3 giugno 2011

L'ATTIMO PERFETTO

Oggi a dire il vero ho la stessa voglia di lavorare che ha un qualsiasi parlamentare della Repubblica Italiana durante l'intero anno solare.   
E la stessa vivacità intellettuale che ha un qualsiasi concorrente del Grande Fratello durante l'intero periodo all'interno della Casa (e anche fuori, tolto forse Luca Argentero).
E lo stesso sorriso delle protagoniste delle telenovelas sudamericane in tutte le telenovelas sudamericane (se escludiamo le ultime puntate, quelle in cui FINALMENTE si sposavano con il belloccio di turno, mediamente super-ricco e super-stronzo fino alla puntata precedente).
Sarà il grigiore del cielo, ma non mi va. Oh, non mi va, che ci posso fare? Quando mi va, frullo e frullo, ma quando è come oggi, la cosa migliore che io possa fare è riprendere in mano il mio tempo libero e scrivere sul mio blog. No, non vi rivelerò verità sconvolgenti, vi tedierò solo con qualche saluto e qualche raccontino sfizioso.
Il primo salutino è per... non lo so, chi posso salutare, a parte voi che mi leggete? E' per VOI, ovvio!!!
Il raccontino sfizioso invece non esiste, era solo per catturare la vostra attenzione. Vi sentite un po' presi in giro? Mettetevi l'animo in pace... Lo siete! :-)
Ahahahah
Scherzo, eh! Vorrei una superchat in cui poter parlare con tutte/tutti voi. Mi sono iscritta anche a OPENID, poco fa, ma non mi carica la pagina java (porco di qua e porco di là), quindi nisba.
Allora, cerco di evitare di fare la minkjona almeno per qualche riga, altrimenti crederete che da quando ho smesso di scrivere sul blog ho cominciato a drogarmi, e questo è palesemente falso, perchè non mi serve, sono psicologicamente alterata da sempre, solo che sotto stress mi si nota di più...
Da qualche giorno sto ospitando da me i miei genitori. Devo dire che aver smesso di fumare 130 giorni fa mi aiuta ad essere meno insofferente per questa situazione. Loro non hanno mai saputo del mio 'vizietto' (pena il ricovero immediato in un centro di disintossicazione e un paio di sedute dall'esorcista) quindi capirete come vivevo io la necessità di soddisfare il mio 'bisogno' in loro presenza, cercando di non essere scoperta. Ora non dipendo da niente e da nessuno, anche se vi confesso che la parmigiana di melanzane che fa mia madre provoca assolutamente dipendenza, e infatti me ne mangerei sempre almeno 5 porzioni, prima di passare alle altre 26 portate succulente. Presto rotolerò. Sono passati 5 giorni e già accuso il colpo. Fra 10 giorni non voglio immaginarmi come sarò diventata; altro che prova costume, quello che mi terrorizza di più è la priva di sfericità: potrei vincerla!
Però, sarà che sto invecchiando e, quindi, rincoglionendo, ma a parte i cumuli di grasso che già prevedo, questo soggiorno mi fa assolutamente bene all'anima.
E' bello tornare a casa e trovarli lì, ad aspettarmi, con gli occhi pieni d'amore. E' bello svegliarsi al mattino e sentirsi subito coccolati dalla mamma e dal papà.
A volte mi viene da piangere al solo pensiero del giorno in cui questo non sarà più possibile, è per questo che me li voglio godere senza riserve. Li amo tanto nonostante tutti i difetti che hanno, e me li stritolo e li riempio di baci come avessi ancora 8 anni, perchè loro rimarranno sempre la mia mamma e il mio papà adorato.
Mercoledì sono tornata a casa, dopo il lavoro, e ho chiesto se volevano fare una passeggiatina con me, nei paraggi. E così siamo usciti, tutti e tre, come quando ero piccola e mi mettevo al centro e mi sentivo la bimba più fortunata del mondo... E gira di qua e volta di là, ci siamo imbattuti in un piccolo parco giochi per bambini, deserto. E dovevate vedere come ci siamo divertiti, io e mio padre, ad andare sull'altalena... Anzi, io spingevo, e lui si dondolava... Su questa altalena dei piccoli... Lui che è alto un metro e ottanta... Lui che ha settantacinque anni... E mia madre che si sbellicava dalle risate seduta sulla panchina. Ed io li guardavo, mi guardavo, ci guardavo... e mi scoppiava il cuore di emozione. Per un attimo ho creduto che non potessimo essere più felici di così. Per un attimo avrei voluto fermare il tempo.
E voi?
Vi va di raccontare a tutti un momento della vostra vita in cui, davvero, vi siete resi conto della fortuna che avevate? In cui avete percepito distintamente la perfezione emotiva del momento? In cui avreste voluto fermare il tempo? In cui non avete pensato a nessuno dei problemi che avevate?
Io ora ne ho due. Questo appena raccontato, ed uno con SF (di un paio di anni fa) in cui, sopraffatta da una gioia incontenibile, sono scoppiata a piangere e ho creduto di impazzire di felicità. E gli ho detto: "Amore mio, in questo momento sono la persona più felice del mondo, ho vissuto il mio 'ATTIMO PERFETTO' ", che è un'emozione assolutamente indescrivibile a parole, ma che ci riappacifica con la vita e con Dio (per chi ci crede).
Condividete, mi raccomando! Il solo fatto di parlarne ve lo farà rivivere nella mente, e vi riporterà la stessa emozione.
Buon week-end a tutti, spero di riuscire ormai ad essere un po' più presente.

28 commenti:

  1. scusa cara, non sono proprio nel mood adatto per descrivere attimi perfetti, anche se ne avrei eccome.. (penso per esempio ad un certo giorno in sala parto...)

    piuttosto dimmi/cci: i tuoi progetti di nozze???

    RispondiElimina
  2. @MammaMatta: i preparativi del matrimonio si possono sintetizzare in due semplicissime parole: SONO FERMI.
    Ci cominceremo a muovere in autunno, se tutto va bene.
    La vera novità è che ne parliamo tutti i giorni, quindi non ci sono preparativi tangibili, ma l'emozione è nell'aria! :-)

    RispondiElimina
  3. Ho avuto vari momenti felici, momenti in cui mi sembrava di toccare il cielo con un dito.
    Nonostante poi varie vicissitudini, quelli restano nel cuore !

    RispondiElimina
  4. @Luna: ma non parlo di momenti felici, io. Di quelli ne ho avuti tanti.
    Parlo proprio di circostanze in cui uno percepisce distintamente la perfezione del momento. Circostanze che senti che si stanno imprimendo a fuoco nella memoria e nel cuore...
    Non so, temo fortemente di non essermi spiegata.
    :-(

    RispondiElimina
  5. l'ultimo momento perfetto è stato venerdi pomeriggio.io e luca seduti dall'arredatore con il nuovo progetto della cucina.e il futuro che prende forma reale.ecco...

    RispondiElimina
  6. @Carrie: ma dai??! Quindi siete già passati alla fase operativa?!?! Avevo capito che ci volesse più tempo!!
    Che bello, che bello!! Sono strafelice per voi!

    RispondiElimina
  7. Ciao bellezza, come te la passi? Mi fa piacere leggerti. Mah momenti perfetti? Si immagino ce ne siano stati... ma sono tutti legati a persone che ho amato e poi perduto. Quindi scivolati via con altri ricordi.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. yes da un pò...e siamo piu che mai convinti e felici!!!vivo su una nuvola...eppoi diciamo la verità è da aprile 2010 che dormiamo insieme OGNI SERA mangiamo insieme facciamo la spesa insieme...agli occhi di tutti,i miei o suoi in primis stiamo giàconvivendo:-)e si parla dui matrimonio:-))))))))

    RispondiElimina
  9. Alcuni miei momenti perfetti sono legati a persone care- genitori, amici, amori. Ma ricordo, nella primissima giovinezza (17-18 anni) una serie di momenti perfetti "in assoluto", quando mi sentivo giorno dopo giorno più grande, più intelligente, più forte, e mi sembrava di avere infinite possibilità... Un bacio!

    RispondiElimina
  10. sarò sincera sn passata una marea di volte qui xo trovo la domanda cosi impegnativa ed io mi sento cosi stanca che nn riesco a trovare mica la risposta ahahhahahah....dai mi sforzo...quando mi ritrovo stesa su un prato tra gli alberi e vedo filtrare la luce del sole rimanendo in ascolto solo del cinguettio degli uccelli isolandomi da tutto, pensieri, problemi, preoccupazioni...è il mio momento perfetto legato ad una cosa solo mia....altrimenti quest'estate quando io ed M eravamo da soli su una spiaggia trovata in un'isola, lui mi circondava le spalle con il braccio facendomi poggiare a lui, io fissavo il mare....ricordo di aver pensato che nulla poteva essere perfetto piu di quell'istante...e mi sn ripromessa poi alcune cose durante quell'istante ma questo esula dalla risposta e la tengo x me :D miiiiii come sei profonda geme!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Little Rumor. Non so raccontarti di un attimo perfetto, perché ne ho molti di cui serbo un dolce ricordo. Per esempio mi capita spesse volte, quando vado a visitare un luogo a me nuovo o mi soffermo in un posto familiare, di fermarmi e ascoltare i rumori, i suoni intorno a me, di guardarmi intorno con occhi nuovi e di farne partecipe la persona accanto a me. Questi sono attimi perfetti per me.
    Ma, se proprio ne devo scegliere uno, allora mi viene in mente un pomeriggio di settembre di 3 anni fa, quando accompagnai una persona a me cara a rinnovare l'abbonamento del pullman a Brescia. Non so perché ogni tanto mi ritorna in mente, ma ciò che di quel pomeriggio mi colpì fu il sole caldo, la compagnia piacevole, il mio umore e un'insieme di cose, di suoni, di rumori, di sensazioni che mi fanno dire adesso che quello è un attimo perfetto. Ogni tanto sento nostalgia e perciò prendo l'auto e ritorno sul luogo da solo a riflettere, meditare o semplicemente vederlo, anche se mi manca quel giorno.
    Ti auguro una buona serata e una piacevole settimana, grazie di avermi fatto riflettere e di avermi fatto condividere un ricordo a me carissimo. Grazie davvero!!!
    Baci e abbracci, bye bye Grande Aquila che non dorme mai (posso adottare questo soprannome?)

    RispondiElimina
  12. @Libby: ehi tesoro, me la passo benissimo, nonostante la mole di lavoro. Ora c'è una specie di quiete prima della tempesta, fino a quando qualcuno si accorgerà di tutti i buchi che i grandi analisti hanno fatto per questo progetto... Fino ad allora prendo un po' di respiro, e mi ammazzo di integratori per caricarmi di energia!! ;) Che brutto che tutti i momenti più belli si debbano far risalire a persone amate ma ormai perdute... Credo non sia giusto. Il mio cuoricino debole non lo accetta...
    Pensa che io soffro di nostalgia già mentre sto vivendo l'emozione bella...
    Sono pazza, lo so.

    RispondiElimina
  13. @Berty: ecco caro, hai colto appieno lo spirito di questo mio post. Volevo che ognuno di voi si soffermasse a pensare ad un momento in cui è stato davvero davvero felice, in modo da riportare anche al cuore la stessa emozione. Io sono molto empatica, e il solo fatto di ricordare una cosa mi porta a riprovare le stesse identiche emozioni. Certo però che ripensare a persone amate e poi perdute non dev'essere molto piacevole... Tu invece sei legato ad un luogo. E la stessa nostalgia la proverai se mai un giorno tu decidessi di cambiare città. Sai, ho un posto preferito a casa mia, in Puglia. E' il posto della mia anima. Ed è solo mio, e al massimo della mia migliore amica. Ci ho portato il mio primo fidanzato (vivendomi un altro momento perfetto), e spero di portarci presto SF. Quel posto per molti non è nulla, per me è il contatto con l'universo... ed ecco, ora solo a raccontarlo mi sono venute le lacrime agli occhi... Basta, orsù, che mi commuovo troppo. Un abbraccio dalla riserva indiana.. :-)

    RispondiElimina
  14. @carrie: sono strafelice per voi, davvero. Quando una storia funziona, si è felici, altro che stronzate che quando si soffre è vero amore e quando si è felici ci si sta accontentando. Balle! La vera felicità è nella gioia tutti i giorni, con una persona accanto con cui stiamo bene qualsiasi cosa accade, anche la più brutta. Bello così, e bravi voi che state vivendo un bell'amore. Ero rimasta solo un po' indietro, avevo capito che si parlasse di un paio d'anni ancora... e invece a quanto pare finirà che fate prima voi di noi.. Ahahaha.

    RispondiElimina
  15. @Dolly: io credo che non si possa legare troppo un momento perfetto ad una persona cara (anche se io, in effetti, lo faccio...), perchè il giorno che per un motivo o per l'altro quella persona mancherà, il dolore che proveremo sarà straziante. Ma io tutto lo strazio della perdita lo vivo mentre godo della mia felicità. Non so come fare. Essere in un momento la persona più felice del mondo e la più disperata... Lo dicevo che sono pazza, no? Però questo mi fa rendere conto di quanto io debba essere grata alla vita, ed è per questo che gratifico sempre tutte le persone che amo. Perchè cerco di amare davvero, non dando mai nulla per scontato.
    Scusami se sembra che mi stia facendo pubblicità. Mi sto solo psicanalizzando...

    RispondiElimina
  16. @Nya: gemellina bella, perdonami se ti sembro una palla di sorellina... ma un blog in cui non ci sia un approfondimento che mi parta dal di dentro non mi sembra degno di essere tenuto (da me). Ho bisogno di approfondire e di condividere, non so ma a volte siamo tutti concentrati su quello che facciamo all'esterno, e non troviamo nemmeno dieci minuti al giorno per leggerci dentro. Non trovi? Io voglio cercare di rimanere in contatto con le mie emozioni, su quello che mi succede, sulle vibrazioni che mi fanno ringraziare la vita di essere qui e di essere quello che sono e di fare quello che faccio. Dopo questo lungo periodo di stress al lavoro e di programmazione stupida su cose stupide (parlo di lavoro, ovviamente), ho proprio necessità di questo. Però vedi che alla fine ce l'hai fatta a rivivere l'emozione? Chissà quanti abbracci ci sono stati fra te e il tuo amore.. ma quello è stato "diverso", quello ti ha fatto sentire tutta la perfezione del momento... Ti stritolo forte forte ;-P

    RispondiElimina
  17. UUU NO IL MATRIMONIO....CREDO CHE TU AVRAI DEI FIGLI GIà TALMENTE GRANDI CHE POTREBBERO LEGGERE IN CHIESA ALO MIO MATRI^_^TU HAI AVUTO UNA PROPOSTA IO NEIN:-)

    RispondiElimina
  18. @Carrie: ma io ho avuto una proposta preventiva... Una di quelle proposte che servono a far sì che la fidanzata si sfrutti l'anello col brillante tanto ma tanto tempo ancora... :-)
    Speriamo di rimanere in contatto fino a quando dovrò mandarti i miei figli a leggere in chiesa, allora!! :-P

    RispondiElimina
  19. il primo è quando ho accompagnato mia mamma a ravenna a fare le chemioterapie.
    Lei in un letto di ospedale, e io seduta
    in parte a lei, che ridevamo di gusto, e mangiavamo ,di nascosto piadine romagnole.
    La guardavo negli occhi e nonostante la sofferenza che provava eravamo felici le brillavano gli occhi.
    E l'ho ammirata tanto per la forza con cui ha lottato fino in fondo.
    un'altro è stato quando io e luca eravamo seduti davanti al notaio ed abbiamo
    firmato l'atto della nostra PRIMA casa insieme.

    RispondiElimina
  20. @POGGY: grazie per aver voluto condividere queste tue emozioni con noi... Mi sono immaginata lì, con te e tua madre, a ridere e mangiare... e mi sono commossa. Certi esempi di coraggio ci aiutano ad essere persone migliori, ne sono certa...
    E, per quanto riguarda l'acquisto della casa con Luca... che dire? Spero di vivere anch'io presto un'emozione del genere, non con Luca però!! ;-)
    Ti abbraccio, grazie ancora.

    RispondiElimina
  21. quel periodo di vita mi ha segnato fortemente, ma credimi mi ha reso una persona decisamente migliore!!!
    Lei è stata un grande esempio per me, e ora ho davvero poca paura di tutto. :)
    per la casa...spero che quel giorno arrivi presto anche per te. un bacio!

    RispondiElimina
  22. @Poggy: non so se si possa riuscire a non aver paura di nulla... io credo che la paura resti sempre, cambia solo la fiducia che si ha nel sapere che, in qualche modo, si riuscirà a superare tutto... Io ho avuto l'esempio del mio zio preferito, che mi è stato portato via da un cancro fulminante, ma che fino al penultimo giorno ha studiato per un esame all'università e ha tenuto un convegno in Ospedale davanti ai colleghi e alla stampa commossa (era generale della GdF)...
    Insomma... il trucco è non arrendersi.
    Il trucco è Vivere fino alla fine.

    RispondiElimina
  23. paura di nulla è impossibile..io ho detto poca paura. :)) cmq hai perfettamente ragione!!!

    RispondiElimina
  24. ma che perdonami geme, non era assolutamente un appunto o una critica la mia,era un'esternazione scherzosa per la mia incapacità ultimamente di soffermarmi su cose profonde, cosa che invece ho sempre fatto x una vita!!!lì x lì mi sn detta "momenti perfetti quando mai li ho avuti" poi invece a forza di passare di qui e rileggere il post mi sono ricordata di quei due oppure anche di quando dopo 1 anno di terapia dalla psicologa riuscii a sconfiggere gli attacchi di panico e a raggiungere una consapevolezza di me stessa tale da sentirmi in pace con me stessa e con il mondo.....sensazione ovviamente che nn è durata molto manco a dirlo xo la ricordo bene!!!!semmai ti ringrazio per avermi fatto pensare a qualcosa di bello, sono cosi presa a dover fare sempre qualcosa ultimamente che non riesco piu a fermarmi.....un abbraccio stritoloso a te ^-^

    RispondiElimina
  25. @Poggy: sì sì, infatti stavo solo estremizzando... Dicevamo la stessa cosa!

    RispondiElimina
  26. @Nya: guarda che io ti capisco benissimo. Il punto è che pensare alle cose belle ci fa stare meglio, ed io potevo scegliere di 'spingervi' a pensare al vostro 'attimo perfetto', oppure al fatto che il week-end è stato un po' una merda per colpa del maltempo... E ho fatto la mia scelta. Certo che se il tempo non si aggiusta un po', però, anche alla vostra PRxT cominceranno a girare gli zebedei... Ahahahah

    RispondiElimina
  27. e no eh...tu al momento sei l'ottimista della situazione, quella con gli uccellini che le cinguettano intorno tutta sbrilluccicosa peace&love per cui hai la responsabilità di rimanere con i tuoi zebedei statici....ehehheheheh

    RispondiElimina
  28. @Nya: ok capo, provvedo subito ad arrestarli!! Anche perchè nel frattempo ha anche smesso di piovere! Che chiuuuuloooo!! :-)

    RispondiElimina