12 luglio 2012

C'E' UN PO' DA INCROCIARE


La situazione ‘ristrutturazione’ sta assumendo contorni tragicomici.

E la parte comica dipende solo dal fatto che spesso sono vittima di risolini isterici ai confini della follia.

Tutto il resto, è tragico.

I muratori mi hanno suggerito di cambiare il contatore del gas, che era mooolto vecchio (data impressa, 1953) per metterne uno figo intorno a cui fare un bel mobiletto in cartongesso. Il tipo della società del gas è venuto per cambiarlo, ha aperto il gas e ha scoperto che l’idraulico aveva lasciato tutti i tubi ( di caldaia e cucina) belli aperti, così ha cominciato ad urlarmi in faccia dicendo che sono una sciagurata e che il palazzo sarebbe potuto scoppiare per colpa mia e potevano morire tutti e pìppete e pàppete, e per farla breve mi ha staccato il gas e ha detto che finché non ci sarà la certificazione di tenuta dell’impianto, non me lo riaprono manco a spingere.

Facciamo una lavata di capo all’idraulico, che ci dice che siamo stati noi dei minkja a far entrare gente senza che ce l’avesse suggerito lui. Il muratore nicchia, non sa non dice, sicché la colpa è la nostra. Vabbè, facci la prova di tenuta, e tutto tornerà a posto. Sto parlando di più di un mese fa.
Ogni tre o quattro giorni abbiamo chiesto se avessero fatto sta benedetta prova di tenuta, e ogni tre o quattro giorni la risposta era sempre la stessa: “ma per chi ci avete preso? Siamo dei professionisti!! E’ da 20 anni che facciamo impianti, che facciamo prove di tenuta, che facciamo sto lavoro” e ancora pìppete e pàppete.

Il 3 luglio, a casa quasi completamente finita, con cucina montata e libreria montata e mobili del soggiorno montati e bagno completamente montato ecc.. chiamo il tipo del gas che, appena entra, fa una prova di tenuta e dopo 10 minuti ci dice che l’impianto non tiene, che c’è una perdita considerevole, e che non riapre niente, anzi! 60 euro per la chiamata, e se ne va. Chiamiamo un altro idraulico, che ci dice la stessa cosa, aggiungendo le agghiaccianti parole: “Qui devo rompere tutto, e rifare l’impianto”.

Io ed SF abbiamo avuto un momento di vacillamento, a me è mancata la forza nelle gambe e nelle braccia, e anche il resto del corpo mica stava tanto bene… Paghiamo 70 euro a lui, e chiamiamo l’idraulico che ci ha fatto i lavori e che ci ha giurato per un mese che era tutto a posto. Nemmeno il tempo di infilare il barometro, che dice: “Sì, qui c’è una perdita”, adesso la cerchiamo.

Ve la faccio breve. Siamo al 12 luglio, e ancora non l’abbiamo trovata. Che secondo me i cercatori d’oro negli Stati Uniti hanno avuto più fortuna in molto meno tempo. E pure chi cerca un ago in un pagliaio. Nel frattempo sono emerse mille magagne nei lavori fatti, dovute alla poca furbizia e all’eccesso di fiducia nel prossimo e alla mancanza di tempo e all’incapacità di fare i cani da guardia della sottoscritta e del suo futuro marito, nonché alla strafottenza dell’impresa che ha curato i lavori, e che ci ha trattato come gli ultimi degli stron.zi.

E nonostante la casa non sia ancora agibile, il geometra è venuto a dirci che l’impresa vuole essere interamente pagata. Ce l’ha detto nonostante io ed SF siamo stati due ore due a fare la lista delle porcherie che ci hanno fatto. Loro vogliono i soldi.

O voi lettori assidui di questo blog, o voi lettori occasionali, passanti, chiunque voi siate, leggete attentamente quello che sto per scrivere:

1)       NON fate MAI coincidere l’organizzazione di una cosa importante qualsiasi (il matrimonio, la nascita di un figlio, un progetto importante al lavoro, la messa in piega e la limatura delle unghie dei piedi) con una ristrutturazione di casa, perché pur essendo le persone più pacifiche e meno esigenti e scassaminkja della terra, prima o poi qualcuno ve le farà girare a mulinello e maledirete il giorno di inizio dei lavori.
2)       NON pensate MAI che tanto state avendo a che fare con dei professionisti seri e affermati, che hanno occhio clinico e che si prenderanno cura spontaneamente delle cose che non vanno, come se stessero ristrutturando casa propria. NON SARA’ COSI’.
3)       NON lasciate che pensino che vi vada bene tutto quello che fanno, perché secondo voi in un ambiente sereno e dove si sentono apprezzati loro lavorano meglio, mentre invece in un ambiente sereno in cui voi fate i complimenti per le prime cose belle che fanno, abbassano tutti i livelli di qualità, e cominciano a dedicare tutte le attenzioni all’altro appartamento che nel frattempo hanno già cominciato a ristrutturare.
4)       NON CREDETE MAI alle stime dei tempi che vi vengono fatte. Oppure credeteci, ma moltiplicate per il fattore 4. Ecco, forse così vi siete avvicinati (ma ancora per difetto) al tempo che realmente ci impiegheranno, ma sempre e solo dopo che gli avrete fatto la voce grossa. Se no, moltiplicate per 5.

Nel frattempo i miei genitori sono soli soletti a casa di mio fratello, che sono in viaggio di nozze, e aspettano da due settimane di venire da me per aiutarmi un po’, ma quando sembra che il giorno sia arrivato, ecco che subentra un nuovo inghippo e salta tutto. Ora hanno detto che domani sera, caschi il mondo, loro saranno a casa mia.
Casa mia è completamente inagibile, mi hanno aperto l’acqua ieri sera (perché lo scarico del lavandino del bagno e il rubinetto della vasca perdevano, e a dire il vero perdono ancora ma un po’ meno), ma i miei si sono fissati che prima di tornare in terra di sud devono venire a vedere in che condizioni siamo. Nel frattempo, nessuno ha potuto pulire nemmeno un angolo di casa perché è ancora un porto di mare, e il frigo è completamente vuoto, e le chiavi sono ancora in mano ai muratori, e il gas non si sa quando e se ce lo apriranno (né se dovremo rispaccare il pavimento nuovo per rifare l’impianto che perde) e chi più ne ha più ne metta.

E se penso che fra meno di due mesi io ed SF ci sposiamo (e siamo ancora non in alto mare, di più), mi viene da svenire.

Sabato mattina scorso ho fatto la prima prova dell’abito. Un sogno. Sarei voluta rimanere nell’atelier tutto il giorno, tutta la vita, con quell’abito addosso che mi dava un senso di serenità e fiducia.
Della serie: andrà tutto bene, vedrai.
Anche nel camerino.. sì, sarei rimasta nel camerino per mesi, a guardarmi quelle ridicole scarpe bianche, per ripulire la mente dai pensieri, dalle scadenze, dallo sporco della mia casetta che è tutta nuova ma di cui non riesco, vi giuro, non riesco a vedere la bellezza.

Proprio io, che mi esalto pure davanti ad una presina nuova.

Intanto mi arrivano notizie dal fronte, dice SF che nemmeno oggi sono riusciti a trovare la perdita, ormai la vicenda sta assumendo i contorni della barzelletta.

Una considerazione, tuttavia, mi esce prepotente dal cuore.
Voglio lasciare in questo posto un grazie ad SF, che è il compagno di viaggio migliore che si possa desiderare, anche in momenti come questi in cui chiunque non vedrebbe l’ora di lasciare che se ne occupi qualcun altro… E’ un angelo del paradiso, un tesoro inestimabile, una roccia, un sostegno, una guida, un concreto punto di riferimento. Che Dio lo benedica sempre, che vegli su ogni suo respiro.
Riuscire ad uscire da questa vicenda sfiancante (non è solo la casa e il matrimonio, eh! E’ tutto, a partire dai nostri rispettivi lavori che stanno richiedendo un impegno gravosissimo a cui non saremmo pronti nemmeno se fosse il nostro unico pensiero), dicevo, uscire da questa vicenda sfiancante più innamorati, più complici, più appassionati e più certi di NOI rispetto a quando abbiamo cominciato è un evento che veramente allieta il cuore, e fa guardare al futuro con fiducia.

Sabato ho la seconda prova dell’abito, con un paio di modifiche che, se possibile, lo renderanno ancora più bello. E ci vado con la mia mamma e il mio papà.

E poi domenica è il mio compleanno.

E fanculo, anche senza gas, e anche con l’ipotesi di rispaccare tutto, avrò accanto a me le tre persone che più mi amano e che più amo al mondo.

E anche solo per questo, ho già vinto.


P.S. Ragazzi, è da molto che non riesco più a commentare i vostri post. Scrivo, pubblico, vedo il commento per un attimo, poi aggiorno la pagina e non c’è più. Me lo fa sia da chrome che da explorer. E immaginate il giramento di palle dopo che ho dedicato tempo e attenzione ad una risposta per un’amica tra voi, per partecipare ad una gioia o ad un dolore.. Quindi, perdonatemi sin d’ora, vi prego. Cmq vi leggo sempre, vi leggo tutte (e tutti) e vi penso. Kiss.

26 commenti:

  1. benvenuta nel club :D
    non pagate più niente se non vi mettono a posto le cose. subito. ti prego.
    buon compleanno (in anticipo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti, io non voglio più fare parte di questo club! Posso disdire l'adesione? Dove devo firmare? Non importa che mi trattenete il mancato preavviso, va bene, basta che la finiamoooo!! :(

      Semper, noi non vorremmo pagare niente, ormai i rapporti si sono rovinati con tutti e vogliamo solo che si levino tutti dalle palle... Abbiamo detto che salderemo SOLO quando sarà tutto perfetto, ma perfetto non potrà più essere, perchè hanno fatto cose che ormai è impensabile tentare di sanare...
      Cmq ci stiamo provando. Altrochè se ci stiamo provando!!

      E, per il compleanno, sono i primi auguri, quindi li accetto più che volentieri. GRAZIE! :)

      Elimina
    2. eh... nel Club non ci vorrebbe entrare nessuno ma tant'è.. ti ci ritrovi, obtorto collo.
      nervi saldi e tanta pazienza e vedrai che ne uscite.
      baci baci e in bocca al lupo!

      Elimina
    3. Certo che ne usciamo!
      Ieri sera, alle 23, io ed SF ci siamo guardati in faccia e ci siamo detto: ma chissenefrega!! L'importante è che stiamo bene e ci amiamo!

      Ecco, in effetti credo che siano queste le vere cose che contano...

      Baci baci anche a te.

      Elimina
  2. Come dice Semper sei entrata in un club moooolto numeroso...... sei in buona compagnia..... e segui il consiglio, non pagare nessuno, perchè come sganci il dinero, si fan tutti di nebbia e allora ciao che ti risolvono i guai!!!!!!!!!
    Comunque, a prescindere..... AUGURIIIIIII!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Comunque quell'idraulico sarebbe da denuncia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ahhhh, non ti dimenticare di farti rilasciare tutte le dichiarazioni di conformità dell'impianto elettrico e di quello idraulico, che 'sti artigiani son sempre distratti e il più delle volte se ne dimenticano...... falli protocollare in Comune sennò non hanno valore e se dovessi mai un domani vendere la casa... allora sì che sarebbero guai!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo solo ad uno dei 3 commenti, ma non trascurerò nessun punto. Allora, ti dico che secondo tutti gli artigiani che mi hanno seguito, e anche secondo il geometra (di sto par di ciuffoli) i lavori sono finiti.
      Cioè.. parliamone.

      Non ho il gas, non ho l'acqua, non ho un rubinetto per sbaglio che funzioni, non ho il termostato del riscaldamento, il citofono, le certificazioni degli impianti, e secondo te i lavori sono finiti?!?!?!?!?!?!?!??!!??!

      L'idraulico sarebbe da denuncia, questo è poco ma sicuro, ma mi sono informata, e TUTTI fanno così.

      La cosa che mi disturba è la pressapochezza con cui queste persone lavorano, se non sono controllate come bambini. Ieri l'idraulico aveva detto alle 15, ad SF, che doveva fare altre verifiche alle 18.00.
      alle 19.30 non c'era ancora, così abbiamo chiamato e ha detto che non serve fare un'altra verifica, lui 'a intuito' è sicuro che adesso tutto funzioni.

      AD INTUITO?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!??!

      Sparatemi!

      E grazie per gli auguri. Rispondo per ultimo, ma sono la prima cosa che ho letto e mi hanno fatto molto piacere! :)

      Elimina
    2. No, non è proprio così, non è vero che TUTTI fanno così!!! io lavoro per un'azienda che fa impianti elettrici e idraulici, e ti posso assicurare che noi non lavoriamo così!!!!!!!! E non credo che siamo noi le mosche bianche, ma prima di affidarsi a qualcuno, bisognerebbe informarsi, chiedere delle referenze, vedere come hanno lavorato in precedenza... e soprattutto diffidare se ti fanno dei prezzi stracciati...

      Elimina
    3. Ma noi avevamo avuto ottime, anzi più che ottime referenze da molte mie amiche che hanno fatto con loro i più svariati lavori, e ne erano entusiaste!

      Ma sai quanti preventivi e quanta gente abbiamo contattato, prima di affidarci a loro? Loro erano, sulla carta, i più affidabili di tutti!!
      A sto punto non voglio immaginare gli altri...

      Oggi non si è visto nessuno a casa mia, un altro venerdì è passato, quindi presumo che per l'intero week-end non ci sarà acqua calda nè modo di cucinare a casa mia...

      Martedì al più tardi i miei ripartiranno, come posso pretendere di tenerli lì a queste condizioni?

      Mah.

      Congratulazioni a te e alla tua azienda, è un piacere sentire che c'è gente che ancora si impegna nel lavoro. BRAVI!!

      Questi non mi hanno fatto prezzi stracciati, mi hanno fatto il prezzo massimo che mi potevo permettere... Ma ti giuro che di stracciato non c'era niente... almeno avessimo risparmiato! Sigh.

      Elimina
    4. Pora stella!!! mi dispiace tanto.. allora è stata proprio sf.... ortuna!!!!!!!!!
      Dai passa...... per il momento goditi il compleanno!!! ancora auguri!!!!!

      Elimina
    5. Tutto passa, su questo non ci sono dubbi!!
      E poi, grazie al cielo, credo che la nostra felicità non sia legata strettamente ai beni materiali, quindi ora mi passa l'incazzo e ritorno più felice di prima...

      Però sì, di sfortuna ne abbiamo avuta abbastanza... Anche se in questi ultimi mesi ad ogni sfortuna è seguita una fortuna più grande, quindi io ora sono curiosa di vedere cosa succede... :)

      Baci.

      Elimina
  5. Credo che io mi sarei già sparata in fronte al tuo posto, ma devo dire che l'hai presa nel modo giusto... eeee lo vogliamo vedere sto vestito eh!
    Poi.... non so... io aspetto sempre la seconda parte della tua storia ahaahah!
    Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libby, tesoro, io lo so che tu aspetti la seconda parte della mia storia, ma credo che questo non sia un periodo in cui io riesca a sprigionare così tanto amore da passartene un po'. Pensa che non ti ho smosso di una nanovirgola manco quando mi pareva di camminare a 10 metri da terra dalla pace interiore.

      La pace interiore è rimasta tutta, sia chiaro, è che il disordine esterno sta creando un po' di smaronamento e non vorrei contagiarti.

      Pensa che durante la giornata rido un sacco e vivo situazioni molto divertenti e bizzarre, poi appena ho un attimo per il blog, divento un lamento! E non che non ce ne siano le ragioni, ma a mente lucida mi sento di dire che ci siano, nel mondo, problemi molto più gravi di questo...

      Libby, vi prometto che, al momento giusto, vedrete il mio vestito. Credo di essere l'unico caso al mondo di ragazza a cui l'abito da sposa doni di più di quanto doni alla modello che lo indossa per la pubblicità!! :)

      Momento di vera sboronaggine!! Perdonami!! :)

      Elimina
  6. Uh mi sembra di sentire me quando eravamo in ballo con la "cappella sistina" (se l'ho soprannominata così, ci sarà stato un motivo).... tieni duro e smetti di pagare: è l'unico modo che hai per contenere i danni. In più farei una bella lettera raccomandata all'idraulico. Se il lavoro è fatto male e c'è da rompere di nuovo, lui è civilmente responsabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il punto è che a me non interessa di chi sia la colpa o la responsabilità, e non mi interessa nemmeno di quanto costerà!! Sono arrivata ad un punto tale di sfinimento che vorrei solo non vedere più nessuno in casa mia, e non dover rompere più nulla, nemmeno un posacenere! Vado giù di testa alla sola idea che mi debbano rispaccare tutto il pavimento del corridoio, e mi debbano smontare la cunina nuova che ha ancora tutta la pellicola intorno alle ante!!
      Nooooooooooooooooooooooooooooooo

      Elimina
  7. Ciao Little Rumor. Cavolo mi verrebbe la voglia di spaccare la faccia a quei cosidetti "Tecnici del settore" per come hanno gestito i lavori di casa tua. Ammiro però il modo con il quale e SF state affrontando la cosa. Continuate così e vi auguro che tutto si sistemi il prima possibile.
    Intanto ti auguro di passare un felice week-end con le persone che più ami, la tua famiglia e SF, che te lo MERITI !!!
    E, quasi dimenticavo, BUON COMPLEANNO LITTLE RUMOR !!!
    Anche se sono curioso, non ti chiedo l'età, perchè ad una signora (pardon signorina ancora per poco) non si chiede, ma se tudi tua spontanea scelta e senza nessuna costrizione volessi condividerla con noi accaniti, appassionati e devoti lettori .... ;)
    (Lo so, sono un pochino leccac..o, ma in buona fede lo sai :))))
    A presto e ancora AUGURI; un maxxi abbraccio BERTY !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, caro Berty, ci vorrebbe proprio un mastino come te per risolvere queste faccende da 'duri'...
      Io ed SF siamo due teneroni, che uno appena ci vede dice vabbè, a questi li freghiamo come vogliamo...

      Dai, vieni a spaccare la faccia a tuttiiiiiiiiiii :-)

      Poi, se vieni, ti offro una fetta di torta... :-)

      Bellissima giornata, ieri, tra pulizie a casa e svuotamento di scatoloni e giri per comprare le sedie e pranzo al ristorante... Insomma...
      Lo sapevo di meritarmi una giornata così, ed è esattamente ciò che ho avuto! A volte basta poco...

      A volte basta qualcuno che ci dice: vedrai che andrà tutto bene...

      Ciao mio leccac... ops... ciao mio bel fan preferito!!! Buona settimana!

      Elimina
    2. A questo punto, se mi offri una fetta di torta, come potrò mai dirti di NO!!!
      Cmq, scherzi a parte, anch'io non sono così 'duro' come sembro (DOPPI SENSI ESCLUSI, che qualcuno potrebbe pensar male ... ;))) , solo che quando incontri certa gente te li fanno girare ben benino...vabbè
      Buona settimana anche a te Little Rumor, ciao ciao

      Elimina
    3. Io sto pensando malissimo. Non sei così duro?
      Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo

      Che delusioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Quasi quasi allora non ti parlo più!! E niente torta!! :-P

      Elimina
  8. sola parola "ristrutturazione" mi fa venire i brividi!
    ma poi quando avrete finito sarai contentissima e soddisfatta vedrai!
    in tanto buon compleanno anche se in anticipo...

    ma di poche ore con il fuso no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog, e grazie per gli auguri.
      Questo week-end è cominciato sotto una nuova luce, sarà che il compleanno ci voleva proprio per farmi fare una bella ricarica di affetto e coccole!! :)

      Sì, credo anch'io che saremo molto soddisfatti della nostra ristrutturazione una volta terminati i lavori, il punto è che ADESSO proprio non ci riusciamo, ma si comincia ad intravedere la luce...

      E questo mi riempie di gioia!

      Elimina
  9. Ci siamo promessi a vicenda di smetterla con i complimenti, dato che non sono adulazioni né lusinghe. Quindi, nell'ordine, ti spiego i miei sentimenti nel leggerti: primo, una solidarietà e tenerezza infinita. Li ammazzerei al posto tuo se potessi, disgraziati che non sono altro. E tu non pagare.
    Secondo... Come parli di SF mi commuovi. Lo sai che anche dopo trecento anni di matrimonio ci si può trovare più innamorati che all'inizio, vero? Te l'ho già detto. E adesso sono sicuro al miliardo per cento che per te, per voi sarà così. E ne sono più che felice.
    Terzo... quando parli del vestito, dei tuoi, della tua casetta, della presina.... sei di una tenerezza unica, anche se mandi qualcuno aff... Lo fai con grazia e con stile. Unica. Infine... Domenica il tuo compleanno. E quando aspettavi a dirmelo? Un miliardo di miliardi di fantastiliardi di auguri e un abbraccio grosso così. La mia SM (supermoglie) li compie tre giorni dopo di te. D'ora in avanti è impossibile che me ne dimentichi (del tuo, non del suo).
    Un abbraccio immenso. Chissà che prima di ritirarmi in pensione o in un ricovero per anziani derelitti io non riesca a scrivere ancora un paio di righe sul blog... Staremo a vedere. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro che sia tenerezza quella che provi?

      Perchè secondo me è commiserazione, per quanto sono minkja.... :(

      Scherzooooooooo, ero minkja nel 2011 e fino al 15 luglio del 2012.
      Ora sono proprio una BESTIA DI CATTIVERIA!!!!
      Sì, come no... :)

      Ho già detto che il mio abito da sposa è bellissimo? Non so, temo di non averne parlato abbastanza. Temo di aver dedicato più tempo alle cose brutte, che a quelle belle che mi stanno succedendo. Basta, devo cambiare rotta.

      Dal prossimo post parlerò solo di cose belle.

      Tipo del mio vestito. L'ho già detto? E lo ridico!! Quindi? Te l'ho detto, no, che da oggi sono cattiva!!!!!!!

      Smack!

      Elimina
  10. Per quel che vale (molto poco in effetti, ma almeno ti può far sentire meno "diversa") quasi tutte le ristrutturazioni comportano uno o più problemi del tuo elenco :( Solo dopo molta esperienza si riesce a trovare il giusto compromesso tra la determinazione e l'educazione - e a volte non basta neanche quello ^^'
    In questi giorni anch'io sono alle prese con la caccia al tubo che perde: siamo tornati dalle vacanze e abbiamo trovato il parquet della cucina che galleggiava letteralmente sull'acqua O_o

    RispondiElimina
  11. La parte finale del post dice tutto...per fortuna hai accanto a te le persone che ami e che ti amano...il resto, andrà tutto a posto, una casella alla volta, vedrai!! sui lavori di casa non commento, perchè sai che ti capisco benissimo...io ho operai dentro casa anche oggi, e sono 7 mesi che abitiamo qui...fai te!!! io ti vorrei vedere però con l'abito!!! :-))) un abbraccio forte

    RispondiElimina