7 febbraio 2012

AGGIORNAMENTI MENO RAPIDI DEL PREVISTO

Ciao amici, ben ritrovati.
E’ da tanto che non mi faccio viva, il trasferimento d’ufficio ha avuto su di me un effetto devastante… Dopo 10 anni in un posto, non è stato facile per me entrare in una nuova realtà lavorativa. Ad essere sincera fino in fondo, il mio lavoro e le mie competenze sono rimaste le stesse, ma non sono più, fisicamente, con i vecchi colleghi, bensì con una quarantina di gggiovani rampanti che si occupano ognuno di qualcosa di diverso. Detto così, non si capisce niente. Ma tant’è; a volte la realtà supera la fantasia.

Che poi uno si immagina che stare con tanti coetanei sia molto divertente.
Invece no.
Siamo microcosmi ognuno perso dietro le sue cose, si fa fatica anche a strappare un saluto all’arrivo al mattino e alla ripartenza la sera. E ci sono alcuni (uno nella fattispecie è il mio dirimpettaio nell’open space) che tagliano e cuciono aspramente su tutte le sillabe pronunciate dagli altri o sulle cose fatte dagli altri. Ecco, possiamo definire questo posto ‘un covo di comari’, anche se le donne sono solo tre. Sì, avete capito bene, solo tre. Le vere comari sono i maschietti trentenni al cui collo una cravatta non li rende meno incattiviti col mondo. Anzi. Secondo me è proprio la stretta alla gola che non fa confluire sufficiente ossigeno al cervello, cosicché quando danno fiato alla bocca il risultato è, al 99% dei casi, una polemica o un insulto o una banale presaperilchiulo carica di astio.

Questo clima vigente mi ha reso un tantino cupa, proprio a me che fino al momento prima di entrare qui dentro ero una barzelletta vivente, piena di simpatia e gioia e perfettamente a mio agio anche con colleghi con 30 anni di esperienza. Diciamo che la spontaneità è andata un po’ a farsi sfottere, in compenso ora sembro davvero una professionista. Dupalle, ecco.

Figuratevi se posso sentirmi libera di accedere al mio blog, con il timore che qualcuno ne sbirci il nome e corra a curiosare! Tempo due giorni, sarei sulla bocca di tutto l’edificio…

Ma oggi non riesco a non pensare che ho proprio voglia di scrivere qualcosa, e fanculo i curiosi. Se mi beccano, male che vada mi sput.tanano, bene che vada cambiano atteggiamento, e il mio sput.tanamento non sarà stato invano…..

Dunque, carissimi, grazie per il premio che almeno due di voi mi hanno dato (Merendina e Libby). Se ne ho avuti anche altri, scusatemi, forse non me se sono accorta.
Prossimamente parteciperò al gioco, oggi però non riesco.

Dove eravamo rimasti? Ah, alla ricerca dell’auto da acquistare.
Bene, miei cari, udite udite, HABEMUS MACHINAM!! Evvivaaaa!!

Alla fine io ed SF, dopo giri estenuanti ai limiti della nausea (da parte mia) in tutte le concessionarie della provincia, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso che il vero nostro budget a disposizione era quello che avevamo detto all’inizio della ricerca, e cioè intorno ai 10.000 euro. Che va bene fare gli sboroni, ma fino ad un certo punto. E’ stato bello sognare una macchina da 16mila, 17mila, 18mila… Ma poi se l’avessimo comprata avremmo anche dovuto pagarla, e proprio non ce l’avremmo fatta. Non quest’anno almeno, con tutte le spese che abbiamo sul groppone.
Sicché ci siamo orientati sulla Ford Fiesta, una bella Fiesta benzina nuova di pacco 1.2 - 82CV, e va benissimo così. Ci hanno anche concesso il finanziamento, quindi ora stiamo solo aspettando che ci arrivi per cominciare a pagarla. Speriamo non abbia troppa fretta….

Sul fronte matrimonio, è tutto abbastanza fermo. Non ho più visto abiti, ma in compenso abbiamo visitato, per un intero week-end (che poi mi sono un po’ ammalata, con sto freddo!!), parecchi negozi d’arredamento per cercare la cucina dei nostri sogni. Non è vero. Non è la cucina dei nostri sogni che stiamo cercando, ma quella che ha il prezzo dei nostri sogni, cioè basso. Tendente al nanismo, quasi.
Stesso discorso dell’auto. Dopo i canonici giri nelle catene più famose e dalla qualità discutibile (?!?!), il giro in due negozi con le cucine di marca mi ha fatto cascare le tette sotto le ginocchia, nonostante il push-up. Mi hanno chiesto, per una cucina di tre metri, SENZA elettrodomestici, la bellezza di diciotto diconsi DICIOTTO mila euro. DICIOTTOOOMILAAAAA!?!!?!?!?!? Sul punto di svenire, SF mi ha stretto la mano ed ha rappresentato, in quel momento, un solido appiglio al mio sbandamento. Mi è venuta fuori una smorfia che in realtà voleva essere un sorriso ma non ce l’ha fatta ad esserlo… Proprio non ci è riuscito…
Ma cribbio, come si fa?

E’ pur vero che le auto da ventimila euro sono lasciate in strada, mentre una cucina te la tieni davanti agli occhi, bella protetta in casa, tutto il giorno. Eccerto! Considerando che sono in casa dalle 10 alle 11 ore al giorno, di cui almeno 8 a letto, e almeno 1 in bagno, quando me la guardo sta cucina? Faccio una foto e me la metto sul desktop, al lavoro? Mumble mumble. Mumble al quadrato.
Secondo voi fino a che importo si paga la qualità, e da quale importo invece si paga qualche altra cosa di non meglio definito e spesso nemmeno evidente alla vista o al tatto o a qualsiasi altro dei 5 sensi?

Mumble al cubo.

Di cose da dire ce ne sarebbero a iosa, ma mi riservo di sviscerarle nei prossimi giorni, è da stamattina che cerco di finire questo post, e se continuo così non riesco a pubblicarlo.

Vi manca una domanda, vero? Non sapete cosa commentare?
Va bene, va bene, vi aiuto. Ma la vostra cucina di che colore è? E il pavimento? E il top del piano di lavoro è in laminato, in quarzo, in marmo, in legno, in gomma, in vetro, in das, in carta pesta, in fresco lana, metallizzata???

Fatemi sapere.
Come al solito, come sempre, brancoliamo nel buio pesto… e alla fine acquisteremo per sfinimento…

(Ah.. a fine marzo comincia la ristrutturazione di casa mia, che durerà un mese. Dopo di che diventerà casa nostra. Che emozione!! Se solo avessimo più tempo da dedicare al nostro nido…..)

23 commenti:

  1. Che dire, anch'io come ti dicevo ho la fiesta, il modello precedente, e mi ci trovo bene, quindi complimenti per l'acquisto!! :-) la cucina noi l'abbiamo pagata sugli 11mila, ma con gli elettrodomestici...e l'abbiamo presa abbastanza di qualità, in un negozio medio alto della zona...18mila mi sembrano tantini!! credo cmq che nonostante le poche ore in casa, la cucina valga la pena farla di qualità appunto, perchè la usi e strausi e deve durare!!! la nostra è rovere grigio "ruvido" sotto e laccato bianco opaco sopra, con top in laminato bianco opaco e lavello e fuochi in fragranite...io mi ci trovo bene! :-) per la ristrutturazione, ti auguro che si rispettino i tempi, ma non disperarti se non sarà così...è normale!! a presto!!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho speso una cifra davvero folle per la cucina, perchè la cucina era per me (e per il Riccio) la cosa più importante in casa. E' una snaidero rossa lucida con ripiani bianchi, ma abbiamo il ripiano del tavolo in marmo, è un modello di design (fatta di curve...) e abbiamo scelto due o tre caratteristiche particolari che hanno fatto salire il prezzo. Devo dire che per me questa cucina li vale tutti, è di qualità eccezionale ed è bellissima, tutti ci fanno i complimenti ma soprattutto noi la adoriamo e non cambieremmo praticamente niente

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la fiesta, vedrai che non te ne pentirai ;) Per quanto riguarda l'argomento cucina, ti posso dire che il mio ex le vendeva e ha sempre detto che quelle della Lube sono le migliori sotto il profilo qualità-prezzo...hanno pure spodestato la Scavolini come "più amata dagli italiani"!...In ogni caso, qualunque cucina tu scelga, tieniti qualche soldino per comprare L'Elettrodomestico per eccellenza: il Bimby. :)
    Alex V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per la Fiesta siamo contenti, spero di non dover rivedere questa mia affermazione quando cominceremo ad usarla… Per la cucina, la verità VERA è che non credo che questa sarà la casa del nostro futuro. E’ piccola, e se dovesse nascere un bimbo rischieremmo di esploderci dentro… Quindi ora l’obiettivo è di prendere qualcosa di carino senza svenarci, sperando poi di comprarne una più solida, grande e bella nella casa futura… Sono tutte illazioni, sia chiaro. Magari il bimbo non arriva, e moriamo in quella casa lì… Le doti miracolose del Bimby non le conosco, a dire il vero, ma ti prometto che mi lascio da parte qualcosa in caso ad un certo punto scoprissi di non poterne proprio fare a meno. Ahahah Grazie!

      Elimina
  5. scusa ma è d'oro?a me per una parete di 5 metri hanno chiesto 5600 euro..

    RispondiElimina
  6. scusa preciso: non era mondo convenienza, ma uno studio di architetti..con elettrodomestici iva trasporto montaggio e tutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero anche a me 18mila euro per soli tre metri di cucina sembrano davvero tanto. Ci hanno illustrato la bontà dei materiali e la ricerca che ci sta alla base, l’attenzione per l’ambiente, la resistenza, i 10 anni di garanzia, ecc ecc… Ma secondo me sono comunque troppi, non voglio dire in assoluto, ma sicuramente lo sono per le nostre tasche. E poi voglio pensare che, se una cosa si utilizza con le dovute attenzioni (che ci metto anche adesso con la vecchia cucina che ho) è più probabile che duri. Non mi aspetto certo di prendere un’antina a martellate! A meno che non litigo violentemente con SF, e allora voleranno piatti.. Ahahahah Ma speriamo di no!

      Elimina
  7. Ti risponderò quando dovrò piangere xche voglio QUELLA cucina ma costerà miliardi di euro. Xche noi siamo così, anche senza volerlo ci innamoriamo dell'articolo più costoso che riusciamo a vedere. Sarà na storia?!?!
    Approvissimo la fiesta, al 90% sarà la mia macchina da giugno, periodo in cui dovrò restituire il macinino che sto attualmente finendo di scassare e mi muniranno di auto aziendale nuova di pacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, io ho capito che le mie lettrici sono tutte VERE DONNE! Cioè, sono tutte donne che si innamorano della cucina o degli elettrodomestici o del lampadario o dello specchio del bagno! BEATE VOIIII!! Anche mia cognata è così, lei sta organizzando il SUO matrimonio (con mio fratello, simpatico accessorio) e ha le idee così chiare! Ho il sospetto che ad SF sarebbe piaciuta una donna così, lo avrei deresponsabilizzato moltissimo… Invece ci tocca cercare e scegliere e valutare insieme… Ahahah
      Vedi, io penso che il gusto si affini anche in base alla disponibilità economica, e di questo sarò convinta per sempre. Noi facciamo tutto da soli, non ci aiuta nessuno né dal mio lato che dal suo, SF lavora da pochissimi anni e io ho comprato casa tre anni fa ed ero rimasta in mutande… Tutti i soldi che abbiamo a disposizione li spenderemo in quest’anno, e siamo contenti perché ne vale assolutamente la pena, ma non possiamo fare finta che siano di più di quelli che sono… Quindi per il momento è vietato innamorarsi della cucina dei sogni. Ma la cosa mi risulta abbastanza semplice, perché per me sono tutte uguali!! Anzi no, ci sono quelle che mi fanno ‘ca.gare’, e quelle che mi piacciono. Grazie al cielo, davvero.
      Per la Fiesta, che dire? Per la sua categoria ci sembrava la più carina. Ha detto SF che l’auto dei suoi sogni è la Lancia Delta. Gli ho augurato di potersela comprare al più presto! Intanto, facciamo FIESTAAAA

      Elimina
  8. Parti dal presupposto che io adoro le cucine... in qualsiasi posto io vada, che sia Ikea o Artigiana Arredi, le cucine mi rapiscono letteralmente. Ne ho avute ben 3. La prima era la cucina dei miei sogni. Perfetta, in noce nazionale biondo, con top in marmo rosa del Brasile. Spettacolare è dire poco. Piano cottura in vetro temperato nero, stufa a legna incorporata, colonna forno e frigo americano e lavabo in gres antracite. Costo totale 40 milioni di lire... si si hai letto bene. Una folli! Ora la mia meravigliosa cucina se la sta godendo la Stronza Principessa che s'è sposata mio ex marito. Non continuo altrimenti diventerei volgare....
    La seconda l'ho presa da Ovvio, rosso laccato lucido e bianca. Piano in non so bene che materiale. Maniglie in acciaio, colonna forno e piano cottura in acciaio, così come la vasca del lavabo. Costo totale 4 mila euro.... Una bella differenza no? Ecco, ora questa cucina colorata se la sta godendo il mio ex Oscar (li mortacci...).
    La cucina di ora non l'ho scelta, c'era già. E' in noce, con piano in granito, piano cottura e lavabo in acciaio ed ha ben 25 anni. Le cerniere delle porta si scardinano ogni 3x2, il forno non ha nemmeno più le temperature scritte per quanto è vecchio e i pomelli del gas si staccano. Funziona tutto però eh!
    Ora passo al consiglio (ho scritto un poema) scegli un piano cottura a 5 fuochi e di un materiale facile da pulire. Un piano cucina tecnico, non conosco bene il nome credo sia Marmo tecnico, che altro non è che un aglomerato acrilico che è indistruttibile, mia madre ce l'ha color sabbia con i brillantini. Fantastico, costa qualcosina di più ma dura una vita. Per il tipo di cucina, devi solo seguire i tuoi gusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libby, rispondo prima a te perché mi hai fatto venire un grandissimo ingastrimento al solo pensiero della tua cucina meravigliosa da 40milioni che si sta godendo un’altra donna!! Che lurida!!! (Scusa, dovevo sfogarmi!!). E anche quella di 4milla euro che si sta godendo il tuo ex non è il massimo dell’allegria! Se penso che un giorno potrei dover lasciare anch’io i miei mobili, mi passa la voglia di metterci tanto impegno e di investirci tanto tempo (e soldi).
      Dunque, anche a me le cucine piacciono molto, ma non sono una fanatica! Diciamo che non sono fanatica in niente, io. E non ho preferenze di colori o materiali o che. Insomma, nonostante la veneranda età che mi ritrovo, e nonostante il fatto che potrei già avere dai tre ai dieci figli, e che vivo da sola da 12 anni… a me dei mobili non me ne può fregare di meno. Quindi quando entriamo in un negozio e l’arredatore ci chiede su quale modello dobbiamo fare un preventivo, io dico: “Boh”. Sì, avete capito benissimo. Dico “Boh”. Poi ne prendo una a caso, e lavoriamo su quella. Ma a me sembrano tutte uguali!!!! (anche le auto mi sembravano tutte uguali, sia chiaro!). Anche SF non ha preferenze spiccate e specifiche, quindi siamo messi davvero bene. Noi avevamo intenzione di spendere intorno ai 5mila euro per la cucina, è piccola quindi direi che ci si dovrebbe stare anche larghi in questa cifra, ma non sembra così scontato.
      Di questo agglomerato acrilico non ho mai sentito parlare, ci hanno mostrato solo il piano cottura in acciaio. Sui 5 fuochi cmq siamo d’accordo, è una delle poche cose su cui siamo impuntati sia io che SF!!
      Per il top, sentiamo solo pareri contrastanti. Ci sono i fanatici del laminato che non lo cambierebbero con nient’altro, chi ci suggerisce il marmo, chi il vetro, chi la resina, chi il quarzo… E ognuno ci dice che ha sicuramente ragione lui! Beato!! Le uniche cose sicure, al momento, sono le misure della parete… Forse…

      Elimina
    2. scusa mi intrometto ma non è agglomerato acrilico, ma agglomerato di marmo o quarzo (un nome commerciale è okite) che è fatto dello stesso materiale del marmo ma siccome è un agglomerato non è delicato come il marmo. Io ce l'ho sui ripiani più in vista mentre quello più nascosto è il più modesto laminato (che però va bene anche lui, è solo meno bello da vedere)

      Elimina
    3. noi lo abbiamo scelto in laminato..soprattutto per il costo! per questo ci hanno chiesto circa 60 euro al metro, per l'okite 400..e in piu i buchi(per lavello e piano cottura) erano altri soldi!

      Elimina
  9. la cucina è importante, ma io ti posso dire che la mia cucina, che ho già da un sacco di anni (non li conto più ormai) e che ha subito ben 2 traslochi è una cucina di Grancasa. A tutt'oggi è ancora perfetta. Gli elettrodomestici sono di buona marca e non ho avuto mai problemi. Naturalmente non ho speso assolutamente quella cifra folle che hanno chiesto a te.

    RispondiElimina
  10. Io ho fatto 2 cucine in 2 anni. La prima piccola (in tutto poco più di 4 metri) in wengé, con piano in laminato bianco, lavello e fuochi in acciaio, cappa a mobiletto in alluminio e vetro arancione. Bellissima ma restano mille ditate e non se ne vanno facilmente. Se la godrà mia cognata cn il futuro marito! Cucina attuale che ha 4 mesi: 8 metri angolari più una serie di piccoli pensili sulla terza parete. Tutta amaranto laccata lucida, i pensili (pochi, sottili, solo su 1 parete) alluminio e vetro bianco. Facilissima da tenere! Piano in laminato bianco, lavello in acciaio lavorato (praticamente è come se avesse stampato sopra un motivo in rilievo, non è lucido ed è motlo più semplice da pulire) e soprattutto PIANO AD INDUZIONE....è fantastico, rapidissimo, si pulisce con una passata di spugna, mitico! Noi abbiamo l'impianto fotovoltaico, ma in ogni caso è così veloce che per cucinare non ci metti mai più di 1/2 ora, quindi i consumi sono relativi! Dimenticavo: prezzo di quest'ultima (con sconto da amici!) sui 9000 euro, marca Colombini/Artec.

    RispondiElimina
  11. gemeeeeeeee non ho piu tempo nemmeno x respirare e ti leggo solo ora....mi spiace che hai cambiato posto dopo 10 anni, so che significa ricominciare tutto da un'altra parte....speriamo che riuscirai ad ambientarti presto...x quanto riguarda la macchina la fiesta era una di quelle che piaceva anche a me (anche la delta se è x questo) perciò approvo :D x la cucina non so dirti un H, non ci capisco proprio nulla eheheheh so solo che quando sarà io la vorrò bordeaux per il materiale non ne ho idea...il matrimonio mi sono persa se avete già fissato il ristorante, visto bomboniere e cose simili :P l'abito ancora manca da quel che sto leggendo, dai che ancora c'è un po di tempo!!!Per quanto riguarda me le giornate trascorrono tra lezione tutto il giorno, tornare a casa e riprendersi un minimo, studiare prima di cena, cenare, studiare dopo cena, telefonare al mio lui...e giornata finita....ecco piu o meno tutte così, intervallate dal vedere lui in mezzo alla settimana 1 sera e se riesco raramente ad organizzare qualche uscita x ricordarmi di avere una vita sociale con gli amici(quale vita sociale?)
    Il weekend è sacro, cerco di lasciarmelo completamente libero x uscire con lui e amici sia il sabato che la domenica....
    in sintesi sono esausta, mangio le peggiori schifezze x recuperare lo stress dello studiare sempre infatti devo darmi una regolata uff e vado avanti....
    xo sono soddisfatta e mi piace ciò che sto facendo, il che penso valga il sacrificio di questi mesi,devo tener duro ancora un pò....
    ti mando un abbraccione, scusa se sono latitante ma non ho tempo materiale x seguire piu i blog come facevo una volta...bella gemeeeeeee ^______^

    RispondiElimina
  12. mi permetto: ho avuto almeno 4 cucine in vita mia (evito di prendere in considerazione i posti in cui ho vissuto troppo poco tempo) di cui 3 ikea (garantite 10 , 15 o 20 anni a seconda del modello) e onestamente ikea vince.
    E' più sbattimento decidere tu tutti i pezzi, senza un architetto con la puzza sotto il naso che ti segue col fiato sul collo, ma alla fine puoi scegliere rifiniture davvero pratiche e funzionali a 2000 euro in totale per una cucina di 3 metri (cappa inclusa della whirlpool).

    A me sta cosa del "devono durare tutta la vita" mi ha sempre fatto ridere. Io onestamente entro in una casa e penso "che mobili vecchi!!!che pessimo gusto" se hanno 25 anni...preferisco pensare di poter cambiare senza rimpianto la cucina fra 20 anni e intanto essermi goduta tutto quello che ho risparmiato!

    RispondiElimina
  13. Ciao Little Rumor, FINALMENTE RIESCO A POSTARTI UN COMMENTO!!! Comunque se vedi l' e-mail che ti ho scritto capirai tutto. Ora devo andare, però questo post te l'ho commentato via e-mail. Spero di riuscire a scriverti anche dal Pc della biblio sul tuo blog, dato che ora sto scrivendo dal Pc di un amico. Cmq settimana prossima faccio un tentativo e spero che vada a buon fine. Buon week-end, leggi l'e-mail mi raccomando :) , un abbraccio con affetto Grande Aquila Sfavillante che non Dorme Mai, bye Berty

    RispondiElimina
  14. ieee peròòòòò........
    i miss u :(

    RispondiElimina
  15. ciao bella, anch'io da quando sono nel nuovo posto di lavoro non riesco ad essere presente come prima nel blog... anche se con la mia mole copro tutto il monitor, non posso certo coprire tutta la vetrata divisoria che mi ritrovo dietro. mumble... sullo spetteguless maschile ci ho fatto caso anch'io tra i maschi dell'ufficio, a volte sanno essere più peppie di noi fanciulle! E per la cucina anche noi avevamo poche risorse a disposizione e quindi siamo finiti in un mobilificio discount, di quelli con prezzi più bassi, di sottomarca ma sicuramente col cavolo che gli davo 18000 eurazzi. E nonostante tutto la cucina è bella, mi garba e mi ha permesso di comprare altre cose utili per la casa... il possimo acquisto è il tavolo con le sedie, per ora usiamo quelle di plastica...ehehe

    RispondiElimina
  16. Nonostante passi di qui per la prima volta ti capisco bene, oh se ti capisco bene!!
    Il lavoro, che teoricamente dovrebbe rappresentare solo una parte della nostra vita, purtroppo ha il potere di infettare e rovinare anche le restanti parti - leggi vita privata. Capita troppo spesso anche a me, che nel nuovo lavoro ho una collega davvero difficilissima :S

    RispondiElimina
  17. Ragazzi, sto per tornare... Se la fortuna mi assiste, in giornata riesco a scrivervi due cosine due...

    Io incricio le dita per me! :)

    Grazie a tutti per i commenti, scusatemi se non rispondo a tutti ma i vostri messaggi mi sono arrivati, forti e chiari!

    RispondiElimina