29 settembre 2011

UN PO' DI POLITICA

Insomma... Parliamo di cose serie. Lavitola è latitante perchè ha paura di finire in prigione. Ha proprio detto che la prigione lo terrorizza. Quindi tornerà in Italia solo quando verrà completamente scagionato (di conseguenza, forse mai).
Anch'io ho una paura fot.tuta dei carabinieri e della polizia, quando ne entra uno in autobus me la faccio sotto e penso se ho con me l'abbonamento. Ovvio che ce l'ho! Ma me la faccio sotto lo stesso. E poi cosa cactus gliene frega ad un carabiniere del mio abbonamento, per dinci!
E ho una paura (e una vergogna) fot.tuta delle multe, delle sanzioni in genere, di perdere un punto della patente, di essere invischiata in cose un poco losche, di essere accusata di essere collegata a persone un poco losche, di non riuscire a dare una spiegazione ad una domanda, di essere colta alla sprovvista con le mani nella marmellata, di essere smentita a ragione.
E quindi, proprio in virtù della paura (e della vergogna) che ho, faccio sempre il biglietto dell'autobus, ho preso solo una multa (per divieto di sosta) in vita mia (che mi fa vivere con un senso perenne di fedina penale sporca), non ho mai avuto sanzioni nemmeno di 10 euro dall'agenzia delle entrate nonostante siano 3 anni che mi arriva l'accertamento fiscale, non faccio nulla di losco, non conosco nessuno invischiato in attività losche, cerco di rimanere sempre lucida per avere il pieno possesso delle mie facoltà mentali e non dover mai dire: l'ho fatto perchè ero ubriaca, non ricordo perchè ero fumata, non so perchè mi ero calata, e cose del genere, e non faccio cose che se venissero scoperte potrebbero essere fraintese o rovinarmi la vita e la reputazione, nè sparo minkjate immediatamente smentibili su cose serie o compromettenti.
Ecco quello che fa, secondo me, una persona che non vuole avere a che fare con la giustizia: si comporta secondo giustizia.
Non so, a me sembra di scoprire l'acqua calda.
Il solo fatto di essere circondati da soggetti pubblici (e privati) dediti al malaffare che usano i nostri soldi per le loro luride macchinazioni e i loro pruriti da pervertiti mi provoca un costante senso di schifo. E pensate che a me anche il solo termine malaffare fa schifo, e mai avrei creduto di utilizzarlo in vita mia (un po' come manigoldo, lestofante e malvivente..), ma quando ce vo', ce vo'! (Ci sono certe parole detestabili, a mio avviso. Se qualcuno vuole, può dirmi la sua su questo argomento).
Tutto questo per dire cosa?
Niente. 
Non so che cosa dire, nè che cosa fare.
Mi piacerebbe solo che tutta la feccia di politici imprenditori finanzieri faccendieri mafiosi vallette e puT-Tane, con un solo colpo di spugna, si levasse dalle palle.
E si lasciassero tutti i ruoli più di spicco (politici ed economici) a giovani (e meno giovani) onesti e coerenti, inattaccabili perchè PULITI.
E competenti.
E proattivi.
E svegli.
E collaborativi.
E di grande intelligenza.
E di bel carattere.
E rispettosi della legge.
E che non conoscano nemmeno l'espressione 'essere parachiuli'
E onesti.
E onesti.
E onesti.
E onesti.
E onesti.
E onesti.
E onesti.
Non mi sembra di chiedere molto, in fondo.
...
...
...
O sì???

22 commenti:

  1. in teoria nn sembra di chiedere molto, in pratica forse sì... Io non ho parole che mi fanno schifo in compenso ne ho una che mi fa ridere a crepapelle ed è diventato il gioco preferito dei miei amici dirmela random durante le conversazioni

    RispondiElimina
  2. Mi spiace deluderti ma si, la tua idea è ottima ma utopistica. Non riesco ad immaginare un politico pulito.... e questo mi desta parecchia amarezza.

    RispondiElimina
  3. E invece hai chiesto tantissimo. Hai chiesto onestà, parola e azione ormai in disuso.
    Concordo su tutto quello che hai scritto e per dirla in breve sono schifata da tutte queste persone che dovrebbero fare i nostr interessi ed invece fanno solo i loro affondandoci.
    Grrrr che nervoso!

    RispondiElimina
  4. C'è gente come me e te che non salirebbe mai sul tram senza biglietto. Invece ci sono altri che sul tram vanno allegramente senza biglietto, perché "tanto che cosa mi fanno". Che se poi prendono la multa magari sputano pure in faccia al controllore. E ci sono altri che difendono il multato e non il controllore. Ecco, purtroppo mettiti in testa che in questo Paese i gruppi 2 e 3 sono la maggioranza, ecco perché poi al governo ce li ritroviamo.

    RispondiElimina
  5. quando entrano i carabinieri in ostello (e entrano!eccome!!!!per controllare gli ospiti ogni tanto devono venire) mi prende il magone e ogni giorno che dobbiamo mandar loro tramite midap la lista ospiti, ho paura anche del loro sito web:-) figurati! per il resto non commento sennò mi altero

    RispondiElimina
  6. @Vete: sì, in teoria a me sembra di chiedere una immane cavolata. E invece sembra proprio che io abbia delle esigenze astruse. Roba da matti. Vete, io ho un po' di parole che non mi piacciono, ma in compenso ne ho tantissime che mi fanno ridere a crepapelle. Te ne dico solo una: 'pagnotta'. Ecco, la parola pagnotte mi provoca singhiozzi. E infatti adesso sto ridendo come una scema. Ah, e c'è anche 'giubba'. Quando SF mi vuol far ridere, con queste (e altre) parole va a colpo sicuro!! :-)
    La tua parola qual è, se si può dire?

    RispondiElimina
  7. @Libby: già, ormai mi sto convincendo pure io che sia utopistica. Eppure io ho sempre considerato la politica una cosa molto seria, una 'missione', un impegno civico di grande responsabilità e degna del massimo rispetto.
    Ora appena sento parlare un politico automaticamente mi viene la nausea...

    RispondiElimina
  8. @Luna: Io chiedo onestà da tutti, perchè onestà do. L'ipocrisia mi dà il voltastomaco. Io no so, ti giuro, come facciano a non nascondere la faccia sottoterra certi soggetti che andrebbero appiccicati al muro, tante sono le caxxate che riescono a dire (e tante le schifezze riescono a fare). Ok, non li appiccichiamo al muro. Basta che si levino dalle scatole. Non se ne può davvero più!!!!!

    RispondiElimina
  9. Appiccicati al muro è meglio. Sia mai che ritornino :-)

    RispondiElimina
  10. un politico pulito?non esisterà mai....il potere cambia le persone secondo me anche le piu oneste...io mi accontenterei della parola "decenza"...non pretendo la perfezione ma almeno che si contengano e che oltre ai loro affari pensino anche al Paese....chiedo meno insomma....utopistico uguale xo :(

    RispondiElimina
  11. @Dolly: hai toccato un tasto particolarmente dolente. I nostri rappresentanti sono molto spesso la fotografia coerente della maggioranza della popolazione che li vota. Sono arrivata tristemente a questa conclusione, anche perchè in Italia la furbizia è sempre stata considerata un grandissimo valore, una qualità da affinare. Vince chi frega di più, nel minor tempo possibile. La competenza non è più un valore da tanto tempo ormai. Eppure io sono sicura che ci sia tantissima gente per bene che però, come un albero che cresce, non fa alcun rumore. Gente come te, come me, come chi legge questo blog. Gente come mio padre e mia madre, da cui mai mi aspetterei uno sgarro di alcun genere.
    E' questa certezza che mi dà la forza di sperare ancora che qualcosa di buono possa succedere.

    RispondiElimina
  12. @Marta: io appena vedo una divisa, vado nel pallone più totale. Non so se sia la divisa in sè, o le armi, o il ruolo che so che hanno. Non so cosa sia, ma mi agito. Ad esempio, un po' di tempo fa io ed SF siamo andati in Svizzera in treno, da un nostro amico. Alla frontiera sono saliti due doganieri armati di tutto punto, che hanno circondato un tale seduto accanto a noi e lo hanno 'interrogato' e gli hanno guardato nella valigia. E poi se ne sono andati. Io praticamente ho avuto il tremore nelle gambe per tutta la giornata. Penso che al posto del tipo, sarei svenuta. Penso che mai riuscirei a coprire una bugia se mi rivolgessere una domanda. Penso che essere puliti sia l'unica maniera per preservarsi dai casini. Tanto i casini, quando vogliono, ti vengono a trovare lo stesso... :-)

    RispondiElimina
  13. @Nya, io parto dal presupposto che si debba essere molto esigenti e puntare alla trasparenza più totale, per arrivare poi a mantenere un minimo di decenza reale. Se già partiamo con le attenuanti, fino alla fine non si può che ritornare a questo livello qui. Il primo punto da perseguire sarebbe quello di ridurre gli stipendi dei politici. Già così, forse la posizione farebbe gola a meno ladri e ad un numero maggiore di persone motivate. E poi, oltre allo stipendio, vanno ELIMINATI tutti i benefit non strettamente legati all'attività pubblica. Non dico che non debbano guadagnare di più, in fondo hanno delle responsabilità immani, ma oltre allo stipendio NISBA, NIENTE, NADA, STOP. Vuoi farti un viaggio? Lo paghi. Vuoi andare allo stadio? Lo paghi. Vuoi un appartamento in centro a Roma? Lo paghi. Vuoi l'auto blu per tua moglie che va al supermercato? La paghi. Vuoi le pros.titute? Le paghi dallo stipendio FISSO che ti dà lo stato. Non dalle tangenti che prendi dal tuo amico imprenditore per fargli vincere l'appalto milionario della ricostruzione dopo un terremoto devastante facendo assumere il tuo amico lavativo a cifre improponibili che per ringraziarti ti porta nelle sue barche e ti fa conoscere qualche bel mafiosetto con cui già organizzi il prossimo affare milionario tra un paio di tiri di coca e due travestiti, confidando poi nell'immunità parlamentare nel caso si scoprano le tue frequentazioni o i tuoi conti nei paradisi fiscali. NO. No e no!! Che poi, mentre tu lurido imbroglione fai tutti questi giri, il Peese va a rotoli.....

    RispondiElimina
  14. @Luna: mi sa proprio che hai ragione... :-)

    RispondiElimina
  15. magari fosse possibile... in tal caso comunque sappi che mi offro!!!

    RispondiElimina
  16. L'altro giorno girava su FacciaLibro un link in cui si pregava perché il pezzo più grosso di quel satellite che stava precipitando, cadesse su Montecitorio e gli altri palazzi dove si riunisce la feci.., ehm, scusate la casta d'Italia, e io ho cliccato su mi piace almeno trenta volte... ehehehhehe
    Guarda fino a che punto siamo arrivati...

    RispondiElimina
  17. Anche a me viene il vomito... :(( purtroppo l'onestà è una caratteristica sempre più rara. Ogni tanto cerco di capire e mi chiedo "Ma è possibile che quelli - metti quasi a caso un nome di un politico - facciano tutto così schifo?! non è che è una specie di incantesimo che ti colpisce quando stai seduto su una di quelle poltrone?!"... che tristezza!

    RispondiElimina
  18. sembra tanto un mondo da mulino bianco... un'utopia!!! sarebbe bello, sarebbe giusto e corretto e se trovi un paese così idilliaco, mi trasferisco...

    RispondiElimina
  19. @MammaMatta: tesoro, non ho capito... A cos'è che ti offri? Ti vuoi candidare? Guarda che ti voto!! :-)
    O ti offri ad appiccicare al muro un po' di corrotti e corruttori? Welcome! :-)

    RispondiElimina
  20. @Dr.J: Intanto benvenuto nel mio blog. Mi sa che avresti dovuto cliccare un paio di miliardi di volte con tutte le dita incrociate e i cornetti rossi appesi dappertutto per poter cominciare a sperare che qualcosa cominciasse ad andare nel verso giusto...
    Che poi a me è la correttezza che mi frega. Penso magari al postino che era appena arrivato a Montecitorio per portare la bolletta del Gas, e gli casca il meteorite in testa. Poverino. Pensa alla sua famiglia.
    :-(

    Ti sei commosso??? :-)

    RispondiElimina
  21. @Fra: dici che le poltrone del potere siano invase da virus contagiosissimi che attaccano il cervello appena uno ci poggia le sacre terga, e dopo si diventa 'malati di mer.dosità' anche se prima eri uno stinco di santo???
    Hai detto questo?
    Ho capito bene??
    ...
    Uhmmmmm, può essere!
    Ma una bella disinfestazione, no???

    RispondiElimina
  22. @Ginevra: ma cara, io detesto il paese del Mulino Bianco. Non è che sto qui a predicare la perfezione. Sto solo sognando che ognuno assolva con serietà il compito per cui viene (stra)pagato. Sto solo sognando che certa gentaccia tiri giù la maschera del buonismo e si mostri per la me.rda che è. Sto solo auspicando che questi campioni del 'predico bene e razzolo male' lascino il campo a persone che predicano quello che razzolano, assumendosene la piena responsabilità.
    Mi sembra davvero di dire cose così banali, eppure... Dai, se trovo un posto così, ti vengo a prendere e ci trasferiamo! :-)

    RispondiElimina