14 dicembre 2011

OGGI GIRA MALE

Devo cambiare.
I casi della vita e le tranvate che sto prendendo dritte nel muso ultimamente mi stanno facendo capire che devo cambiare.
Non c’è niente da fare.

Ho sempre creduto che la diffidenza fosse un sentimento da vili, e che l’ironia fosse un bene prezioso da diffondere nel mondo.

Oggi non ci credo più, perché più sono aperta e accogliente e fiduciosa, più mi inchiappettano.

Che poi, finché inchiappettano me, chi se ne frega! Ho le spalle larghe e da lassù qualcuno mi protegge.

Ma quando a pagare le conseguenze della mia ingenuità sono gli altri, soprattutto le persone che amo, ecco che perdo tutte le mie certezze e la mia spavalderia.

E fu così che per una mia cazzata detta a cena per gioco, adesso il povero SF ci dovrà rimettere 2000 euro e una serie di sbattimenti che la metà basterebbe…

Oggi sono così demoralizzata…

Devo cucirmi la bocca.

SF dice che la gente fa le domande a trabocchetto. E che una volta che uno dice qualcosa, non è più possibile nessun recupero, perché qualsiasi altra cosa detta dopo sembra una pezza. E che più la si rimescola, e più puzza.

Io dico sempre che, tra persone civili, non esistono domande a trabocchetto.
Prima di saltare alle conclusioni su una frase detta tanto per dire se ne parla seriamente, specie se tra le persone coinvolte c’è un buon rapporto di stima e fiducia.
Così uno ha modo di chiarire.

Invece chiarire non serve a niente, molti non vogliono chiarire, molti proprio ci godono a prendere la palla al balzo su una stronzata detta tanto per e la usano a loro uso e consumo rivoltandoti la frittata.

Devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante, devo essere meno esuberante….

Una botta in testa, please!

Che tanto dire a me di essere meno esuberante è come chiedere alla corrente del fiume di procedere verso la sua sorgente… 

19 commenti:

  1. Scusa, ma non capisco come sia possibile che da una frase buttata lì, lui ora debba pagare € 2.000...

    RispondiElimina
  2. in effetti la domanda di Sonia sorge abbastanza spontanea...

    RispondiElimina
  3. me lo sono chiesta pure io... cmq anch'io sono come te, faccio fatica a stare zitta, anche su cavolate....mettiamoci d'impegno va, che a volte è davvero meglio non dire nulla!!

    RispondiElimina
  4. @sonia e Poison: forse come è successo ad una mia collega, che ha detto ad una cena condominiale di avere due termosifoni chiusi in casa... apriti cielo. Riunione condominiale, aumento del canone fisso del riscaldamento... c'è gente strana...

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io riesco a capire come sia possibile che da una frase SF si ritrovi a dover sborsare tutti quei soldi, se non mi dai dettagli non posso farmi un'idea. In ogni caso io a costo di far la figura di quella che si tira indietro ma col bip che pago tutti quei soldi, mi rimangio la parola eccome se me la rimangio!!!! Comunque ognuno ha il suo carattere e non si può cambiarlo, c'è chi purtroppo se ne approfitta e questo non è giusto!!

    RispondiElimina
  6. No, scherzando ho detto che forse ci sposavamo a maggio, davanti al coinquilino di SF che mi chiedeva se avessimo già deciso la data. Al mio quarto no, per ridere, ho risposto maggio, ma era una cavolata, un mese tanto per dire qualcosa...
    Così lui ha cercato un'altra casa SENZA DIRE NIENTE A NESSUNO, e a fine febbraio se ne va...
    E come si fa a trovare un coinquilino per soli sei mesi, che sono proprio i mesi in cui avremo più da fare (considerando che dobbiamo ancora cominciare a fare tutto)?

    Disastroooo

    Invece lui aveva garantito (a voce) di rimanere fino alla fine di settembre.

    Non ci posso ancora credere............

    RispondiElimina
  7. Ragazze, vi ho spiegato.......

    Il brutto è che io ed SF abbiamo discusso, perchè lui mi disse già all'epoca della cena che avevo detto una cosa gravissima, e io l'avevo preso per il culo dicendo che si faceva troppe paranoie...

    E invece..............................

    Disastrissimooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. @Prxt: secondo me...lo avrebbe fatto lo stesso. Ha trovato un'occasione e se n'è andato...tutto lì. E poi lo trovi magari un coinquilino per sei mesi...

    RispondiElimina
  9. @Only: sì, lo credo anch'io, voleva solo la scusa. Mi rode il culo però che gliel'ho data proprio io...

    Ora, dopo lunghe trattative diplomatiche (più o meno) sono rimasti d'accordo che sarà lui a cercare qualcuno....

    Sì ma è proprio il principio che mi fa rabbia!
    Cavolo, hai un dubbio, parla con il tuo amico, no? Avete sempre avuto un rapporto ottimo!
    Metti in dubbio la parola di SF che ti ha sempre detto settembre, per una minchiata detta da me dopo 3 bicchieri di vino? E allora sei in malafede!

    Questo però non allevia il mio senso di colpa...

    Incrociamo le dita.

    RispondiElimina
  10. Ahhh ora ho capito!!!! Bè allora premetto che effettivamente (e lo sai il bene che ti voglio) avresti dovuto tenere la lingua tra i denti, specie perchè si tratta di una cosa sua e non tua, cioè, il matrimonio è di tutte e due ma il discorso appartamento/inquilino riguarda lui. In ogni caso però l'inquilino ha comunque sbagliato, 1) perchè doveva capire che non era un discorso serio e 2) avrebbe dovuto parlarne con SF prima di prendere e fare le valigie. Insomma non si fa così.....ma probabilmente già voleva andare via ed ha preso la palla al balzo. Mi dispiace solo che tu ti debba prendere la colpa agli occhi di SF perchè credo che sia marginale. Se ti può consolare anch'io ho dovuto imparare a mie spese a non dire proprio tutto quello che mi passa per la testa. La prossima volta saprai cavartela dicendo di chiedere ad SF....scaricare il barile conviene sempre!!!! Un bacione e stai tranquilla che tutto si risolve!!!!

    RispondiElimina
  11. @Mere: dopo l'iniziale incazzatura, devo dire che anche SF si è reso conto che io avrò peccato di ingenuità, ma il coinqui non si è comportato benissimo nei suoi confronti, perchè prima di mettersi a cercar casa (che è un'attività faticosissima) avrebbe potuto richiedergli trasparenza, e SF l'avrebbe rassicurato.

    Io dovevo tenere la bocca chiusa, LO SO.
    E' questo che mi dà fastidio, sapere che non è colpa mia al 100%, ma lui si aggrappa a questo.

    Però poi, come ti dicevo, dopo uno scazzo iniziale, SF che è un ottimista di natura ha detto che, al peggio, spendiamo i 2000 euro di affitto (la quota del coinquilino), al meglio affitta la casa qualcuno di migliore e facciamo nuove conoscenze e nuove esperienze!!

    Lo adoro quel ragazzo!!

    Ripeto, non sono tranquilla perchè so il cumulo di stress che porterà questa situazione... ma resto aperta alla vita.
    Magari devo solo tenere la bocca chiusa!! :)

    RispondiElimina
  12. Oh beh anche io a volte dovrei tenermi la bocca cucita. Ma che avrai mai detto per rimetterci 2 mila euro?

    RispondiElimina
  13. Libby, cara... Ho scritto tutto qualche commento su... Un paio di mesi fa ho sparato per scherzo, come data del matrimonio tra me e SF, che sarebbe stata in maggio... ma il coinquilino mi ha preso sul serio e lascia la casa di SF a febbraio invece che a fine settembre...
    Così SF rimane scoperto per 6 mesi... E deve pagarsi l'affitto da solo (o con me, è uguale perchè il pozzo è per lo più lo stesso) e sono 2000 euro buttati nel cesso.........

    Vabbè, in qualche modo risolveremo, come al solito. Proverò a diventare più amica della ragazza del post sotto!! Ahahaahahah

    RispondiElimina
  14. ma Prxt qui tu non hai colpe secondo me, perchè la questione dell'affitto va chiarita tra il cretinetti e SF con cui divide la casa, non con la morosa di SF!!!! Anche io ho imparato che certe cose è meglio tenerle per me e a volte la cosa mi rode assaissimo!

    RispondiElimina
  15. @Vete: grazie tesoro... se non ci fossi tu a consolarmi!!

    Io partivo dal presupposto che nessun fessacchiotto, in barba a quello che gli aveva detto SF dieci volte (e cioè che garantiva la casa fino a settembre!) prendesse sul serio le parole dette da me in una serata allegra in cui abbiam detto almeno il 90% di battute....

    Cmq sì, molte cose meglio tenerle per noi... un po' alla volta uno poi impara, no?
    :-)
    Speriamo bene...

    RispondiElimina
  16. Come si suol dire, sbagliando s'impara! Anche se cmq sono d'accordo con vete, chi ha sbagliato non sei tu, ma quel simpaticone del coinquilino..grazie eh! Che simpatia, proprio!

    RispondiElimina
  17. @LaCandy: sì, ci stiamo ancora scompisciando di brutto!

    RispondiElimina
  18. Magari puoi aver sbagliato con quella frase, ma se lui fosse stato corretto ne avrebbe poi parlato con SF e avrebbe chiarito la situazione.
    Qui ci obbligano a non fare più battute scherzose, a non essere più spontanei.
    Io purtroppo ho dovuto imparare a valutare bene quello che dico, anche se a volte mi lascio fregare ancora.
    Tempo fa, durante una riunione condominiale, dissi che io avevo già un certo tipo di caldaia. Non ti dico cos'è successo. Se avessero potuto mi avrebbero messo alla pubblica gogna; qualche gg fa ho scoperto che altri avevano la stessa caldaia, ma se n'erano ben guardati dal parlare.

    RispondiElimina
  19. @luna: di questo passo non so dove andremo a finire. Non c'è trasparenza. C'è sempre malafede in quello che viene detto e percepito, una persona 'pulita' non viene presa sul serio.
    Te ne vuoi andare per un motivo qualsiasi, vattene, ma non giustificarti con SF dicendo che è per quello che ho detto io.
    Se no non solo sembri scorretto, ma metti anche in cattiva luce me con il mio fidanzato, che per quanto santo possa essere, sicuramente un pelo di astio nei miei confronti gli viene...

    Mah.

    Sembra che la gente preferisca essere presa per il culo.....

    RispondiElimina