17 gennaio 2012

COME SI FA A SCEGLIERE?

Ogni lettore, anche occasionale, è fortemente invitato a rispondere a questa domanda.

Dovendo acquistare una autovettura nuova, comoda per i lunghi viaggi ma anche per la città, affidabile, e con una linea elegante, cosa scegliereste?
Benzina, diesel o gpl?
Tetto massimo di spesa, 15.000 euro.
Km all’anno: massimo 15.000.

Lo so, lo so, non è questo il post che vi aspettavate da me… ma insomma… io ed SF non riusciamo a scegliere.

Potrebbe bastarmi sapere che auto avete già, e se la consigliereste o se ha delle sf.ighe che avete scoperto con il tempo…

E’ da dicembre che impieghiamo i nostri week-end in giro per concessionarie, io ne avrei anche (sinceramente) le pallozze piene…….

E poi ormai avremmo anche molto altro a cui pensare.

(E con questo lunghissimo post vi ho anche detto come ho trascorso sabato e domenica!)

Attendo fiduciosa, e anticipatamente ringrazio.

P.S. Qualcuno di voi ha la Lancia Musa? Come si trova?

55 commenti:

  1. Io ho la Lancia Y, la Musa mi piace un sacco.... ecco non posso dirti altro perchè su sta cosa sono ignorante. Mi spiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Lancia Y per le nostre esigenze è un po' piccolina, ma a me personalmente piace tanto.
      Guarda, ero ignorante anch'io fino a qualche week-end fa, e ti dirò la verità, ero felice lo stesso! :)

      Elimina
  2. io ho la fiesta (non l'ultimo modello, quella del 2007), ma la uso davvero pochetto e per quel che mi serve va benissimo! come Libby, sono molto ignorante sull'argomento..mi sa di non poterti aiutare!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che nel sedile posteriore della Fiesta io personalmente non ci entro? Ho le gambe troppo lunghe e mi devo incuneare nello schienale del posto davanti... Il prezzo è buonissimo, ma non va bene.
      Uffiiiiiiiii
      Cmq grazie per aver partecipato. Siete gentilissime :)

      Elimina
    2. eheheheh se sei alta, ti ci vuole un'auto più grande :-) ma poi se è per voi due, salirai davanti no? non dietro!! ;-)) scherzi a parte, io adoro la C3, sia la versione precedente che quella attuale, ma credo come misure non sia molto diversa dalla fiesta... facci sapere cosa comprate eh...e attendiamo sempre le vancanze suoceresche!!! :-)

      Elimina
    3. Mi siederei dietro in caso un giorno spero non troppo lontano diventassi madre.... Mica p osso lasciarla sola, quella piccola e tenera creatura... :)

      Sì sì, il post arriverà, è che mi ci vuole troppo tempo per scriverlo, e non ne ho! :)

      Elimina
    4. Giusto!! noi per fortuna abbiamo anche la focus sw, salirò dietro in quella, in un giorno che non è per niente lontano!!! ;-))) tranquilla, nessuna fretta, quando hai tempo!!

      Elimina
    5. Anche a me piacve tanto la focussssss!!
      Ahhhhh, basterebbe avere un po' di soldini in più. Quest'anno daremo davvero fondo ai fondi! :)

      Elimina
  3. Io i modelli delle macchine non li conosco, comunque siccome la mia ranocchia ha ben 14 anni e mi sa che prima o poi dovrò cambiarla pure io se dovessi cercare una macchina intanto sarebbe a gpl, eppoi non la prenderei nuova, ci sono belle occasioni di macchine di 3/4 anni praticamente nuove e che costano quasi la metà. Io ho una clio INDISTRUTTIBILE!!!! Ancora mi porta in giro dappertutto e senza avermi mai dato grossi problemi. A me piacerebbe cambiare ma ho quasi idea che resterei sulla stessa macchina alla fine dei conti......Spero di esserti stata almeno un pochino utile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, io avevo una mitica Fiat1 che aveva 18 anni e funzionava benissimo (per le mie esigenze scarne, si intende). Poi me l'hanno rubata e distrutta... Sigh.
      Ora SF deve restituire l'auto che abbiamo in prestito dai suoi, quindi rimaniamo proprio con il sedere a terra. E, visto che siamo in due, e visto che l’idea è di allargare presto la famiglia, è inutile prendere un’auto in cui io, dietro, nemmeno ci entro!
      E la macchinina ci serve nuova perchè vogliamo stare tranquilli quando spacchiamo l'Italia nelle nostre vacanzine verso il profondo sud, vorremmo evitare di avere problemi sin da subito.....

      Mere, tu sei sempre utile, di questo non devi mai dubitare!! Kiss.

      Elimina
  4. con quel chilometraggio annuo credo che il diesel sia inutile. punterei su un'ibrida o su un gpl.
    io dovessi cambiare auto adesso credo comprerei la citroen ds4, ma temo costi più di 15.
    Altrimenti una Clio. Ottimo rapporto qualità/prezzo, spaziosa, e con uno dei bagagliai più capienti per la sua categoria. Io mi trovo benissimo, quella che sto guidando ora è la quarta che compro, e non mi hanno mai dato un problema che sia uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diesel credo propio che sia meglio scartarlo, in effetti.
      Sono andata a vedere la ds4 su giuggiol, costa di più ma è davvero fi.ga! Che classe!! :) Vabbè, quando diventiamo più ricchi ci pensiamo, ora non ce la possiamo permettere! :)

      Oggi dopo il lavoro andiamo a vedere la Renault, chissà che non mi innamori della CLIO e prendiamo quella...
      Non so se hai esperienza nel settore, ma i venditori di auto sono degli imbroglioni di prima categoria!! Non ci si può fidare di nulla di quello che dicono... Mi fido moooolto di più di voi, io!
      Grazie poison!

      Elimina
  5. Io ho una Ford Ka, ma questa è una macchinina. Poi abbiamo la Citrone Picasso (diesel) e quella è una bella macchina comoda, con un bel bagagliaio...se piace come estetica la consiglierei, perchè finora non ha mai dato problemi (ha 7 anni).
    A noi piace tantissimo la Opel Insignia, ma è fuori dalla nostra portata per il prezzo :-(

    RispondiElimina
  6. La C3 Piacasso a me piace in effetti, l'abbiamo vista, ma SF dice che è troppo 'familiare' per le sue esigenze...
    Specie se pensiamo che al momento non abbiamo nemmeno un figlio... La Ka ovviamente è troppo piccola per noi...

    Ci dicono tutti che la Opel sia una gran macchina, abbiamo usato la Astra per le vacanze (l'abbiamo presa a noleggio) e ci siamo trovati molto bene, ma costicchia.

    Cmq quello che mi serve sono proprio i vostri feedback, soprattutto le magagne, le sfi.ghe, le rogne... Finora vi siete trovati tutti bene? Che meraviglia!

    RispondiElimina
  7. a proposito di Astra, l'abbiamo vista domenica...molto bella! con la rottamazione veniva 13.500 euro :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? 13.500 euro?? Allora urge nuovo giro alla Opel, a dicembre non c'erano grossi incentivi. Entro il week-end dobbiamo scegliere, altrimenti andiamo al manicomio. Ormai l'auto è l'unico argomento di conversazione in casa... Uff...

      Elimina
    2. Il costo iniziale era 18.000 euro, con la rottamazione arrivavano a quel prezzo. Ovviamente non so dirti niente di +, però fatti un altro giretto. magari col periodo di saldi :-D chissà!

      Elimina
    3. Sì Luna, concordo... Altri giri.
      Cmq sono stufa. Preferirei andare a vedere abiti da sposa... Sabato avrei un appuntamento, ma dovrò disdire perchè saremo impegnati tutto il giorno.

      Il matrimonio può aspettare........... :(

      Elimina
    4. :-( nooo , che poi ti capisco perchè alla fine diventa uno stress. E poi l'abito da sposa non deve aspettare :-))

      Elimina
  8. Allora partiamo dal motore sinceramente punterei solo su GPL per motivi economici,ecologici ed eventualmente pensare a quelli fiscalima comunque se si vuol fare la disamina degli altri due io la penso così,15000 km annui fino a poco tempo fa ti avrei detto gasolio,ma con i prezzi di oggi direi che ti conviene il benzina,non riusciresti ad ammortizzare i costi di manutenzione con la differenza.
    Poi andiamo sul prezzo 15000 euri per un'auto nuova sono pochi,quindi io andrei su un usato sinceramente,non è più come una volta che prendevi le inculate,ormai un'auto di 2 anni è affidabilissima anche se l'ha usata uno scavezzacolli certo non comprare un usato di 2 anni con più di 50 mila km.
    Con questi parametri secondo me trovi di sicuro qualcosa,magari anche di più comodo,lussuoso e chic di quello che invece porteresti a casa scegliendo il nuovo.
    Tieni conto che non credo ci siano grossi incentivi di sti tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e grazie per il tuo intervento.
      Al momento, devo essere sincera, sul nuovo ci sono molti incentivi, tanto che le auto a km zero non convengono, perchè hanno lo stesso prezzo del nuovo, se non sono addirittura più care.
      E poi ci sono incentivi anche sul GPL. Ad esempio, la Musa 1400 costa, alla fine dei giochi, lo stesso prezzo sia a benzina che a gpl. La differenza però sono i cavalli. A benzina sono 95, a gpl sono 'solo' 77. Non è che poi la macchina non va manco a spingerla? Già l'aerodinamica della Musa non è un granchè...

      L'usato sarebbe anche da valutare in effetti, il punto è che non abbiamo molto tempo per girare, e poi abbiamo sempre il timore che uno che si sbarazza di una macchina di soli due anni forse ha avuto qualche problema di troppo. Non siamo ancora entrati nella modalità 'ricconi che cambiano la macchina per sfizio', non so se mi spiego.

      Bene, come dicevo oggi passiamo dalla Renault, vediamo se la Clio o la Megane soddisfano le nostre esigenze.
      Anche la Ford Focus non è male, ma temo saliamo un po' di prezzo. Se ci fosse qualche buon usato.....

      Ciao e grazie ancora.

      Elimina
  9. Renault lascia perdere e per esperienza diretta anche opel.
    Entra nella mentalità cambio auto finchè ha valore,un mio amico ne ha cambiate 27 in 12 anni fatti tu i conti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 27 in 12 anni?!?!?!?!?!?!?!?!'
      Oddio, sto per svenire!!!

      Non è che si entra in una mentalità così come si entra in un bar per un caffè! E' difficile!!

      Che hanno Renault e Opel che non va?
      Esprimiti senza paura e senza vergogna, sono ghiotta di dettagli!

      Elimina
    2. Vuoi dire che noi siamo stati fortunati con la Picasso? conosco però altra gente che ha auto Renault o Opel e non hanno avuto nessun problema.

      Elimina
  10. mah...dissento!io ho una clio del 2006, diesel, 1.3 85 cavalli (almeno mi pare) e mi trovo strabenissimo!! HO fatto 90.000 km (di cui oltre 70.000 nei primi 3 anni) e finora è stata in officina per: 2 cambi batteria, tagliandi, sostituzione pneumatici ed una volta perché un pezzetto di plastica interno ad uno sportello si era staccato e faceva casino. Silenziosa, spaziosa, consuma poco, perfetta! (giuro che non ho parenti alla renault)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, un altro parere favorevole per la Clio. Grazie Sara, ti unisci al club delle soddisfatte!
      Ora però sono (siamo) davvero curiosa di sapere di cosa si accusa la Renault (e anche la Opel).
      Magari soloiosonoio sa qualcosa che noi non sappiamo!

      Elimina
  11. Renault costa troppo per quel che offre e Sara è tra le poche che non hanno avuto rogne.Debole in fatto d'elettronica e l'impianto di raffreddamento del motore è scarsetto.
    Opel un disastro è una tedesca solo nella carta d'identità,in realtà è costruita al risparmio,e per il prezzo che ha non merita.
    Io fossi in voi andrei sulle asiatiche a sto punto KIA Hyundai,Toyota e Nissan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la Yaris è una scatoletta (anche rumorosa, l'abbiamo provata!) e costa 13.500 euro se va bene! Dicono tutti che abbia un ottimo motore, ma insomma, a noi è un po' scaduta.... E se la yaris costa così, figuriamoci i modelli più grandi!
      Alla Nissan non siamo proprio entrati...

      Quello che dici della Opel mi stupisce tantissimo, davvero. Cmq ne terremo conto.

      Elimina
  12. Ma va non è che io sappia qualche retroscena,stiamo parlando solo di soldi,e sinceramente a me piace spendere bene.
    Tutto qui,non ti do i soldi perchè mi vendi il marchio e vai al risparmio sulla sostanza,ti do i soldi se mi dai un prodotto che soddisfa le mie esigenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!! Ma guarda che lo scopo di questo post è proprio quello di capire cosa 'c'è sotto'.... Non sono retroscena, tu di certo ne sai più di me!
      Non abbiamo molti soldi, e quelli che abbiamo vorremmo spenderli bene, quindi ben vengano le tue riflessioni. Davvero grazie.

      Elimina
  13. Ho una Suzuki Swift 1.6 4x4, che per me è perfetta. Ora ne hanno fatto anche la versione nuova.
    Dalle esperienze di amici e parenti sconsiglio le francesi, le Opel e le Fiat/Lancia.
    Molto buone le Seat (sono fatte dalla Audi, come le Skoda che però sono bruttine).
    Buona scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammappate, Mafalda, ci hai stroncato praticamente tutto!! Poveri nooooooooiiiiiiiiiiii!!!
      E la Ford? La Focus come la vediamo?

      La Lancia avevamo sentito che è buona... mi sa che abbiamo fonti molto eterogenee... :)

      Elimina
  14. Mafalda tutto il gruppo è volkswagen e comprende oltre alla stessa volks la seat ,audi ,skoda ,bentley ,lamborghini e bugatti oltre ad una quota anche di porsche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, allora va bene una porsche, grazie! :)

      Elimina
    2. Te la fanno pagare come porsche mica come skoda!HAhahahha
      Ps un boxster del 2000 lo trovi a 12000 euri,ma beve,non ha un cazzo di bagagliaio per lunghi viaggi e meno di 500 euro ogni visita in officina non costa,però è cabrio!

      Elimina
    3. Esticazzi!! Allora se è cabrio!!!

      I bagagli li spedisco per posta!! ahahah

      Elimina
  15. La lancia in generale non è male ma è assolutamente caretta.
    La Fiat ha migliorato,ma non sono bellissime e sono debolucce di elettronica,ma il motore è indiscutibile affidabile e non troppo assetato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti un po', abbiamo trovato una musa gold benzina superaccessoriata a km 0 a 14.300. Secondo te è un buon prezzo?

      Elimina
    2. Immatricolata a ottobre 2011.

      Elimina
  16. Risposte
    1. Sì, 1.4 benzina 95 cavalli 16 valvole.

      In alternativa, con 1000 euro in più, prendiamo il motore 1,4 gpl, 8 valvole, 77 cavalli. Secondo me non cammina, specie a pieno carico....

      Elimina
  17. Di listino costerebbe 18300 quindi ti leva poco più del 20% che è l'iva,insomma mi pare un'offerta onesta,ma non di certo l'offerta della vita.
    E poi è una macchina per lunghi viaggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la domanda che vorrei fare a te. Va bene per lunghi viaggi? Per lunghi intendo 1200 km a botta...

      Elimina
  18. Il 77 cv 8 valvole è il vecchio motore della grande punto starjet,un buco nell'acqua assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che lo immaginavamo anche noi che di auto non ne capiamo un cactus! Eppure i rivenditori non lo dicono!! Dicono che se l'hanno fatta così, è perchè va benissimo!! Ma perchè, perchè vendono tanto fumo?

      Cmq l'esperienza dell'acquisto dell'auto ci sta formando, anche come coppia. Un po' per la resistenza (ce la sto mettendo tutta nonostante il mio totale disinteresse all'argomento) un po' perchè ci spinge a dubitare di tutti e a fidarci soprattutto delle nostre intuizioni.

      Ma non è che tu vendi auto? Ahahahah :)

      Elimina
  19. Ho capito che devi andare nel profondo sud,partendo da Milano,ma il problema è la frequenza,se ci vai 2 volte l'anno anche sì,ma se ci vai spesso,compra una macchina differente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo sì, due volte all'anno, nei periodi canonici in cui i terroncelli tornano a far carico di prelibatezze a casa dei genitori.. ahahah

      Non parto da Milano, ma siamo lì come km...

      Appena diventiamo ricchi, poi, compriamo una macchina differente!! :)

      Elimina
  20. Ma va un ragazzo sui 30 ha nel dna il kit bagaglio culturale automobilistico,chi non ce l'ha...beh dubitate dubitate dubitate... hahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cosa devo dubitare? Di un ragazzo che non ha nel bagaglio culturale il kit automobilistico, o di chi ci vende aria fritta?
      Guarda che io mi sto per sposare!! :P

      Elimina
  21. Dubita di entrambi!Per il fatto che ti sposi beh,un errore nella vita a tutti è concesso ahahhahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ho come l'impressione che non sarà nemmeno l'ultimo!! Ahahah Ciao e grazie!

      Elimina
  22. ciao! Ti dico cosa ho io e conta che noi facciamo con 2 macchine 300 km al giorno... La prima è una C3 1,4 gpl e la seconda è una clio 1,6 diesel presa di 2 mano. Il gpl va bene su tratti urbani medi, su viaggi lunghi conviene se il costo del diesel è più del doppio rispetto al gpl. Quindi ti consiglierei gpl per quello che devi fare tu. Credo che anche in veneto se prendi un auto immatricolata gpl dalla casa madre nuova non paghi il bollo per un po' di anni.
    Per la seconda abbiamo cercato su seconda mano e contrattando abbiamo speso 7000 per la clio che aveva 3 anni e 30000km su. Conveniente e va benissimo. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  23. Hai provato a vedere la Ford Fusion? ce l'hanno i miei da 6 anni, non so quanti mila chilometri hanno fatto e non ha mai avuto un problema. Silenziosa ma soprattutto spaziosissima sia come bagagliaio che come abitacolo.
    Se non fosse che per ora non abbiamo necessità di cambiare, io mi butterei su quella sicuramente.

    RispondiElimina