6 aprile 2011

FULMINE A CIEL SERENO

Stanotte ho sognato che ero madre.
Avevo un bimbo stupendissimo, piccolissimo, tutto mio, e gli davo da mangiare.
C'era mia madre che stava per imboccarlo, ma io le piantavo una sfuriata in faccia perchè dicevo che finchè c'ero io quello era un mio compito e il bambino doveva ricevere cibo solo da me, che non si doveva permettere più e cose così.
Mentre urlavo il bimbo, nella scena, non c'era, o cmq io non lo vedevo.
Poi ci sono io che ho in braccio questo angioletto delizioso, e gli do la pappa mentre lo guardo negli occhi, e anche lui mi guarda teneramente. E lui mangia di gusto, come me da piccola.
E sono la donna più felice del mondo, di una felicità che non credo di aver mai provato prima.
Quando mi sono svegliata, senza quel cucciolotto accanto a me, un cucciolotto di cui avvertivo ancora il calore tra le braccia, mi sono sentita smarrita...
Ed è da stamattina che sono strana, un po' svampita...
Non capisco.
Fino a ieri io e il senso di maternità viaggiavamo su due binari decisamente paralleli, ma così paralleli che se si incontravano nemmeno si salutavano (cit.).
E oggi?
Qual faccino... Quegli occhioni... Quella pace nel mio cuore...
Cosa mi sta succedendo?
Mi devo far vedere da uno bravo?
Io credevo che certi 'desideri' si avvertissero un po' per volta, tipo che un giorno proprio non vuoi figli, il giorno dopo non ne vuoi e basta, il terzo giorno speri che non succeda, il quarto non scarti l'ipotesi che avvenga, il quinto non pensi niente, il sesto ti chiedi apperò se succedesse come la prenderei, il settimo ti riposi (cit.), l'ottavo dici che non ti dispiacerebbe, il nono cominci a desiderare la gravidanza, e almeno al decimo ti sembra di impazzire perchè ancora non hai un figlio!
Come cacchio ho fatto a bruciare così tutte le tappe?
Ora vedo se mi passa, magari guarisco.
Magari riesco ad essere ancora felice come lo ero fino a ieri.
SF la settimana scorsa, parlando di figli di alcuni nostri amici, ha detto che dipende tutto da me. Che per lui un momento vale l'altro. Che lui è pronto per un figlio.
E ovviamente l'ho preso per il culo, come faccio tutte le volte che lui mi dice che se dovessi rimanere incinta, lui ne sarebbe felice.
Ma la frase: "Dipende tutto da te" mi ha toccato più profondamente di quanto immaginassi, forse.
Anzi, ora tolgo il forse.
Non ci capisco più  niente...
A voi, amiche e amici, quando è arrivato l'istinto materno/paterno, se è arrivato?
E' stato un processo lento, o si è manifestato all'improvviso, come un brufolo sul naso la mattina del giorno in cui hai l'appuntamento più importante della tua vita?
Sono confusa ma felice...

67 commenti:

  1. io penso di esserci nata con l'istinto materno...avrei voluto avere un figlio giovanissima...volevo crescerci insieme...io è mio figlio abbiamo 25 anni di differenza...tra l'altro diventando madre ho deciso di dedicarmi completamente a lui e alla sorella che è nata 20 mesi dopo di lui...io non mi sono mai pentita della scelta fatta...ma oggi con i tempi che corrono non lascerei mai il lavoro!
    è bella questa sensazione che senti...confusa e felice ^___^

    RispondiElimina
  2. a me è saltato fuori quando proprio non lo volevo sto senso materno, insomma è una storia lunga e dolorosa... l'altra settimana sono stata male all'improvviso e il Riccio ha pensato che fossi incinta: aveva gli occhi così felici che mi si è stretto il cuore, un po' come per il "dipende tutto da te" del tuo SF

    RispondiElimina
  3. io ce l'ho dalla nascita...al primo anno di asilo facevo la chioccia alle chioccie! (la classe dei piccoli erano i pulcini, i medi i galletti e i grandi le chioccie) ...eppure sono arrivata a ... anni senza bimbi, e ancora la mia testa mi impone di aspettare, mentre il mio cuore si stringe alla vista di quel faccino... Quegli occhioni... Quella pace nel mio cuore... (cit.) :D

    RispondiElimina
  4. il mio senso materno è sempre esistito, se solo avessi certe sicurezze lo metterei in cantiere anche ora ^_^, il pensiero più dolce che mi culla in questa fantasia è io e il mio amore nel lettone con il nostro pulcino tra di noi mentre lo guardiamo adoranti ...

    RispondiElimina
  5. a me è arrivato quando mi sono accorta di essere incinta. l'avevamo cercato ma è arrivato praticamente subito, tanto che non ho fatto nemmeno in tempo a realizzare bene cos'era successo! quando gli esami hanno confermato che dentro di me c'era un piccolo embrione, ecco quando proprio l'ho visto che batteva come un minuscolo cuore sullo schermo, allora sono diventata "mamma"

    RispondiElimina
  6. Io ce l'ho sempre avuto, non mi è arrivato e basta, ce l'ho sempre avuto, da che giocavo col cicciobello a quando ne parlavo con le amiche a 15/16 anni e ancora non avevo fatto l'amore a tutti i ritardi nei vari anni. Io in fondo ci ho sempre sperato ogni volta....anche quando non era momento neanche per me, anche quando tutto era sfavorevole, anche quando il partner non era quello della vita, egoisticamente ci ho sempre sperato. Quindi non ti so dire se è una cosa che arriva piano piano o all'improvviso, ti posso solo dire di prenderci dentro specialmente se SF ti ha detto quelle parole. Io le ho dette spesso parlando in compagnia, davanti al Felino ma a lui non sono entrate così tanto dentro. Io le ho dette apposta per smuovergli qualcosa, x ribadirlo, x urlarlo per l'ennesima volta....che lo abbia fatto anche SF?? Io ci prenderei dentro....capitasse a me sta fortuna....ed invece aspettare signori aspettare....

    RispondiElimina
  7. A me è arrivato all'improvviso. Convivevo da un annetto con Matte ed è successo che una delle mie più care amiche è rimasta incinta...Io fino a quel momento dicevo che non eravamo pronti, che volevo sistemarmi con il lavoro e che volevo sposarmi...poi nel giro di una settimana ho iniziato a pensarmi in quella veste..e anche io ho fatto un sogno dove avevo un bimbo in braccio!Matte era già pronto da un pò, perchè è sempre stato un sostenitore dei "genitori giovani". Fatto sta che questo desiderio mi ha invaso e nel giro di due mesi abbiamo iniziato a provarci...Poi ci abbiamo messo quasi due anni per riuscirci, ma questa è un'altra storia!

    RispondiElimina
  8. Io, come dice la mia Stefi, sono nata per fare figli. E finchè non ne avrò uno (anzi meglio unA) non avrò pace. SOfia dei Presagi parla proprio di questo, di riscattare l'abbandono della madre (cosa che a me è capitata) attraverso il diventarlo. Non vedo l'ora, credo sia la cosa che desidero di più al mondo

    RispondiElimina
  9. tempo fa scrivevo un post su un ritardo del mio ciclo.un ritardo che mi aveva fatto capire che forse non mi dispiacerebbe essere mamma.te lo ricordi?sì,che te lo ricordi.avevi anche commentato qualcosa che citava,more or less "ecco no anche tu...anche tu..solo da me l'istinto materno non passerà mai,resto l'unica"...ehm sempre per il discorso "giammai a me nn succede":-))
    anche per me è stata una folgarazione improvvisa..niente cambi lenti ma da nulla a si.in un giorno solo.il giorno che ho realizzato che ero in ritardo-e poi sono venute-...
    solo che effettivamente ancora non è tempo,ci si deve sposare,decidere dove vivere,godersela.insomma non è il momento.però,confesso,non mi dispiacerebbe..
    qsto mese,12giorni di ritardo.luca iniziava già a parlare con la mia pancia.poi,sono venute.
    insomma è chiaro che vengano,stiamo facendo ogni cosa x evitare che spariscano 9mesi.però ecco ora forse sono un pò pronta,non del tutto,un pò.

    RispondiElimina
  10. Con tutto l'impegno che posso metterci, io proprio non ti so rispondere....

    RispondiElimina
  11. Ho sempre pensato sin da ragazzina che avrei voluto dei bambini e quando è arrivata mia figlia forse non ero ancora pronta, ma dopo il primo momento di smarrimento è stata solo una gran gioia. Il secondo poi l'abbiamo voluto e cercato.
    Non saprei dirti il perchè di questa tuo desiderio improvviso, ma certe cose non si programmano....è come il Natale, quando arriva arriva :-)

    RispondiElimina
  12. @Acqua: che tenera che sei... Ieri sera quando sono tornata a casa e ho visto il mio uomo, gli ho detto con gli occhi lucidi e brillanti che dovevo dirgli una cosa importantissima... E lui ha detto: Sei incinta??? Ma l'ha detto con la faccia della felicità! Poi gli ho raccontato del sogno e di tutto il resto... Io, prima di ieri, ti giuro che non avevo MAI desiderato un figlio, anzi avevo detto sempre cose terribili su una mia eventuale maternità. Ora invece mi sembra impossibile che fossi com'ero... 25 anni gli ho passati da un pezzo... ma insomma... prima mi rassereno, prima cominceremo a cercare, no?

    RispondiElimina
  13. @Luna: beata te!! Beate tutte voi che da sempre avete avuto questo desiderio, questa aspettativa nel cuore. Per voi è stata sempre più facile, forse... Io mi sono sempre sentita una bestia, e pensare che adoro i bambini... ma mi sono sempre sentita inadeguata nel ruolo di mamma...
    E arrivato!! Che dire? Buon Natale!! :)

    RispondiElimina
  14. @Libby: avevo letto qualche tua dichiarazione sull'argomento, un po' di tempo fa... Non devi dire niente, credo di sapere perfettamente cosa provi, per me è sufficiente così. Un bacione.

    RispondiElimina
  15. io ho sempre desiderato nei miei sogni uno o più figli (quando ero giovane), ma poi, quando stavo con il mio ex, detto tra di noi ero TERRORIZZATA dall'idea di rimanere incinta.... Non volevo assolutamente un figlio. Ma la verità era che non volevo assolutamente un figlio DA LUI.
    E automaticamente avevo cominciato a sopportare poco i figli degli altri (attitudine che un po' mi è rimasta... eh eh eh!!!).
    Da quando ho conosciuto PapàKappa ho ri-cambiato idea sulla questione, ma onestamente sentivo che dovevo aspettare un po' di tempo, perchè una bimba (ebbene sì, sempre voluta una femminuccia) l'ho sempre voluta, ma capivo che prima dovevo assestarmi io... e noi come coppia.
    Non saprei dirti quando precisamente è nata la decisione "ok, voglio la mia bimba"... d'altronde, ogni decisione viene presa sul serio in poco tempo, non credi, il tempo che passa prima è solamente il tempo in cui una decisione tu la rimandi....
    Ok, oggi sono filosofica...

    RispondiElimina
  16. @Vete: perdonami cara, non volevo riaprirti vecchie ferite... Sai, io ho sempre pensato che i figli fossero solo un 'capriccio' delle donne che volevano sentirsi madri. E invece continuo a circondarmi di uomini che sognano la paternità, e il tuo Riccio non fa eccezione. Sto guardando tutto con occhi diversi, ora.

    RispondiElimina
  17. @LaCandy: Oddio, che emozione essere citati!! :-)
    Anche tu dalla nascita... E già, siete decisamente la maggioranza! Io invece da piccola sognavo di diventare una gran donna tutta votata alla carriera e ai viaggi, alla politica e all'economia e al sociale.. Insomma, tutto mi vedevo a fare, tranne la mamma. LaCandy, come mai la testa ti impone ancora di aspettare? Se ne sei così convinta tu, e se anche il tuo prestosposo lo è, perchè quel faccino e quegli occhioni non te li porti in casa tua?

    RispondiElimina
  18. @Cuore: sarò completamente stordita ultimamente, ma al solo leggere il tuo commento, ieri, mi sono commossa... E' un pensiero dolcissimo, altrochè. E sono commossa anche adesso che ti sto rispondendo... Allora speriamo che le certezze che cerchi arrivino al più presto, in modo da poterti spupazzare al più presto quel pulcino delizioso! Nel letto e non solo!!! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao little Rumor. A parte il fatto che sono del lungi dall'avere sviluppato un istinto paterno e non so quando arriverà, credo che tu sia rimasta così colpita dalla parole di SF anche prima del sogno, solo che come forma di "autodifesa" o qualcosa di simile lo prendevi allegramente, e spensieratamente, mentre magari nel tuo inconscio/subconscio l'idea ha preso piede ed è maturata solo in tempi recenti a tua insaputa o meglio senza esserne pienamente consapevole.
    Invece per quanto riguarda il tuo commento di ieri nel post precedente (Nei giorni in cui sarò particolarmente stressata, ti prometto che cerco un posto del genere in zona. - tue parole)
    ti dico solo che quando non sarai particolarmente stressata cerca un negozio Games Workshop oppure un negozio di miniature fantasy e non.
    Con questo chiudo, buona giornata, bye bye

    RispondiElimina
  20. Posso????????
    Ecco io ero come te, ero terrorizzata all'idea, non ne volevo proprio sapere, addiritttura i bambini quando mi guardavano in faccia si mettevano a piangere...... poi una mattina ho incrociato un bimbo sul passeggino... ecco gli occhioni blu di quel bambino ce li ho ancora ne cuore e il sorriso che mi ha fatto....... ecco in quel momento mi sono sentita perduta e da quel momento tutti i bambini hanno iniziato a sorridermi........ peccato che ci ho messo poi cinque anni tra delusioni, aborti spontanei e una gravidanza andata a male.
    Scusa l'intrusione, ormai ho l'età per essere nonna, ma l'emozione di avere un bambino che si muove dentro di te e poi averlo tra le braccia, non me la sono ancora scordata

    RispondiElimina
  21. Non preoccuparti, non si tratta di riaprire vecchie ferite ma ferite che sono sempre lì a portata di sale. Anche io come te da piccola sognavo viaggi e carriera, ora vedo tutto in maniera molto differente. Lo scossone totale è stato il Riccio perchè è con lui che ho proprio pensato consapevolmente "vorrei fare un figlio con questa persona".

    RispondiElimina
  22. Secondo me la strada della serenità la stai già percorrendo...i primi passi si fanno sempre inconsapevolmente...^__^

    RispondiElimina
  23. @semper: sai, io sono poco incline alle notizie che all'improvviso cambiano la mia vita. Ho un tempo di assestamento molto lungo, secondo me. Non so come spiegarmi, ma ad esempio prima di fidanzarmi con SF l'ho frequentato 'more uxorio' per 8 mesi!! Non riuscivo a dire di essere fidanzata, anche se solo un cieco non l'avrebbe capito. E quando, dopo tanti anni di problemi, sono andata a cena con i genitori di SF, ho rifiutato 3 date utili prima di accettare l'invito e 'trovare la serenità giusta' per fare quel passo. Sono un diesel. E temevo di rimanere incinta prima di desiderarlo davvero, perchè mi sarebbe sembrato di non avere potere di scelta, di essere 'infinocchiata', insomma. Così mi sembra tutto più giusto... non so, mi sembra che è così che deve andare... Penso che con la prima ecografia potrei morire di emozione!!

    RispondiElimina
  24. ciao!! è molto bello quello che sta succedendo dentro di te,io convivo da pochissimi mesi,3,anche noi un giorno vorremmo un bambino,per ora ci siamo detti di aspettare,di assestarci prima noi in casa.

    RispondiElimina
  25. @Violalali: ciao bella, noi ancora non conviviamo, e questo per me è sempre stato un grosso 'limite' della relazione, nel senso che prima di riprodurci vorrei godermi la nostra vita di coppia. Ma qui la testa non c'entra niente! Io fino a due giorni fa all'idea di un figlio reagivo malissimo, dicendo cose orribili. Sono arrivata a dire ad SF, in passato, che lo avrei fatto, al momento giusto, solo per renderlo felice. Capisci? Capisci che svolta epocale sia questa per me?

    RispondiElimina
  26. @mere: merendina carissima, il tuo commento lo avevo immaginato esattamente così anche prima di leggerlo!! Ci avrei scommesso la casa!! Vedi, chi ce l'ha dalla nascita è abituato a conviverci, sa come gestirlo, sa come contenerlo. Io invece sono proprio stata colta alla sprovvista da me stessa. Anche il giorno dopo avermi chiesto di sposarlo, SF aveva detto che voleva un figlio. Lui lo dice spesso, tutte le volte che ho un ritardo e che me ne vado in paranoia molesta lui è contento e mi chiede di fare il test sperando che sia positivo! Capisci? Tutte le altre volte lo aggredivo, e anche quando ha detto che dipendeva da me gliene ho dette di ogni. Gli ho detto che lo dice solo perchè sa che ci sono io a far sì che non accada, e che se sapesse che anch'io volessi un figlio, la pianterebbe di dirlo... Tu continua a dirlo al Felino, vedrai che poco a poco si smuoverà qualcosa dentro di lui, quando meno se lo aspetta. Io al momento non intendo fare nulla, nel senso che non intendo cercare un figlio, ma diciamo che vivo tutto, anche la contraccezione, in maniera più naturale. Non so... Tutti i problemi che fino all'altro ieri mi sembravano insuperabili, ora mi sembrano superabilissimi... Mi sento ubriaca... d'amore!

    RispondiElimina
  27. E' troppo chiederti quanti anni hai?? così per curiosità..

    comunque ieri alla lettura di questo post m'è presa una crisi e mi son rifugiata dal mio ragazzo dicendogli che io devo assolutamente fare un figlio e presto perchè sento che è la cosa che mi renderebbe più felice, è vero che sto ancora cercando lavoro e non sono tipo che fa solo la mamma però neanche posso aspettare altri 10 anni. Lui, che ha sempre avuto l'istinto paterno comunque, ha detto che non aspetteremo tanto, perchè anche lui non ce la fa più...che non vuole arrivare ai 40 anni senza figli, e domani ne compie 36...insomma io vorrei farlo davvero tra poco e sono felice che lui abbia capito

    RispondiElimina
  28. @lisa: ecco, vedi? Anche a te quindi è arrivato all'improvviso? Leggo sempre il tuo blog, leggevo il desiderio che avevi di maternità, ma non lo capivo col cuore... Non so se mi spiego. Anche il tuo lui, però, a quanto pare, era pronto prima di te al grande evento... Io altre volte avevo sognato di avere un bimbetto o una bimbetta, ma al mattino il risveglio non mi lasciava quel senso di 'vuoto' che invece ho provato ieri. La prendevo a ridere, perchè mi guardavo dal di fuori. Cioè, vedevo me con un figlio. Invece in questo sogno ero IO CON MIO FIGLIO. Cavolo, è tutta un'altra cosa!! Quel bimbo meraviglioso guardava me e sorrideva a me, non c'ero io che guardavo un bimbo che guardava una che assomigliava a me....

    RispondiElimina
  29. @carrie: carrie carrie carrie... tu per me eri l'ultimo baluardo!! Quando avevo letto il tuo post in cui dicevi che forse forse, anche tu... ecco mi sono cadute le braccia (in senso buono, ovviamente) perchè mi sono sentita davvero l'ultima minchia che ancora non voleva mettere la testa a posto. E' stato offensivo per me, cioè mi sono sentita umiliata dal fatto che se prima eravamo in due a dire che stavamo bene così come stavamo, adesso ero rimasta da sola a ballare l'alligalli.... Ma sai, queste cose non si possono 'programmare'. Uno o se la sente, o non se la sente, facile no? Io non dicevo che a me non succederà mai, dicevo che non mi era ancora successo, e credevo di rientrare nella schiera delle donne a cui non sopraggiunge mai. Che poi questa cosa era già strana prima, visto che io adoro i bambini (degli altri).... Anche a te quindi è successo da un giorno all'altro. Certo, questo non cambia le cose per te, e credo non le cambierà nemmeno per me, ma vuoi mettere la serenità, quando le mestruazioni ritardano, di dire: stiamo a vedere cosa succede, piuttosto che l'angoscia che mi viene tutte le volte, accompagnata da crisi isteriche nemmeno stessero per diagnosticarmi una malattia incurabile? Quando io ho dei ritardi e vado in panico, SF è felice, e dice: dai, prendiamo un test di gravidanza. Solo che io lo facevo sperando fosse negativo, lui sperando fosse positivo!! Anche noi vogliamo prima sposarci e sistemare il lavoro di SF e le varie faccende ad esso correlato, ma ecco, se mai dovesse capitare, credo che accoglierei il mio cucciolo con tutta la gioia che questo evento possa meritare. Anch'io ora forse sono un po' pronta.

    RispondiElimina
  30. avrai mica mangiato pesante teso??? ahahahah ;)
    scherzo :) sai che anche a me capita di sognarlo spesso ultimamente???!!! Nn so se sia un segno...anche perchè sono esattamente nella fase che hai descritto alla perfezione tu, assolutamente altalenante!!! alterno giorni in cui lo vorrei subito ad alri in cui nn mi sento ancora del tutto pronta...ci sono dentro in pieno...però ho sempre pensato che invece fosse una specie di clik che scatta dentro da un momento all altro!!! io ne parlerei seriamente con Sf :)

    RispondiElimina
  31. @marta: Io non credevo di essere nata per fare figli, anzi forse non lo sono davvero, ma aspetto di averne almeno uno prima di affermarlo con certezza. Nel senso che magari, diventata madre, scopro come Acqua che non voglio fare altro nella vita, e ne faccio altri due o tre e me li accudisco con tutto l'amore che posso come ha fatto mia madre con me e mio fratello. Non so, visto quanto improvvisamente succedono le cose, direi che non faccio previsioni. Io sono abbastanza stagionata, ho più di trent'anni e meno di trentacinque... ma ho la testa di una ventenne. Io so, cmq, dentro di me, qual è la verità. Ho capito che dentro di me non ho mai sentito di meritare che qualcuno volesse impegnarsi con me così profondamente da volere un figlio... Credo che volere un figlio da qualcuno sia la dichiarazione d'amore più forte che ci possa essere, capace di sciogliere anni e anni di muri e protezioni per non rimanerci troppo male nel caso in cui, poi, non avessi trovato l'uomo giusto... Mi sono interrogata molto ieri, e credo sia andata proprio così. Io voglio una relazione stabile e felice, e il figlio deve essere il coronamento della nostra felicità. E forse, chissà, ora comincio a convincermi che andrà tutto bene... Voglio essere fiduciosa.
    Mi spiace averti procurato una crisi, ieri... Però credo che parlarne con il tuo compagno non vi abbia fatto che bene, almeno hai rimarcato una cosa a cui tieni tantissimo e che, magari, lui aveva perso un attimo di vista... Ti auguro, ovviamente, che tutto vada per il meglio, perchè sono certa che saresti una madre splendida. Se riverserai sul tuo bambino anche solo metà dell'amore che riversi sui gatti... il successo è assicurato! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. non sono adatta a rispondere a questo post xò almeno voglio farti presente una cosa che mi è venuta in mente leggendoti...sei troppo logica [sarà deformazione professionale?] su queste cose non penso ci sia un principio di base x cui o si debba andare a tappe o succeda tutto in una volta.....è una cosa soggettiva ed imprevedibile....io l'istinto materno non ce l'ho....oddio dopo aver letto tutti i commenti che dicono il contrario quasi mi vergogno a dirlo eheheheh....troppo presto non tanto x il fatto che ho quasi 27 anni[uè è a maggio perciò fino al giorno prima ne dichiaro sempre 26 ahahhaah] o che la mia storia è di solo 1 anno[perchè intenzioni serie familiari ci sono già] o che devono essere fatte prima tante miriadi di cose[lavoro mio specialmente] non mi sento pronta proprio io come maturità, devo ancora regolare alcune cose con me stessa prima di sentire di poter occuparmi in modo cosi importante e viscerale della vita di qualcun'altro....xo i bimbi li adoro!!!

    RispondiElimina
  33. @cenerentola: Ieri sera ne ho parlato con SF. Ho detto: "Ho scoperto di volere un figlio anch'io." Lui era seduto sul divano, io appoggiata alla porta della sala... Si è alzato ed è corso ad abbracciarmi. Ha detto: "ti voglio stringere forte forte... Sono felice di questo, amore mio, ma tanto lo sapevo che le cose brutte che dicevi prima o poi sarebbero passate... Per me va bene, quando vuoi.. " E allora io, piangendo, ho sorriso dicendo che aveva superato l'ennesima prova, perchè io gli dicevo sempre che il giorno che avessi detto di volerlo anch'io, ero certa che lui si sarebbe tirato indietro... E lui sempre stringendomi ha detto che su queste cose non si scherza, e lui è sempre stato sincero con me... Credo di non averlo mai adorato tanto in vita mia.

    RispondiElimina
  34. Il mio va a fasi alterne, ma ho lo stesso problema della Libby, ergo quando arriva me lo faccio passare anche.

    RispondiElimina
  35. ah cavolo allora è proprio una svolta!! io credo sia un istinto davvero profondo che ha piu o meno ogni donna ;)

    RispondiElimina
  36. Io non so se ce l'abbia ogni donna..conosco donne che nn lo hanno davvero...io non sono sicuro tra queste ecco!!!!

    RispondiElimina
  37. @MammaMatta: il tuo commento è delizioso, davvero. Sai, ci sono le donne che vogliono un figlio a prescindere dal compagno. Una mia cara amica, ad esempio, non riusciva a spiegarsi perchè nelle relazioni 'occasionali' che aveva tutti gli uomini volessero usare il preservativo... Lei voleva solo un bambino tutto suo, dell'eventuale compagno non gliene fotteva un benemerito cactus. Io ero sconcertata. Ci sono poi donne che appena hanno un compagno sognano un figlio. E anche qui non mi sono mai riconosciuta. Io voglio essere felice con il mio compagno, e regalare a lui e a me la gioia di un figlio tutto nostro, che completi la nostra felicità. Non capisco ad esempio chi concepisce un figlio per rinsaldare un rapporto che va a rotoli... Evidentemente con SF i problemi familiari (con la sua famiglia) mi hanno impedito di lasciarmi andare a sogni che da un momento all'altro potevano andare all'aria. In questi ultimi mesi invece, col fatto che almeno ho cominciato ad essere accettata dalla sua famiglia, e col fatto che mi ha chiesto di sposarlo, ho mollato un po' il freno a mano... Spero di non ricevere una sonora delusione, se no davvero ne uscirei distruttissima. Sottoscrivo con l'applauso la tua penultima frase: "ogni decisione viene presa sul serio in poco tempo, il tempo che passa prima è solamente il tempo in cui una decisione tu la rimandi...."... Da standing ovation..

    RispondiElimina
  38. @berty: a volte mi fai paura. Dici cose sensatissime, e se leggi i miei commenti alle altre amiche lo capirai. Dici bene, era una forma di autodifesa, e la prendevo alla leggera perchè credevo che mai mi sarei spinta così in là da arrivare ad un passo così importante e definitivo. Su un figlio non si può più cambiare idea, una volta che lo concepisci dopo devi dedicargli tutte le attenzioni di cui necessita... Tu sei ancora troppo giovane per un pensiero del genere, ma ti reputo sufficiente maturo da pensare che presto, quando troverai la donna giusta, il tuo istinto paterno ti si manifesterà con tutta la sua forza.
    P.S. Cercherò un Games Workshop... L'ho già detto ad SF e sembra molto eccitato all'idea!! :)

    RispondiElimina
  39. @Aus: io non ho nessun problema conclamato... Ma se non comincio a cercare una gravidanza, temo che eventuali intoppi non verranno mai a galla... E mi ritroverò a cercare un figlio quando potrebbe essere davvero troppo tardi...

    RispondiElimina
  40. e lo credo!!! ho letto sopra un tuo commenti in cui dici che questo istinto materno forse tardava a venire perchè pensavi come di nn meritare che un uomo arrivasse a darti una tale dimostrazione d'amore...come mi ci sono rivista!! anche io a volte ho questo terrore...come di nn meritarmelo...come se avessi paura ad essere davvero felice...
    Anche io ho sempre desiderato una famiglia...dei figli...nei miei sogni c'è sempre stata da bambina...poi nn so cosa mi sia successo...sono arrivata ad avere cosi tanta paura nella vita che ho perso questo istinto...per appunto la paura che qualche cosa possa andare storto...e so che è una cavolata!!! che sta tutto nella mia testa...che questo uomo ha scelto me e che se è andata così, dopo mille problemi, vorrà dire che un pochino me lo meriterò no? ;)
    ti capisco proprio....anche io sono pur sempre una 31enne con una eterna mente da 20enne...e mi chiedo...sarò una buona madre?

    RispondiElimina
  41. @Viola: non credo che l'abbiano tutte, sono d'accordo con Marta.
    Ma io ammiro chi non ne è provvisto e non fa figli, lo trovo molto più coraggioso di chi invece fa figli perchè se ne sente moralmente obbligata, ma poi li tratta male...

    RispondiElimina
  42. @CiaoGi: Ma certo che puoi, scherzi? Tutti possono dire quello che vogliono, nei limiti del buonsenso... Io non sono mai stata terrorizzata dai bambini, ho esperienza di baby sitter e chiunque mi vede accanto ai bambini pensa che sia una maestra di nido e/o scuola materna, o almeno una baby sitter, perchè sono perfettamente a mio agio con loro... I bambini mi divertono, mi stuzzicano, mi aprono la fantasia. Tuttavia mi terrorizzava proprio l'idea di avere un figlio mio, perchè lo vedevo come una responsabilità enorme, più grande di me. Con tutti i conflitti irrisolti dentro di me... come potevo accudire qualcun altro?
    Non so quanti anni tu abbia per dire che potresti essere nonna, ma credo che l'attesa che hai dovuto sopportare per diventare madre alla fine sia valsa la candela...
    Grazie per la tenera testimonianza.

    RispondiElimina
  43. Ciao bella! Istinto cosa?!? Il mio, a trentatrè anni suonati, non si è ancora manifestato. Ho 4 nipoti, li ho visti crescere, li ho accuditi, ho giocato con loro, li ho sgridati... quindi con i bambini "ci so fare". E proprio per questo non sento il desiderio di averne. Diciamo che, nella lista delle cose alle quali vorrei dedicarmi, un bambino non è nelle prime 10 posizioni! Ai margini della mia coscienza c'è l' idea che entro uno, massimo due anni, dovrei avere dei figli, più che altro perché lo vuole Venom. Ma al solo pensiero mi sento come se dovessi andare in galera. Baci baci!

    RispondiElimina
  44. @Nya: Ma tesoro, tu sei giovanissima!! Io ho sei o sette o otto anni più di te, e sto con SF da 6 anni!!! E' tutta un'altra storia! Alla tua età appena qualcuno diceva la parola 'figlio' mi irrigidivo tutta!! Mi spiace solo non averti conosciuto prima... Quando carrie aveva detto che l'istinto materno stava venendo anche a lei, mi sono demoralizzata perchè credevo di essere rimasta l'ultima delle snaturate!! Sai, io ho sempre rivendicato il fatto che una donna non dovesse sentirsi per forza anche madre, perchè può essere anche altro senza per questo dover essere valutata di meno... E infatti questo sentimento che mi pervade l'anima da ieri è del tutto inaspettato, e non so bene come gestirlo! Non so come dire... mi fa anche un po' paura, anche se ne sono felice. Al momento, come ho già scritto in qualche commento, non farò nulla per 'agevolare' l'evento, ma non farò nemmeno nulla per evitarlo come la peste. Tu sei giovane, e hai una storia abbastanza fresca.... Ed io non sono logica, sono solo terribilmente stupita dalla vita. Ma accetto tutto ormai!! Cmq sì, il lavoro che facciamo ci ha inquadrato parecchio... :)

    RispondiElimina
  45. VORREI PUNTUALIZZARE..mi sento QUASI pronta ma x il momento,diciamo 3 annetti sto benone ancora cosui:-)))))

    RispondiElimina
  46. @Vete e @Cenerentola: ogni giorno, per quanto mi sembra di rimanere sempre fedele a me stessa, sento di cambiare. Sono mutamenti impercettibili, tutti interiori, ma da come ero a come sono adesso ne passa davvero! Io credo che un figlio sia un grandissimo atto d'amore, e prima di donare questo amore dobbiamo averlo per noi stesse, e riceverlo da chi abbiamo accanto. Io non vorrei passare tutte le mie frustrazioni e le mie insicurezze a mio figlio, non vorrei riversare su di lui le mie eventuali mancanze. Io voglio essere una madre equilibrata, serena, cosciente del passo che ha fatto. Certo, nel tempo ci potranno essere più o meno problemi, ma ciò che conta per me è la convinzione all'inizio del cammino. Io sono molto autolesionista, e se le cose vanno male per colpa mia mi assumo serenamente tute le mie responsabilità, ma se è per colpa di altri divento insopportabile. Quindi voglio che tutte le esperienze che faccio mi partano da desideri reali e non da obblighi o costrizioni. Insomma, voglio sposarmi perchè ho trovato l'uomo giusto e non perchè sono grande o perchè sono incinta, voglio desiderare un figlio non perchè il salto della quaglia non ha funzionato ma perchè se ne era già parlato, voglio cambiare lavoro perchè sono io a volermene andare e non perchè mi scade il contratto... Chissà se mi sono spiegata... Cenerentola, anch'io con SF ho passato tanti di quei guai, che a vederci così adesso sembra quasi un miracolo... Quindi forse è vero che è lui nel mio destino. Diamine... Anche solo a dirlo mi vengono i brividi, ho sempre paura che un cataclisma si abbatta sulla nostra relazione... Stiamo a vedere...

    RispondiElimina
  47. @Carrie: sì sì, tranquilla... anch'io non accellero mica! Ma sono più vecchia di te, fra 3 anni tu saresti comunque più giovane di me adesso... :)

    RispondiElimina
  48. @Dolly: un ciao a te! Senti, io non ti dico niente, perchè quando mi dicevano 'ahhh, verrà anche a te' rispondevo: 'ma caxxo e se non mi viene non valgo proprio niente?!?' (sì, sono sempre un po' riottosa, in effetti...). Siamo coetanee circa, io adoro i bambini ma proprio non ne avevo mai desiderato uno mio prima di adesso. Però invidiavo un po', devo ammetterlo, quelle che ce l'avevano, nel senso che è un po' come la fede.. quelle cose che o ce le hai, o non ce le hai.. ma se ce le hai forse sei spontaneamente un po' più felice... Se posso permettermi, ti dico solo una cosa. Non fare un figlio solo per accontentare qualcun altro. Prova magari ad aspettare che ti parta qualcosa dal cuore... E' un impegno così serio e totalizzante, che se non si parte convinte non porterà nulla (o quasi) di buono... Sempre che non ti capiti come le amiche che hanno testimoniato di essersi sentite mamme per la prima volta dopo aver scoperto di essere incinte. Chissà! Ok, cancella allora quello che ho detto. Sarà la vita a darti le risposte di cui hai bisogno. Bacionissimi.

    RispondiElimina
  49. @Prxt: ma allora sono proprio così prevedibile??!!! Comunque al Felino ogni tanto gliela butto lì anche se lo reputo così intelligente da saperlo di suo, visto oltretutto che abbiamo snocciolato la questione all'infinito. Io non glielo voglio dire più, io voglio vivere alla giornata perchè rischio di farne una malattia. Vedi ci sono persone come Marta (Marta non ho nulla contro di te eh sia chiaro) che chiedono e trovano dall'altra parte subito approvazione, istinto immediato, voglia di fare nonostante tutto, perchè probabilmente a ben guardare non sarebbe il momento neanche per loro però il desiderio è più forte. Ci sono poi persone come me ed SF che questo desiderio se lo devono coccolare, che possono solo sognare ad occhi aperti perchè trovano dall'altra parte un "muro", e la speranza è che l'anticoncezionale non abbia funzionato, o se non si usa nulla che ci sia stata qualche fuoriuscita strategica (tanto ne basta una goccia no??!!!)....cosa che puntualmente non accade....e continuiamo a cullare la speranza....

    RispondiElimina
  50. sapessi come ti capisco...
    personalmente penso di essere al fianco di chi er destino che fossi...e in questo ho trovato la pace...dopo mille tempeste..è una delle poche persone che mi è saputa restare vicino anche quando è venuto fuori il lato meno blrillante di me...questo per me è contato piu di ogni foglio di carta che andava a sancire le nostre promesse...lui c'è sempre stato.
    Un figlio sarebbe coronare il sogno...chiudere il cerchio...e sono certa dentro me che è l unica persona che vedo al mio fianco con dei bambini tra 10 anni...lui sarà il padre dei miei figli...qui il problema sono solo e soltanto io...con le mie fragilità...le mie insicurezze, che come hai giustamente detto, nn voglio trasmettere al mio potenziale bambino...mi sentirei troppo responsabile...è come se ancora stessi nel bel mezzo di un cammino tortuoso dentro me stessa...per capire chi sono e conoscermi davvero...e nn vorrei che fare questo passo adesso potesse riperquotersi in una vita che nn ha chiesto di venire al mondo...io vorrei essere una buona madre...
    forse ancora devo trovare meglio me stessa prima di sentire così forte questa esigenza...nn so...forse sono solo tante cavolate buttate li per darmi una giustificazione in prima persona al fatto che semplicemente nn sono pronta e nn c'è niente di male nel nn esserlo...senza che questo voglia dire che sono una persona cattiva o nn ami abbastanza mio marito...
    Magari dovrei semplicemente mettere via la ragione e far prevalere solo l istinto...senza pensare troppo...il fatto è che certe volte, come fai sbagli :) e allora lascio fare alla provvidenza....sarà cio che Dio vuole...

    RispondiElimina
  51. mi trovo molto in molti passi del tuo commento di risposta a vete e cenerentola...voglio fare un figlio perchè in qualche modo si era,se non deciso di provarci,almeno deciso di non mettere più tutte le forze affinchè non succeda,voglio sposarmi perchè lo amo e non perchè devo muovermi prima che il pancione sia troppo grande da farmi sembrare una meringa-più di ora:p-voglio cambiare lavoro perchè ho ricevuto una proposta migliore etcetcetc...sì,mi ritrovo.
    però,scusa l'affermazione poco gentile da fare a una signora...ma...se io fra 3anni sarò piu giovane di te ora vuol dire che tu hai + di 33anni nèèèèè

    RispondiElimina
  52. aggiungo:leggendoti io ero superconvinta che su per giu tu avessi la mia età..insomma credevo fossi giovane...ecco mò a letto sconcertata!!

    RispondiElimina
  53. @Mere: non è che tu sei prevedibile... Sono io che ti conosco troppo bene!! Ahahahah Tornando serie, io sinceramente non ti consiglio di 'fissarti' su questo punto, perchè rischi solo di rovinare l'armonia con il tuo uomo. Dico solo di dimostrargli giorno dopo giorno, con tutto l'amore ca hai e che SEI, che un figlio non potrebbe che allietare la vostra vita. Senza però parlare proprio di un figlio. Non so se mi sono spiegata...
    Inoltre ci tengo a spiegarti una cosa. SF è più piccolo di me, e non è ancora sistemato con il lavoro. Fa orari massacranti, e spesso non ha manco il tempo (e la voglia) di sbucciarsi una mela. E nemmeno conviviamo. Io sono sicura che lui desideri molto un figlio, ma in certi momenti mi è sembrato più un capriccio che un desiderio reale e fattibile. Certo, se succedesse poi in qualche modo si farebbe senz'altro, ma insomma... io direi che me lo son fatto ripetere tante volte prima che il mio cuore realmente si fidasse di questo suo desiderio. Ne abbiamo riparlato anche ieri, lui è convintissimo. Vediamo cosa succede. Un bacio.

    RispondiElimina
  54. @Cenerentola: sottoscrivo ogni tua singola parola, come al solito. Io penso che ogni donna è libera di concepire figli, se può, ma questo non fa necessariamente di lei una buona madre. E per il padre è esattamente la stessa cosa, sia chiaro! Certo, un genitore fa il meglio che può, ma non prendiamoci in giro, alcuni sono davvero dei disastri e condannano i figli a vite di sofferenze. Poi certamente un figlio, crescendo, può ritrovare la sua strada, può recuperare fiducia e autostima, può trovare chi l'ama... ma il carico di dolore che si porta dentro non lo abbandonerà mai, temo. Anch'io vorrei essere una buona madre, e per una buona madre la cosa principale, oltre a tutto l'amore del mondo, è l'equilibrio emotivo. E' la fiducia in se stessi e nella vita. Ed io sono nel mezzo del tuo stesso cammino tortuoso, ma ne ho fatto già tanto, tantissimo... Quindi forse è per questo che proprio adesso il mio istinto si è sentito libero di palesarsi. Chissà. Forse sono ipercritica nei confronti di coloro che non ricoprono al meglio certi ruoli, e il timore di rientrare nella categorie delle madri isteriche possessive apprensive insicure approssimative mi blocca. E' un discorso molto lungo, lo so. Parlarne qui mi fa bene, perchè ho bisogno di parlarne. Ho bisogno di non intrappolarmi dentro i paletti che mi sono posta io stessa. Grazie Cenerentola per condividere con me i tuoi pensieri. Nemmeno immagini quanto sia importante per me.

    RispondiElimina
  55. @carrie: spero proprio che tu sia riuscita a dormire bene stanotte, tutto mi aspetto tranne che rovinarti il sonno.. :-) Scusa, ma tu non avevi 28 anni? Dov'è che mi sono confusa? Mi sa che c'è una gran confusione sulle età, io suggerisco una "coetaneità" generale, e le uniche distinzioni le possiamo fare in base allo stile di vita. Tanto che io abbia 31 o 33 anni non cambierebbe niente, non trovi? Allora facciamo così: tutte le ragazze fidanzate ma che vivono ancora in casa con i genitori sono coetanee, tutte le fidanzate conviventi e/o semiconviventi o sposate senza figli, sono coetanee. Tutte le mamme con figli piccoli, sono coetanee. Tutte le mamme con figli di più di 10 anni, sono coetanee. Tutte le single sono coetanee. Io mi trovo benissimo con questa classificazione. Non è l'età che conta, ma la fase della vita che si attraversa, credo.
    Detto questo: e pur ammesso che io abbia più di 33 anni, cosa ti cambia???????????? Guarda che sono ggggiovane dentro!! :-)

    RispondiElimina
  56. Infatti è la fase della vita..io ho compiuto 28 anni a Febbraio, ho un anno meno di Carrie che è dell'82, eppure ho solo amiche sopra i 30, quella più giovane (a parte Federica ma perchè ormai siamo amiche da tanto ma molto diverse) ha 31 anni...ho difficoltà a trovare amiche della mia età spesso trovo persone più infantili(non che sono infantili he ma che magari ancora devono passare delle fasi) e questo perchè per forza son dovuta crescere prima a causa di grandissimi casini familiari.. comunque ora ho trovato il mio gruppetto di amiche e sono le mie vicine di casa che hanno sui 50 anni e anche altre amiche gattare con cui mi trovo bene che hanno dai 30 ai 45.... delle volte mi fo impressione da sola:(

    RispondiElimina
  57. adoro i bambini e fin da piccola ho sempre detto che avrei voluto essere una giovane mamma di 2 bimbi! solo con il mio Amore però mi sono "convinta" nel senso che lo farei anche domani..voglio sia lui il papà dei miei bimbi e voglio che lo sia il prima possibile anche se per diversi motivi credo che ahimè almeno un altro paio d'anni bisogna aspettare.. eppoi, prendendo metà da me e metà dal papà, sarebbero troppo fichissimi ahahahaha :D buon week end cara!

    RispondiElimina
  58. mi piace moltissimo questa tua definizione della coetaneità! Cmq volevo dire che penso sia normale sentirsi fedeli a sè stessi anche se giorno dopo giorno un po' si cambia, anzi io ho proprio paura delle persone che non cambiano mai nemmeno un po'. Vivere è immergersi nelle cose e perdere ogni giorno qualcosa per guadagnarne un altro po'

    RispondiElimina
  59. si ne ho 28.......ancora x due mesi:-))marta nn si dice l'età delle signore!!!!!!!!prxt nn credevo fossi cosi vecchia:-))))))))))

    RispondiElimina
  60. @Carrie: ma io non sono vecchiaaaaaaaaaaaa uèèèèuèèèèèuèèèèèèè (che sta per pianto)......ecco hai fatto piangere Merendina....ti pare bello??? Se Prxt dovesse avere 33 anni ed essere reputata vecchia io che ne faccio 35 a luglio che sono? da rottamare??? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  61. @Prxt: eh mi sa si che mi conosci un bel po'.....comunque si in effetti da quello che mi dici potrebbe essere più un capriccio di SF che un reale desiderio, però insomma a volte bisogna anche essere un po' "sconsiderati", a mio parere, per mettere al mondo un figlio, perchè se si pensano a tutte le cose davvero penso che poche persone sarebbero al mondo ora. Lo sa benissimo il mio Felino com'è la vita a tre, com'è la vita io lui ed un bimbo perchè ti ricordo sempre che c'è Piccola Peste e che spesso viviamo insieme tante e tante situazioni, da quelle belle a quelle meno belle e sono sicura che anche lui pensi che sarebbe bello e che andremmo d'accordo. Dalla nostra parte abbiamo la fortuna di vedere già (su per giù ovvio perchè poi i bimbi sono diversi uno dall'altro) come sarebbe.....però secondo me ci ragiona troppo, capito come? Vede solo le problematiche e non è abbastanza "sconsiderato"....

    RispondiElimina
  62. @Carrie: senti bella, se provi a dire un'altra volta che sono vecchia, ti mando Merendina a prenderti a calci nel sedere a due a due finchè non diventano dispari! Ok????????????

    Questi giovani di oggi proprio non conoscono l'educazione!! Ahahahahah

    RispondiElimina
  63. @Mere: in effetti all'inizio pensavo che per SF fosse un capriccio, ma ripeto, lo ha detto così tante volte nell'ultimo anno che secondo me un fondo di verità ci deve essere.
    E poi è vero, se non ci butta un po', molto probabilmente il genere umano si sarebbe già estinto, perchè difficilmente è il momento OGGETTIVAMENTE più giusto per fare un figlio, o comunque è raro...
    E' vero che il tuo uomo ha già un figlio, e vede come ti comporti con lui, e quindi immagina che madre saresti molto più di SF o dei fidanzati delle altre nostre amiche che proprio non ne avrebbero idea... Secondo me devi solo avere un pochino di pazienza, e aspettare che lui si tranquillizzi del tutto, in fondo se ci pensi non è tantissimo che state insieme, nonostante viviate insieme...
    Io comincio ad incrociare le dita di mani e piedi, e ovviamente faccio il tifo per te.

    Solo una domanda: ma il Felino non ha mai escluso a priori di volere altri figli, vero?? Credo di no, da quello che dici... è solo una curiosità. Baci

    RispondiElimina
  64. @Marta: eheheh, in effetti hai fatto un po' impressione anche a me!! Io ho amiche di 22 anni e amiche di 45, senza problemi. Quando scelgo un'amicizia, o meglio quando un'amicizia sceglie ME (un po' come capita qanche a te, credo) l'età è l'ultimo dei miei problemi.
    Immagino come ti coccolino le tue amiche, sei diventata la loro cucciolotta... Sono contenta che tu abbia delle buone amiche/vicine, io nei pressi di casa mia non conosco nessuno... :(

    RispondiElimina
  65. @Mika: Già me lo vedo il vostro bambino, tutto superfigo!! :) Davvero, ne sono proprio sicura!!! Ahahahah
    Sai, a parte gli scherzi, una donna lo sente se l'uomo che ha accanto va bene per accompagnarla nel cammino della crescita di un figlio.
    Certo, a volte ci si sbaglia, ma sono certa che le volte in cui una donna, pur desiderando di essere madre, non si lascia andare con l'attuale partner, è perchè in fondo al cuore c'è qualcosa che ancora la turba. E' l'intinto di conservazione, credo... :-)
    Ciao cara, buon week-end!

    RispondiElimina
  66. @Vete: tesoro, lascia stare... Ultimamente non so bene cosa dica l'oroscopo ma sono in una enorme fase di cambiamento... E la cosa mi fa paura, perchè temo di non riconoscermi più, e soprattutto che non mi riconosca chi mi sta intorno... SF dice che è normale, lui mi tranquillizza sempre, e anche le tue parole mi confortano, devo solo accettarlo io.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  67. @Prxt: scusa se rispondo solo ora ma sono stata un pochino latitante.....comunque assolutamente NO NO EPPOI NO, non ha mai escluso di volere altri figli anzi ha sempre detto di volere anche lui un figlio da me, soprattutto IO sono stata CHIARA fin dall'inizio, tipo dopo un paio di volte che stavamo insieme gli ho detto che il mio desiderio era avere una famiglia e dei figli, soprattutto dei figli e che se il fatto di averne già uno per lui voleva dire chiudere la fabbrica ognuno per la sua strada, meglio subito che non eravamo ancora troppo coinvolti. Sono stata 5 anni con una persona che non voleva figli e che mi aveva promesso di cambiare idea strada facendo, certe cose o si desiderano o altrimenti faccio fatica a credere che si possa cambiare idea. Ho vissuto troppi anni col pensiero che la persona a mio fianco non voleva le mie stesse cose.....non avrei rifatto lo stesso errore....

    RispondiElimina