/vi lascerò a salare per tutto il week-end, visto che a quanto pare l'appuntamento con il muratore per andare a scegliere le piastrelle del pavimento è stato rimandato a domani sera.

      E sì, hai capito bene! Faccio tutto nuovoooo :-)

      Detto questo, ora comincia la parte più difficile, che per fortuna durerà pochissimo, solo fino a domani sera!! Ahahah. Dobbiamo partorire la nostra scelta, e anche in fretta!

      Qualche consiglio? Il parquet è bellissimo, ma non me la sento, non sono pronta, sono inadeguata...
      Non è meglio il gres porcellanato effetto legno?
      :-P

      Elimina
    2. Naaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!
      Secondo me ci perdi a non voler affrontare il parquet. ormai la scelta è vastissima, ricca di tonalità, essenze e non necessariamente inavvicinabile come era una volta dal punto di vista economico. In compenso il calore che ti dà (non parlo solo dal punto di vista termico) il parquet non te lo dà nessun'altra finitura. E capace che ti dà anche meno da fare per la manutenzione.
      Sai che ti dico? Un po' per l'angoscia, un po' per l'incapacità di convincerti per il meglio mi rifugerò triste e sconsolato nel mio blog. Con un solo problema, grave: avessi anche soltanto una vaga idea di cosa scriverci....
      Scegli cum juicio, usa il criterio della buona padra di famiglia. E poi che sia quel che sia

      Elimina
    3. Mi aggrappo al tuo 'sia quel che sia'...
      E voglio la mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-).

      In fondo ho solo 36 anni, mica sono capace di scegliere una cosa del genere! :-(

      P.S. Il parquet è bellissimo, ma questa non sarà la nostra casa definitiva, dopo sarà venduta o andrà in affitto. E tutti i rivenditori dicono che il parquet è il più bello di tutti, ma ci vuole un minimo di attenzione e cura in più. Un minimo. E se l'affitto, chi mi assicura che chi entra manterrà lo stesso riguardo che magari avremmo io ed SF?

      E poi, diciamoci la verità, io ed SF per primi non abbiamo nessun riguardo... No no.

      Elimina
    4. Mi arrendo... hai argomenti incontestabili e poi mi diverte troppo il tuo modo di presentarli. Sono più che certo che la tua scelta sarà la migliore. La più sensata, la più razionale.
      Vai come sai.... e so che sai come andare. Come so perfettamente che non hai bisogno della mamma ;-)

      Elimina
    5. Ma no, dai, continua a provare a convincermi!!
      Eddaiiiiiii.

      P.S. Ieri sera sono uscita alle 16 per andare a guardar piastrelle, e sono uscita svilita dai due negozi che ho visitato....... Alle 17 devo andare a scegliere, e oggi SF non riesce ad essere con me (ieri c'era). Ok, la mamma non mi serve, ma sicuro sicuro ci vorrebbe un amico!! :(

      Ora provo a portarmi dietro il testimone di nozze... Anche se lui preferirebbe prendersi a calci negli zebedei piuttosto che fare una cosa del genere. E, a dire il vero, pure io... :-)

      Elimina
  2. mi incrocio per il tuo preventivo xxxx

    io dovrei rifare mezza casa ma attendiamo temi migliori e rimiriamo il salone unica stanza decente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, io una stanza decente non ce l'ho, quindi c'era poco da rimirare...

      Però i vostri buoni pensieri per il mio preventivo hanno avuto un buon esito. Addirittura 500 euro in meno di quello che si era lasciato sfuggire tre mesi fa, quando lo avevamo commissionato. EVVIVA!!

      Non ho potuto che dire, mio malgrado, "SI', LO VOGLIO!"...
      Mi preparo per quello che dirò in chiesa... Ahahah

      Elimina
  3. A Ieri sera siamo stati da amici lui architetto e ha il parquet anche in bagno (stupendo)
    B Hai - avete - come noi fatto tutto da soli, anche noi ci siamo pagati tutto compreso matrimonio, friggo quando vengo a sapere di gente coi genitori che continuano a foraggiare e magari si lamentano pure
    C Siii felice davvero la casa è una gran cosa
    D Si fa comunque quello che si può noi stiamo rifacendo la sala che quando ci siamo sposati era arredata un po' così, ma ovviamente siamo partiti dal "cambiamo il mobile" ed è diventato "anche le poltrone, il tavolinetto, no il divano lo teniamo a tutto c'è un limite!"
    E io vorrei mandarti una mail ma non trovo il link??
    F dove abiti?
    loveeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A. Il parquet ci piace molto, ma non siamo la coppia giusta. Diciamo che siamo piuttosto sbadati...
      E io aggiungo che stiamo cercando di eliminare all'origine tutti i motivi di discussioni inutili e di cui tutte le coppie che conosciamo sono vittime. E se devo riprenderlo perchè fa cadere una goccia di vino per terra... NO, GRAZIE!
      B. Noi ci siamo pagati e ci pagheremo tutto quello che abbiamo e che avremo. Gli unici regali finora sono gli abiti da sposo/sposa, che ci hanno regalato i nostri rispettivi genitori. Stop. Io, ti giuro, sono contentissima così. E a quelle coppie che campano sulle spalle dei genitori, non invidio nulla. E' solo quando si lamentano.. ecco.. quando si lamentano un piccolo istinto violento mi viene... :-)
      C. Ci sono miei colleghi che si spendono tutto lo stipendio in sprechi e vizi, e dicono 'beata te che hai la casa'. Io direi che di beato non c'è niente. Ho fatto molti sacrifici per potermi permettere una casa. Però brava non me l'ha detto nessuno, diciamo che la cultura del risparmio da queste parti non è un gran pregio......
      D. Noi facciamo SOLO quello che possiamo. Quello che non possiamo permetterci lo guardiamo perchè siamo curiosi e non vogliamo vivere nell'ignoranza, ma poi lo lasciamo lì e rinunciamo, o passiamo a qualcosa di meno costoso.
      E Ci siamo scritte!
      F Ti aspetto per il riso allora!! :)

      Elimina
  4. Io ti parlo da una che ha appena ristrutturato, ma di brutto, la casa dei suoceri...e non ti dico nemmeno cosa abbiamo speso (ovviamente facendo un mutuo)...però noi abbiamo anche spostato pareti, rifatto tutti gli impianti, tutti i pavimenti, le malte delle pareti ecc...e ancora avremmo molto da fare (finire le ringhiere delle terrazze, il giardino, il mobile del salotto, eccecc.) ma abbiamo spese un attimino più urgenti in arrivo (tipo pannolini e tutine), e zero soldi a disposizione...per cui si va per priorità!!! Direi però che i pavimenti ti conviene (se vi è possibile)cambiarli ora, per non trovarvi fra qualche anno a rispostare tutti i mobili per cambiarli....la caldaia magari se funziona può durare e cambiarla più avanti non credo sia tanto problematico no?? Ti auguro che i lavori siano veloci e vada tutto bene...ho imparato a mie spese che se non li controlli ogni 10 secondi (amici o non amici), troverai sicuramente qualcosa di sbagliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pauline, i pavimenti abbiamo deciso di farli, il preventivo per la posa è accettabile, quindi ci stiamo dentro. Certo, non sceglieremo piastrelle da 80 euro al mq, ma almeno sarà tutto nuovo e pulito. E poi quando ci ricapita di avere la casa così sgombra? Mai più, lo sappiamo. Sai, io di natura non sono rompipalle. E infatti li ho lasciati fare, e il lavoro che avrebbero dovuto fare in due giorni in cantina è durato 2 settimane. Molto spesso non sono venuti… Ora mi sono messa un po’ più addosso, ed è una cosa che dà più fastidio a me che a loro, ma è necessario, se no a settembre stiamo ancora al punto di partenza. L’elettricista ha segnato i punti per gli attacchi della cucina, e uno su quattro è messo male rispetto alle indicazioni del geometra!!! Quando l’ho visto non ci potevo credere.
      Pauline, io le ho viste le case ristrutturate delle mie amiche… Sembrano regge. La mia diventerà carina. Ma visto che altri debiti non ne vogliamo fare, va benissimo così. Kiss.

      Elimina
    2. Credimi, anche se ti dà fastidio, stagli addosso!!! non hai altra scelta, se vuoi che si diano una mossa e facciano bene il lavoro... e comunque, la vostra casa sarà la VOSTRA REGGIA, il vostro nido d'amore...non importa se più piccola/grande/moderna/classica/bella/brutta delle altre...è la vostra casa, sarà meravigliosa in ogni caso :-) anzi poi passerò pure a bere un caffè!!!

      Elimina
    3. Ed io ti aspetto per il caffè!! E anche per un pasticcino, crepi l'avarizia!! :-)
      Grazie per le belle parole, nemmeno immagini quanto mi rendano felice.

      Elimina
  5. Ciao Little Rumor. Incrocio le dita per te e in bocca al lupo per tutto. Ti auguro una buona giornata e buon week-end, un maxi abbraccio Berty :)))
    CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu incrociati tutto. Ma lo sai che i pensieri positivi generano un flusso di energia vitale che fa sì che le cose vadano come vogliamo? Andrà tutto benissimoooooooooooooo :-)

      Buon weeke-end anche a te, io lunedì sono a casa! :)
      Un maxi abbraccio.

      Elimina
  6. Purtroppo a noi il mutuo e' stato rifutato quindi ancora siamo in affitto in 50 mq aspettando tempi migliori...in bocca al lupo per tutto ecomplimenti per esserti pagata la casa da sola e' davvero da poche persone:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo quando parlasti nel tuo blog del fatto che non vi avessero accordato il mutuo. Io ho chiesto esattamente la metà dell’importo della casa, forse la percentuale vostra era più alta. Tra l’altro in questo periodo le banche hanno chiuso i rubinetti, non danno soldi nemmeno alle aziende… Diciamo che ho avuto la fortuna di trovare la casetta che mi piaceva in quel momento storico lì, perchè magari già dopo sei mesi mi avrebbero fatto problemi e avrebbero chiesto qualche garanzia. Ma voi non dovete mica demordere, scusa! Sono sicura che presto questa situazione cambierà, e potrete avere una casa tutta vostra anche voi… Anche se so che in questo momento non è la vostra priorità! ;-)

      Elimina
    2. già...:D l'idea della casa e' stata accantonata solo temporaneamente, l'importo era 160000 e per poco non ce lo hanno dato..per poco..ora aspettiamo tempi migliori sperando nel frattempo che arrivi altro...insomma bho, vediamo, il fatto e' che dobbiamo far tutto da soli quindi o l'uno o l'altro...ma va bene così, l'importante e' che le cose accadano, anche piano...ma da soli...

      Elimina
    3. Esatto... E infatti concordo pienamente con quello che hai scritto nel tuo ultimo post. Le cose succedono, e non è detto che quello che oggi ci sembri una sfiga, domani possa rivelarsi la maniera migliore in cui quella cosa poteva andare.
      Uno deve impegnarsi per le cose, ma se poi non succedono, l'importante è rimanere aperti alla vita.
      Vi auguro con tutto il cuore che le situazioni che state attraversando evolvano .. :)

      Elimina
  7. Ahahaah... no, a dire il vero non l'ho pensata sta cosa dell'animo violento. Quello che ho pensato è che in effetti, una volta che traslochi e fai i lavori, meglio farli tutti! Che fai poi tra due anni, ti metti ad incasinare casa mentre ancora ci vivi?
    Credo tu abbia ragione, se ce la fai, fai tutto. Te lo meriti ed è giusto!
    Un in bocca al lupo per il tuo preventivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto dico che averne parlato con voi mi ha portato bene, il preventivo ci è piaciuto parecchio e quindi la cosa si farà. Non ci capiterà mai più di avere una cosa così sgombra e così a soqquadro… Sì, credo di meritarmelo. Non chiediamo niente a nessuno, facciamo solo quello che ci possiamo permettere.. Insomma, l’importante è rimanere uniti. Un mio collega si è fatto l’amante perché all’epoca della scelta delle piastrelle la sua fidanzata gli ha stracciato le pal.le per due mesi parlando solo di questo argomento! Io già sono stufa dopo due giorni!! Ahahah

      Elimina
  8. Noi abbiamo ristrutturato tutta casa, tutti gli impianti, spostato pareti...ec...ec.... Se posso darti un consiglio, cambiali ora i pavimenti che poi quando ci andrete ad abitare sarà più difficile fare i lavori. I miei genitori hanno sistemato casa 35 anni fa, per risparmiare nelle camere avevano lasciato i pavimenti originali(una fantasia anni 70 terribile!)...non l'hanno più cambiata!
    Io ho messo i pavimenti uguali in tutta la casa tranne nei bagni. Non ho scelto il legno semplicemente per comodità, anche se lo trovo bellissimo. Non mi pento della scelta fatta semplicemente perchè è effettivamente comodo, aspirapolvere, straccio ed è fatta!
    E per i soldini....forza e coraggio!!! Io a distanza di tre anni avrei ancora lavori da fare, ma aspetto tempi migliori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, per i pavimenti abbiamo deciso di farli, venerdì sera siamo andati a ordinarli con il piastrellista, e il gioco è fatto. E, per dirla proprio tutta, rifacciamo anche la caldaia perché i tubi sono vecchi e gli attacchi che ci sono non andrebbero bene per una nuova caldaia, quindi se fra sei mesi mi si guasta dovrei rompere in bagno e rifare tutti gli attacchi, e al solo pensiero mi veniva la febbre… Io inizialmente pensavo di mettere a posto (oltre al bagno) solo le due camere che avevano un pavimento più vecchio rispetto a quello di ingresso e cucina (tipo i tuoi genitori, diciamo), ma avere poi una casa con piastrelle bruttine in ingresso e cucina e un bel parquet nelle camere nascoste non mi sembrava, in fondo, una delle mie idee migliori…
      Per i soldini… Il primo taglio l’abbiamo fatto sulle bomboniere!! E abbiamo recuperato 700 euro!! Ahahahah
      Un bacione.

      Elimina
  9. carissima, non ti invidio per la combo matrimonio+ristrutturazione perchè tutto insieme fa spavento. Noi abbiamo fatto lavori in casa prima (ma non tutto) e ora il matrimonio, ma tutta la sala e due stanze sono completamente di recupero e non vedo l'ora di buttare via un mobile che ho e che detesto. Però la soddisfazione di vedere tutto il resto... Un abbraccio, ce la farai, ce la farete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vete, a dire il vero non mi invidio nemmeno io. Matrimonio e ristrutturazione è un’accoppiata malefica, che però ha anche i suoi vantaggi. Mette a dura prova la coppia. Se ci mettiamo anche il corso prematrimoniale (eheheh) vedrai che siamo proprio nell’occhio del ciclone… Eppure ne stiamo uscendo alla grandissima!! Anzi, ne stiamo uscendo uniti come non mai. Siamo una squadra fortissimi – fatta di gente fantastici!! Ahahahah
      Noi in realtà non cambiamo proprio tutto. Ad esempio la camera da letto rimane tale e quale (a parte il pavimento), metteremo solo due lampade un bello specchio nuovo, e via. Poi, al momento giusto, compreremo dei mobili migliori, ma quel momento non è adesso.
      E anche le porte restano le stesse, i termosifoni, il portoncino d’ingresso… Non importa, stiamo già facendo il massimo, e sappiamo che ce la faremo, anche se in certi momenti ci sembra di perdere la direzione… Ma sono momenti!! :- ). Bacioni tesoro, sabato ti penso alla grande (mentre saremo a scegliere l’abito di SF!!!).

      Elimina
  10. E' dura....io ho fatto 2 case in 2 anni per cui ti stracapisco....però riflettevo, a margine, sulla stranezza della nostra società in cui una donna di 36 anni (e un uomo, immagino, all'incirca coetaneo) si autodefinisce "ragazza che deve costruirsi il proprio futuro"...senza andare alla preistoria, a 36 anni mia mamma lavorava a tempo indeterminato da 12 anni e aveva me di 10 anni, stavo finendo la V elementare....non trovate tutto ciò più normale? Con questo non voglio dire che tu non sia una ragazza giovane....ma che alla nostra età (io ne ho solo 6 di meno) oramai dovremmo essere donne e lavoratrici stabili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara... grazie per il commento.
      Ma lo sai che, da quando ti ho letto, non faccio che pensare alla riflessione che hai fatto sulla mia autodefinizione?? Ho dovuto leggere tre volte la tua obiezione, ti giuro non la capivo. Poi ho capito, e sono scoppiata in un riso amaro. Non sono più una ragazza. Sigh. Ho quasi quarant'anni, anche se nell'anima (e nel corpo, perchè no?) sono rimasta a venticinque.
      Anch'io lavoro a tempo indeterminato da dodici anni, ed è per questo che mi sono potuta permettere una casa tutta mia, ma vivendo da sola e pagando da sempre un affitto, non sono riuscita a mettere da parte i soldini che avrei potuto se fossi rimasta con i miei...
      Il mio ragazzo invece è più giovane, e lavora da poco. Forse è per questo che mi sento una ragazza. Forse mi sentirei ragazza pure a sessant'anni se non mi sposassi e non avessi una famiglia.
      Chissà.
      Credo che lo 'stacco' tra l'età giovane e quella adulta sia data fondamentalmente dallo stile di vita. Ed io ho lo stile di vita degli studenti...

      Grazie ancora per il commento, davvero. Mi hai fatto riflettere molto, e per questo ti sono grata.

      Elimina
    2. Grazie a te per il tuo blog sempre così piacevole! In ogni caso, non volevo dire che sei vecchia :-(
      Forse sono io che non mi sento più ragazza, sarà l'essere sposata e mamma?

      Elimina
  11. Capisco la frustrazione e la voglia di avere finalmente una casa tua con un arredamento che parli di te... Ma lasciati dire che sei stata bravissima!!! Devi essere molto orgogliosa di essere riuscita a comprare una casa da sola! Per me sarebbe un vero miraggio, quindi ti ammiro molto.

    P.S. Sul pavimento, io consiglio sempre il legno, ovunque! A parte il mio gusto personale (mi piace solo il pavimento di legno ;)) io l'ho avuto anche in cucina e in bagno e non ho mai avuto problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robin, grazie per i complimenti. L'orgoglio a dire il vero è un sentimento che non mi appartiene, diciamo che sono soddisfatta dei sacrifici che ho fatto specie quando vedo persone anche anziane che sono sfrattate e mi si stringe il cuore... Io ora so che posso contare su questo appartamentino, qualsiasi cosa accada (a meno di un terremoto, un nubifragio, una bomba, un cataclisma, ovvio....).

      E sul pavimento, abbiamo scelto gres porcellanato bianco/grigio/beige... Non so spiegare. A me e ad SF il legno piace da morire, ma non siamo grandi amanti delle pulizie nè siamo particolarmente ordinati e/o attenti... Direi che la piastrella vinca su tutta la linea, almeno in questa casa. La prossima, si vedrà! :-)

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. mi intrometto anche io. Io le piastrelle le adoro, perchè sono pratiche comode igieniche e soprattutto non si rovinano facilmente!!!
    Mi permetto solo di suggerire che siano colori non omogenei, in modo che la minima macchia o un pochino di polvere non si veda troppo. Non penso che spazzerete il pavimento TUTTI i giorni, ed è un peccato che si veda subito sporco.
    Inoltre, niente che sia lucido!

    In bocca al lupo...e tra parentesi, fai bene a fare il massimo di lavori che vuoi adesso. Ma sui mobili, puoi trovare cose sfiziose nei negozi "low cost" che hai citato, così fra pochi anni quando li vorrai cambiare (o cambi casa) li lascerai alle spalle senza alcuna remora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono totalmente e indiscutibilmente d'accordo con te, su ogni singola sillaba che hai scritto. Tra l'altro (come hai capito tu da non so che cosa...) all'attività di pulizia della casa sono riservate due ore alla settimana, quindi qualsiasi cosa che richieda più di un minuto di attenzione per sembrare sempre in ordine è poco desiderabile.

      Cmq ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo scelto un gres porcellanato effetto pietra, BELLISSIMO!!!
      Questi lavori mi permettono anche di rivalutare l'appartamento, data la crisi che c'è...

      Tutto è bene quel che finisce bene!! :-)

      Elimina